Erbe selvatiche commestibili&Co.

Tutto sull'alimentazione
sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » sab feb 28, 2009 12:10 am

simon@ che ne pensi dei fiori della Ginestra (Spartium junceum)?

Immagine:
Immagine
59,98 KB

simon@

Messaggioda simon@ » sab feb 28, 2009 8:01 am

Pippo, le mie non li hanno mai toccati, so però che i SEMI della ginestra( che poi vengono dai fiori, ovviamente) possono essere dannosi...anche se dubito che le tarte li mangerebbero.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab feb 28, 2009 8:25 am

Citazione:
Messaggio inserito da Spicchio di sole

Io ragazzi non ho capito bene,ma cmq sia sono sempre foglie verdi e con una grande percentuale di acqua dentro...quindi che cambia da dare sempre o spesso lattuga a dare molto piu spesso queste erbe?

commestibili • Coda di topo e coda di volpe
• Trifoglio rosso e bianco
• Erba medica
• Tarassaco
• Borsa del pastore
• Achillea
• Piantaggine
• Centocchio
• Portulaca
• Ortica
• Malva
• Timo
• Verbena
• Silene
• Vite
• Gelso

anche l'ortica ecco non so come fanno a mangiarla,non va seccata?

Seda ha già risposto alla tua domanda: la differenza sta negli elementi contenuti, proprio calcio e fosforo sono importantissimi!
Per quanto riguarda l'ortica poi è vero che dopo una mezz'oretta non punge più e comunque c'è anche il lamium o falsa ortica che ha le stesse caratteristiche dell'ortica vera e la tocchi come vuoi senza pungerti ;)

Ti metto una foto perché ne avrai visto a volontà sicuramente :)
Immagine

Seda

Messaggioda Seda » sab feb 28, 2009 10:48 am

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Citazione:
Messaggio inserito da Spicchio di sole

Io ragazzi non ho capito bene,ma cmq sia sono sempre foglie verdi e con una grande percentuale di acqua dentro...quindi che cambia da dare sempre o spesso lattuga a dare molto piu spesso queste erbe?

commestibili • Coda di topo e coda di volpe
• Trifoglio rosso e bianco
• Erba medica
• Tarassaco
• Borsa del pastore
• Achillea
• Piantaggine
• Centocchio
• Portulaca
• Ortica
• Malva
• Timo
• Verbena
• Silene
• Vite
• Gelso

anche l'ortica ecco non so come fanno a mangiarla,non va seccata?

Seda ha già risposto alla tua domanda: la differenza sta negli elementi contenuti, proprio calcio e fosforo sono importantissimi!
Per quanto riguarda l'ortica poi è vero che dopo una mezz'oretta non punge più e comunque c'è anche il lamium o falsa ortica che ha le stesse caratteristiche dell'ortica vera e la tocchi come vuoi senza pungerti ;)

Ti metto una foto perché ne avrai visto a volontà sicuramente :)
Immagine

sara' che a forza di estirparne per far pulizia non noto piu' la differenza,cmq l'ortica di medie dimensioni,mica quella strazepposa con peli orticanti che sono spine,quando e' moscia non pizzica mica!forse ora che fa freddo per fiappirsi ci mette di piu'!pero' che la mangiano volentieri e' vero,fresca o appassita fa uguale!

simon@

Messaggioda simon@ » sab feb 28, 2009 11:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da seda
,quando e' moscia non pizzica mica!forse ora che fa freddo per fiappirsi ci mette di piu'!

Belissimo termine che non conoscevo, ma del quale ho subito compreso il significato:)

trifo

Messaggioda trifo » lun mar 02, 2009 1:19 am

Citazione:
Messaggio inserito da trifo

Citazione:
Messaggio inserito da rikytikitavy

Per l'uomo sì, ciò conferma le mie notazioni sulla non tossicità di alcune piante per altre specie.
Certo chi mai sarebbe disposto a testare sulle proprie tartarughe le piante sospette?!
Citazione:
Messaggio inserito da yuri

sicura che la robinia(acacia)sia tossica? io l'ho sempre data a conigli, iguane, pogone e tartarughe

Io sarei disposto.
Per quel poco di esperienza che ho,sono sicuro che le eviterebbero.

Ribadisco il mio pensiero rickyticchi ;-)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun mar 02, 2009 12:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto

Ottima iniziativa, utilissima!

