Lo scorso anno ho avuto anch'io questo genere di problemi con le mie piccole: era il primo anno che succedeva e purtroppo la vicenda per alcune non si è conclusa bene!
Ogni volta che aprivo il tettino le trovavo in posizioni diverse e alcune sembrava tentassero la scalata delle pareti. E' andata così fino a febbraio quando ho trovato alcune piccole morte
: allora ho deciso di permettere a tutte di uscire al sole e scaldarsi (portando i terrari in posizione ben riparata e soleggiata!).
Non ho portato le piccole in terrario per scelta (penso che un po' di selezione sia naturale, ma se tornassi in dietro forse mi comporterei diversamente!), ma appena l'aria si faceva un po' calda (anche a febbraio!) le piccole ne approfittavano per mangiare e devo dire che alcune hanno recuperato mentre altre, forse troppo debilitate, non ce l'hanno fatta e sono morte anche a mesi di distanza.
Era la prima volta che mi capitava una cosa del genere: da decenni le mie piccole vanno a nanna e si svegliano regolarmente senza bisogno di cure, terrari e altro. Boh!
Ho dato un po' di colpa del tutto anche a varie vicende mie personali che le hanno inevitabilmente conivolte con spostamenti e traslochi!
Quest'anno, dopo qualche esitazione iniziale da parte di qualcuna (cosa naturale!) sono tutte a nanna, ma vista l'esperienza passata penso non riuscirò ad essere tranquillo fino a primavera!
Comunque, per esperienza, quando le tarte non si interrano c'è sempre qualche problema e questo vale anche per le adulte. Infatti, ripensandoci bene, qualche anno fa mi era capitato con un vecchio maschio Th di un amico: non si convinse ad andare in letargo dopo decenni di sonni regolari e a primavera lo trovammo morto!
Sempre sullo stesso tema: ho visto che quando le acquatiche non si immergono e continuano a vagare a terra hanno sempre dei problemi e se non si interviene non arrivano a primavera.