Raggi Uva e/o Uvb

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio gen 05, 2006 11:37 am

Ok!
Evidentemente anche se siamo in sostanza d'accordo abbiamo un gap comunicativo.

Mentire sulla merce che vende, per un negoziante E' REATO e si chiama TRUFFA!
Punibile dalla legge dello stato Italiano, la scusa che se non avesse mentito non avrebbe venduto il prodotto non credo sia considerata attenuante.

Pretendere che un commerciante che vende un articolo, e che per vendere ha regolare licenza e permessi, sia conoscitore della merce che vende e che non scambi etichette, garanzie o date di scadenza per vendere cose che altrimenti non venderebbe...
..NON E' un capriccio o una PIA illusione, e' un DIRITTO.

Violare questo diritto E'REATO!

"non devo pretendere che il negoziante supplisca ai miei errori, tutto qui."
applica questa frase a...alimentari, farmaci, hi tec...ecc ecc

"Questa pomata va bene per le dermatiti?" "Si,si e' perfetta, non si preoccupi, guarira' benissimo!"
" Questo monitor funziona con il mio MAC" " Certamente ne ho a casa uno anche io!"

Beh... non posso certo pretendere che il negoziante supplisca ai miei errori....mi terro' il monitor e continuo ad usare la pomata!

}:)

Per questo dico che se quando acquisto un animale ricevessi un foglio di informazioni scritte, andrebbe a vantaggio del negoziante, del cliente, e dell' animale.

Ma questa legge non c'e' (questo e' vero) e nessuno e' tenuto a fare di piu' di quello che gli richiede la legge.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio gen 05, 2006 11:40 am

In ogni caso anche se l'argomento mi interessa molto credo davvero che siamo usciti troppo dal topic, e che per continuare ci sia bisogno di spostarlo in una sezione piu' adatta.

Peace8D

loana

Messaggioda loana » gio gen 05, 2006 11:42 am

&love

si, credo diciam la stessa cosa
ehehhe

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio gen 05, 2006 12:00 pm

Io credo che per un motivo come minimo ETICO un negoziante sia tenuto a dare il massimo dei consigli, se non altro sui principi di allevamento di qualsiasi animale venda, altrimenti poteva scegliersi un altro mestiere...
Ho visto negozi di acquari in cui i proprietari per sapere che specie di pesci intendesse acquistare un cliente doveva cercarli su un listino, e poi improvvisare condsigli totalmente sballati...
Ho acquistato anni fa una coppia di camaleonti dopo che il negoziante mi aveva detto che per tenerli non serviva praticamente nulla a parte il cibo vivo...
Ho sentito negozianti consigliare tarta tereestri esotiche dicendo che si tengono come le nostrane oppure in cassettine a casa...potrei continuare all'infinito!
Io creo che questi non siano negozianti ma emeriti imbecilli disonesti e sfruttatori di clienti alle prime armi.
Non hanno nessuna giustificazione, fine e stop!
Poi e' un dovere di chi prende un animale informarsi al massimo sulle reali necessita come detto.
Ciao
Luca

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » gio gen 05, 2006 12:24 pm

sicuramente la colpa sta sia nel negoziante e sia nel compratore..infatti il primo deve informarsi sulla merce che vende e di conseguenza dare il massimo di consigli..però
dall'altra parte il compratore deve essere consapevole di quello che acquista.....
per il resto certamente dal punto di vista etico-morale-del buon senso- io darei la colpa al venditore che di solito cerca di vendere la sua mercanzia con tutti dei trucchetti dialettici-demagogici che hanno il solo fine di abbagliare il cliente.....

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio gen 05, 2006 4:55 pm

Bisogna anche dimostrare che il negoziante sia in mala fede, e che cioè ha detto tutte quelle cavolate con il solo scopo di vendere l'animale.

Potrebbe anche essere un perfetto ignorante, con tutti gli animali che vende, non è detto che sappia vita morte e miracoli di ognuno no?
Potrebbe quindi dire un sacco di cavolate con la convinzione che siano vere...quindi non si può accusare di frode nessuno così per una pura supposizione.

E poi, penso sempre che, come uno si informa dopo, potrebbe benissimo informarsi prima.

Io lo faccio e molti lo fanno, e prendere un animale così come se fosse un pacco di pasta, vuol dire avere poco rispetto in genere per gli animali.

Ditemi pure che sono scortese e maleducata adesso eh!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio gen 05, 2006 5:30 pm

E VENDERE un animale così come se fosse un pacco di pasta, che vuol dire ????