Qualcuno sà se cè la possibilità di procurarsi i semi di queste erbe selvatiche? Magari se cè un sito dove poterle acquistare?
Grazie a tutti

Anto, io tantissime delle piante elencate le ho trovate sul sito di INGEGNOLI http://www.ingegnoli.it/ !:D
Hanno anche le piante come la sulla/guadarubio ecc. Se guardi tra le sementi foraggere trovi anche il trifoglio di due o tre tipi, l'erba medica (poca eh!;))e tra le sementi normali trovi la plantago (erba stella) una miriade di tipi di cicorie e indivie e tanet tante piante utili! Il sito è affidabilissimo! Ci compro da una vita!!
P.S: io ogni tanto dò l'erba (quella del prato) alle piccine, gradiscono moltissimo e non ne avanzano un pezzettino!!;);)
P.S.S: Attenti! Quando non è fiorita, mai confondere l'ortica con la lamia...Ne sanno qualcosa le mie manine!! Appena nata l'ortica è fetente in quanto a spine...xx( Ma nella frittata:p:p:p!

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun mar 02, 2009 1:34 pm

Ragazzi sono appena tornata da una battuta di caccia alle tarta-erbe, e mi sono imbattuta in questa... Cos'è?? E' buona? Dovrebbe essere una composita, è spinosa sui bordi e pelosa sulla pagina anteriore della foglia... Odora di insalata e non è molto lattiginosa, se si prova a flettere le foglie si spezzano, è molto croccante! A voi l'ardua sentenza ;)

Immagine:
Immagine
90,71 KB

Immagine:
Immagine
77,94 KB

Immagine:
Immagine
85,99 KB

Immagine:
Immagine
76,57 KB

Immagine:
Immagine
73,97 KB

Ho trovato anche le foto di altre tarta piante :D

IL PIATTELLO

Immagine:
Immagine
77,62 KB
LA VERONICA (occhietti della madonna)

Immagine:
Immagine
74,63 KB

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mar 02, 2009 9:01 pm

La prima foto che hai postato è di una composita, quindi va bene. Le mie la mangiano finché le foglie e quindi le spinette sono abbastanza tenere, quando diventano dure non la vogliono più :)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar mar 03, 2009 1:39 pm

Citazione:

La prima foto che hai postato è di una composita, quindi va bene. Le mie la mangiano finché le foglie e quindi le spinette sono abbastanza tenere, quando diventano dure non la vogliono più :)

Dici che è pericoloso metterla alle piccine?:I Non è che si cavano un'occhio con le spine?:I

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mar 03, 2009 4:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Citazione:

Dici che è pericoloso metterla alle piccine?:I Non è che si cavano un'occhio con le spine?:I

Basta che prendi le piantine appena spuntate con le spine "tenere" e la mangeranno bene se gradiscono questa erba le tue tarte perché ormai abbiamo capito che hanno gusti diversi :D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer mar 04, 2009 12:41 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Citazione:

Basta che prendi le piantine appena spuntate con le spine "tenere" e la mangeranno bene se gradiscono questa erba le tue tarte perché ormai abbiamo capito che hanno gusti diversi :D

Non, sò... Mangiano di tutto, però mi pare che mangino più volentieri le erbette selvatiche che il radicchio o la cicoria coltivati...:I:D:D

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer mar 04, 2009 3:19 pm

Io approvo in pieno l'idea del menù, e faccio i complimenti per l'elenco delle erbe, molto utile, si impara sempre qualcosa in più condividendo.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar mar 10, 2009 5:38 pm

Nel recinto delle tarte sono spuntati dei bellissimi bucaneve, pensando fosserfo nocivi o comunque non fidandomi ,ne ho estirpati un paio, ma poi mi sono chiesta, e se fossero innoqui ?
Qualcuno sa dirmi se sono velenosi ?

macci
Regione: Lombardia

Messaggioda macci » mar mar 10, 2009 6:25 pm

per rossana: La porzione della pianta bucaneve che risulta essere velenosa è il bulbo, contenente alcaloidi come la galantamina. (p.s ho letto internet.)
io nella dieta delle mie th includo anche i germogli di soia, suggeriti dal veterinario e dei quali vanno pazze...qualcun'altro di voi ha provato a darli?

Torna a “Alimentazione”