Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Forse però Gea era ammalata...a me succede che muoiano tartine problematiche, quelle che sin da subito sembrano deboli e apatiche e non crescono....non credo si possano paragonare queste tartine a tartine perfettamente sane, che dimagriscono un pochino per il letargo...mi sembra normale.
Certo non nel caso che perdano un terzo del loro peso....ma se ci basassimo solo sul fatto che perdono un pò di peso, dovremmo far saltare il letargo a tutte le piccole il primo anno, e questo non credo sia salutare a lungo andare.
Ma poi...io le mie marginate quest'anno, visto che ne ho circa una trentina, non le riconosco nemmeno...le ho pesate sì...ma a campione e non saprei certo chi è dimagrita e chi no.
Tu come fai Adri scusa?
le mie sono troppe, non le ho pesate, ma il fatto che al freddo non dormano non è normale. Non è normale neppure che una tartaruga che esce con il caldo non rientri alla sera.C'è sicuramente qualcosa che non funziona e se succede questo bisogna correre ai ripari. Hermanni adulte che non vanno in letargo hanno problemi, le mie ho accertato che lo fanno per la fame, infatti escono di giorno, ma alla sera tornano sotto. Le piccole che si svegliano o non possono dormire hanno problemi, forse anche loro hanno fame, lo vedrò nei prossimi giorni
lo scorso anno riprendevano tutto il peso perso ( 10/15 gr in pochi giorni,) se fossero state ammalate non lo avrebbero fatto, anche per loro era fame. Se altre piccole nei prossimi giorni riaffireranno dalla paglia le metterò dentro