Citazione:
Sembrerebbe che la normativa richiede il marcaggio con microchip, non parlando di registri o altro .. non vedo perché il privato non possa inserirlo.
(Del resto molti fanno iniezioni sottocutanee senza aver alcun titolo)
Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria
Ma qualcuno ci è andato dal proprio veterinario a farsi mettere i microchip?
Qual è stata la risposta?
Citazione:
Barbara temo di essere stato frainteso!
Immagino che la procedura che ti ha esposto la tua veterinaria sia la più corretta perché è la stessa che hanno illustrato anche a me, ma te le ha microchippate? In questi giorni? A quando risale il tuo colloquio con lei?
In realtà la risposta della maggior parte dei veterinari a coloro che hanno fatto questo tentativo è stata la stessa che ha ricevuto Raffaella!
Tutti mi sembrano concordi sul fatto che l'inserimento del microchip è un atto medico che va effettuato da un veterinario.
Lungi da me il voler creare polemiche su quest'argomento, a quanto ne so, la normativa seppur affidata alle regioni fa riferimento a protocolli internazionali che mirano a creare una (utopica!) banca dati di determinate specie (un po' come sta avvenendo per cavalli e cani!).
Dal codice di ogni chip si dovrà poter desumere:
- il paese di appartenenza;
- la casa costruttrice;
- il tipo di animale;
- il numero unico di riconscimento per l'esemplare;
Inoltre informandomi un po' mi sembra di aver capito che per ogni animale è stabilito un punto preciso dove inserire il microchip.
Poi attenzione per portare all'estero una tartaruga inserita in Allegato A non basta il microchip (ricordiamoci sempre che non stiamo parlando di cani, gatti o furetti: animali non minacciati di estinzione nei loro habitat naturali!) sono necessari tutti i certicifati CITES che ne consentono lo spostamento.
Alla luce di quanto ho appena scritto reputo che sarà neccessario attendere qualche tempo prima che le norme si chiariscano!
Citazione:
Questa discussione, a parte il questito iniziale, i successivi dubbi e gli unici interventi sensati, seppur contrastanti, di Sandra e Guccio, mi sembra la "PROPAGANDA DELLA DISINFORMAZIONE".
Citazione:
Inoltre informandomi un po' mi sembra di aver capito che per ogni animale è stabilito un punto preciso dove inserire il microchip.
Citazione:
Barbara, so bene che nella tua regione la normativa ambientale è molto avanti e mi fa piacere che questo si rifletta così positivamente nei suoi abitanti.
A questo punto non mi resta che sperare che la nazione si uniformi!
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti