Filtro tartarughiera

1fabrizio1

Messaggioda 1fabrizio1 » mer feb 01, 2006 3:21 pm

La lampada mi era stata consigliata in un altro forum, quando postai la richiesta di delucidazione su cosa comprare o meno per allestire una nuova vasca (quella in uso), da regalare.
La persona in questione, me l'ha consigliata in quanto da lui usata con successo....e tra l'altro anche consigliata a molti suoi amici e conoscenti. Quindi ho pensato che dato i costi non era male provare.....In quali tempi si possono vedere gli effetti benefici di una lampada UVA/B considerando che le tarta in questione non ne hanno mai goduto???

Ora veniamo alla MOM. Quello che mi interesserebbe sapere è come fare a distinguere lo stato di avanzamento della malattia, ossia come faccio a stabilire quanto ne sono affette le due tarta ? Non so se mi sono spiegato....???

So dell'effetto di un abbuso di vitamine (ipervitaminosi), e le abbiamo date soltanto per tamponare i sintomi della malattia ....senza dubbio ora bisognerà procedere con una gestione delle due piccole e della vasca radicalmente diversa.

Adesso, e scusate fin da ora (so che sto affrontando un po troppi discorsi per un solo post), ma le domande mi vengono mentre leggo e scrivo....

....come ormai avrete capito le due tarta mangiano da ormai 4 anni esclusivamete gamberetti....come facciamo a dargli altri alimenti visto che non li accettano(carote, lattuga, radicchio,...)????

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 01, 2006 3:24 pm

La MOM è la malattia ossea metabolica, le malformazioni al carapace sono il sintomo +evidente.

Il carapace non può tornare normale...Le cause sono la cattiva alimentazione e la mancanza o insufficenza di raggi uva/b (infatti è raro che capiti a tartarughe che vivono tutto l'anno in giardino). fai attenzione con l'ecesso di vitamina d perchè secondo alcuni una delle cause della MOM può essere sia la mancanza di questa vitamina che l'eccesso. segui l'alimentazione suggerita nei siti specializzati in tarte, sono tutti buoni!

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » mer feb 01, 2006 7:51 pm

eccone un esempio

Immagine:
Immagine
32,66 KB

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 01, 2006 8:04 pm

caspita, quella a sinistra è ridotta male!il carapace sembra 1 SOMBRERO!!!!ahahah!!:D
cmq si nota anche nelle foto inserite da fabrizio, quella senza scuti anomali penso abbia proprio MOM

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » mer feb 01, 2006 8:09 pm

secondo me ti sbagli a me sempra senza alcuna malattia come la MOM

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 01, 2006 8:19 pm

si, guarda la quarta foto, quella dove c'è la tartaruga di 3/4: la parte superiore del carapace è molto bombata, formauna specie di cupola sopra la parte laterale; i singoli scuti sono a piramide; le parti laterali sono incurvate verso l'alto. ovviamente si tratta sempre di una foto, non so se sia così in realtà, e in ogni caso ho detto che secondo me è 1 forma LIEVE non avanzata come quella della foto che hai messo tu...
in ogni caso non sono una vet e mi posso anche sbagliare!

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » mer feb 01, 2006 8:22 pm

oh capito mammia sei propio una grande osservatrice ma quanti anni ai?scusa lo so che non si fanno queste domande alle donne

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 01, 2006 8:26 pm

è vero, le MOM le noto subito perchè mi fanno impressione quando hanno il carapace così...poverette...

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 01, 2006 8:40 pm

senti, ma le tarte nelle foto sono le tue?povero sombrero....ma cammina e nuota bene?ho letto in qualche libro che a volte in casi gravi hanno problemi di equilibrio e deambulazione!

Citazione:
Messaggio inserito da senzazucchero

eccone un esempio

Immagine:
Immagine
32,66 KB

daniele74

Messaggioda daniele74 » gio feb 02, 2006 12:46 am

Citazione:
Messaggio inserito da 1fabrizio1

La lampada mi era stata consigliata in un altro forum, quando postai la richiesta di delucidazione su cosa comprare o meno per allestire una nuova vasca (quella in uso), da regalare.
La persona in questione, me l'ha consigliata in quanto da lui usata con successo....e tra l'altro anche consigliata a molti suoi amici e conoscenti. Quindi ho pensato che dato i costi non era male provare.....In quali tempi si possono vedere gli effetti benefici di una lampada UVA/B considerando che le tarta in questione non ne hanno mai goduto???

