tutte le mie piccole

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cakktuz

Messaggioda cakktuz » mar set 30, 2008 2:06 pm

le marginatine sembrano grossissime!sono stupende!
ma quanto pesano già? così per curiosità.:D
le mie baby sono cresciute poco e con il freddo che fa sono già in preletargo.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar set 30, 2008 3:59 pm

Cakktuz, quelle nate a Luglio pesano già 26-27 grammi.
Io le trovo bene perchè, oltre ad essere grosse sono anche molto scure e di solito quelle che muoiono, diventano pian piano molto chiare e molli.
Non sò se sia per il fatto che le ho separate dalle hermanni come dicevo, fattostà che è pratica di molti bravi allevatori separare le specie dalla nascita per un paio d'anni.

Sandra

Messaggioda Sandra » mar set 30, 2008 10:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Cakktuz, quelle nate a Luglio pesano già 26-27 grammi.
Io le trovo bene perchè, oltre ad essere grosse sono anche molto scure e di solito quelle che muoiono, diventano pian piano molto chiare e molli.
Non sò se sia per il fatto che le ho separate dalle hermanni come dicevo, fattostà che è pratica di molti bravi allevatori separare le specie dalla nascita per un paio d'anni.

Sì, ma perché ? Che senso ha rimetterle dopo due anni? Se è una questione di anticorpi, se non stanno insieme non ne sviluppano di uguali e quindi dopo due anni il problema dovrebbe rimanifestarsi.
E perché a te succede e a me no? l'ambiente in cui crescono le mie è meno adatto , io le faccio nascere nella stessa incubatrice e crescono insieme. Crescono bene e non muiono. E allora?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer ott 01, 2008 12:49 pm

Non lo sò, però ho parlato con altri allevatori, con parecchia esperienza alle spalle, che da quando separano le varie specie alla nascita , hanno molti meno problemi.
Ho voluto provare anche io, come te ho le stesse perplessità, non capisco...ma se davvero quest'anno mi sopravvivono tutte o gran parte, vuol dire che la cosa non è del tutto infondata.
Non sò come funzioni il sistema immunitario delle tartarughe, nè come si propaghino i vari virus o batteri...però ad esempio, ci sono virus, come il virus-X di cui si è tanto parlato, che colpiscono solo tartarughe al di sotto dei due anni e specialmente marginate e greche....e poi non ricompaiono più ,
e se le hermanni fossero portatrici sane di qualche virus o chissà cosa che invece ammazza le marginatine?
Ripeto, le mie sono tutte supposizioni, teorie campate in aria, e il mio è solo un tentativo di cambiare le cose.
Come dici tu, succede solo da me, anche perchè non succede quasi mai niente alle piccole che cedo e che vengono allevate altrove...sarà il clima allora?

Comunque sia, io le vedo già diverse da quelle degli altri anni.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”