Facciamo un altro esempio facile facile:

Rubare e' reato

Se un cittadino ruba e' certamente un'azione riprovevole, ma se lo fa' un carabiniere ...cosa ne pensate?
Ovviamente e' ancora piu' spregevole.

E' anche il ruolo in cui ci poniamo che ci giustifica o meno.

Tu giustifichi un negoziante che vende animali e lo fa' di PROFESSIONE perche'
"Potrebbe anche essere un perfetto ignorante, con tutti gli animali che vende, non è detto che sappia vita morte e miracoli di ognuno no?"

Ma condanni la signora PINA che da perfetta ignorante quale e' ( ha lavorato 25 anni da bidella) , vuole comperare una tartarughina per il compleanno della sua nipotina.

Capisci Carmen che nel tuo ragionamento qualcosa non funziona? ;)

Comincio a credere di essere finito nel forum dei piccoli proprietari di Pet Shop!!!!:D:D:D

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio gen 05, 2006 5:39 pm

"Potrebbe quindi dire un sacco di cavolate con la convinzione che siano vere...quindi non si può accusare di frode nessuno così per una pura supposizione."

Questa frase poi e' da manuale:

"ok! Faccio il concessionario e vi ho venduto un auto senza motore, ma ero convinto che le auto non avessero il motore, ero in buona fede...non potete accusarmi di nulla"
;););););)

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio gen 05, 2006 5:57 pm

Achab sono pienamente d'accordo con te.. ma allora chiudiamo e denunciamo tutti i negozi di animali in Italia?

valbo

Messaggioda valbo » gio gen 05, 2006 5:58 pm

...casomai solo quelli disonesti...

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio gen 05, 2006 5:59 pm

ok mi correggo.. il 98%..

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio gen 05, 2006 8:11 pm

La nuova legge regionale dell'Emilia-Romagna ha molti punti positivi, ad esempio i negozianti nell'ultimo anno, hanno dovuto fare un sacco di ore di corsi per poter vendere animali e questi corsi erano tenuti da veterinari esperti; poi è obbligatorio la consegna di un opuscolo che descriva le caratteristiche dell'animale da vendere(proprio come stiamo lottando con Roma che inserisca questo obbligo a livello nazionale).
Non si risolveranno tutti i problemi, ma sicuramente qualcosa conterà.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven gen 06, 2006 12:37 pm

Un negoziante non deve essere ignorante su quello che vende, altrimenti che cambi mestiere...
Visto che tutti noi bene o male siamo tenuti a saper fare bene il nostro lavoro, non vedo perche uno che vende animali non sia tenuto a farlo...
Speriamo che la legge regionale di cui parla Agostino sia estesa a livello nazionale, sarebbe gia una buona partenza!
Ciao

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven gen 06, 2006 2:26 pm

Ho mai detto che giustificavo il negoziante o gli davo ragione?

Ho solo detto che è un pò da allocchi credere a tutto quello che dice un negoziante, sappiamo che il suo mestiere è vendere e che sicuramente farà i suoi interessi, non i nostri e neanche quelli dell'animale che vende.

Il paragone col venditore di auto in buona fede che mi vende una macchina senza motore, scusa, ma non regge proprio, e mi fà anche un pò ridere,
penso invece che chiunque vada a comprare una macchina usata, non creda proprio a quello che gli dice il venditore,magari che ha 20.000 kilometri fatti in 5 anni, che il vecchio proprietario non la usava mai...ecc,
poi magari scopriamo che ha pure il gancio traino!!!
E credo che prima di comprare un'auto usata sia meglio farla controllare bene da un meccanico di fiducia.

Visto che lo sappiamo che molti negozianti sono così, è molto meglio non fidarsi ed informarsi da soli no?

Se poi passerà una legge che li obbligherà a fare dei corsi sugli animali che vendono, allora sarà diverso, non potranno più dire che la tarta non cresce,e che il furetto lo possiamo tenere libero in casa, che il serpente lo possiamo tenere senza lampade e che mangia solo bistecchine,
ma ora come ora, sapendo come vanno le cose,
è molto meglio se ci responsabilizziamo noi invece di sperare nel miracolo!!!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » lun gen 09, 2006 8:16 am

X Carmen:

"e mi fà anche un pò ridere"

Se ti fa' ridere mi fa' piacere, e' proprio per quello che l'ho messa li!!

Cosi come mi fa' piacere la notizia sulla nuova legge regionale, mi sembra un passo avanti....speriamo!|)

Torna a “Acquatiche e Palustri”