Ora veniamo alla MOM. Quello che mi interesserebbe sapere è come fare a distinguere lo stato di avanzamento della malattia, ossia come faccio a stabilire quanto ne sono affette le due tarta ? Non so se mi sono spiegato....???

So dell'effetto di un abbuso di vitamine (ipervitaminosi), e le abbiamo date soltanto per tamponare i sintomi della malattia ....senza dubbio ora bisognerà procedere con una gestione delle due piccole e della vasca radicalmente diversa.

Adesso, e scusate fin da ora (so che sto affrontando un po troppi discorsi per un solo post), ma le domande mi vengono mentre leggo e scrivo....

....come ormai avrete capito le due tarta mangiano da ormai 4 anni esclusivamete gamberetti....come facciamo a dargli altri alimenti visto che non li accettano(carote, lattuga, radicchio,...)????

I tempi degli effetti all'esposizione di uva-b non sono a breve termine,ovviamente il sole sintetico(lampada)non può essere paragonato al sole vero.
Per verificare in modo preciso a quale stadio è la malattia credo sia necessaria una radiografia,comunque per farsi una buona idea basta vedere la tarta se presenta carapace a piramide,corazza selliforme,le deformazioni scheletriche creano difficolta nel nuoto e nella deambulazione se la tarta presenta questi sintomi la malattia è già ben avanzata.
Per l'alimentazione devi avere pazienza ed abituare le tarte ad altro cibo magari forzando la cosa con dei digiuni e diminuendo gradualmente quello che a loro piace con del cibo diverso.
prova a fare anche dei mix di cibo.
prova a mischiare le verdure con dei pezzetti di carne(razione di carne deve essere occasionale).

Spero di averti chiarito un pò di cose.:)

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio feb 02, 2006 9:56 am

Fabrizio ha scritto:
"....come ormai avrete capito le due tarta mangiano da ormai 4 anni esclusivamete gamberetti....come facciamo a dargli altri alimenti visto che non li accettano(carote, lattuga, radicchio,...)????"

non dargli più gamberetti e metti in acqua cose come tarassaco, carote/zucchine a strisce, insalata, radicchio e vedrai che quando hanno fame le mangiano.. con le mie ho fatto così e adesso sti pozzi senza fondo divorano pure queste cose!

Marta

Messaggioda Marta » gio feb 02, 2006 4:02 pm

ciao fabrizio!
come vanno le turtles?mangiano?ci vorrà un pò, sono testarde!!ma vedrai che cederanno!se proprio la verdura non la accettano, prova a dargli lumachine che sono più appetibili, intanto inizieranno a vedere anche altro come commestibile, ma insisti sempre con la verdura come dice supersubaruman perchè è importante!

1fabrizio1

Messaggioda 1fabrizio1 » gio feb 02, 2006 5:34 pm

...per chiarire, la quarta foto è della tarta con ghi scuti anomali....

...diciamo che la foto falsa un pò, sia per la prospettiva che per il fatto che è stata ridimensionata per poterla inserire nel post....comunque sicuramente hanno una seppur minima forma di MOM...

....ma mi sembrava di aver letto in rete che le zucchine gli fanno male....possibile...???

ciao,
Fabrizio

Marta

Messaggioda Marta » gio feb 02, 2006 6:57 pm

davvero?mi sebrava l'altra!;) vabbè, comunque l'importante è che la MOM non sia ad uno stadio avanzato!!!

sulle zucchine non ho mai sentito che siano velenose...le mie non le mangiano, in compenso mangiano altra verdura, quindi non mi preoccupo!

1fabrizio1

Messaggioda 1fabrizio1 » ven feb 03, 2006 10:33 am

Riporto di seguito una parte di testo trovato in rete riguardante la somministrazione di alimenti vegetali....

"....Esistono poi verdure evitabili e sconsigliate: pomodori (ricco di ossalati e le foglie sono velenose), spinaci e prezzemolo (che contengono acido ossalico che trasforma il calcio in calcio ossalato non assimilabile dall’organismo), cavoli e broccoli (alimenti gozzigeni sequestranti dello iodio), lattuga classica (scarso rapporto Ca/P), zucchine, mais, carote, piante aromatiche e legumi (contengono una quantità elevata di proteine vegetali) ecc..."

....cosa ne pensate....La questione e un pò controversa.

ciao,
Fabrizio

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”