Il mio terrario

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar ott 09, 2007 10:54 pm

I dubbi e le perplessita' sono leggittimi Davide.
Il discorso principale pero' sta' nella differente adattabilita' al terrario delle varie specie.
Per fare un esempio semplice, si adatta molto meglio una pardalis o una sulcata alla vita in terrario rispetto per esempio ad una marginata.
Ovviamente non fanno testo tartarughe da svariati kg in un metro quadrato...

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mar ott 09, 2007 10:54 pm

Citazione:
Davide:

Abbiamo visto quasi aggredite persone che avevano allestito recinti dignitosi per testuggini mediterranee su terrazzi assolati

Ti riferisci a questo?
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8221
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Purtroppo molte esotiche nel periodo invernale sono costrette a vivere in terrario nel maggiore dei casi poco idoneo alla specie ma in alcuni casi di allevatori con la A sacrificano intere stanze per creare ambienti grandi e spaziosi adatte per esempio alle sulcata
ovviamente questa soluzione però non è alla portata di tutti ed ogniuno si accontenta di ciò che può offrire... il punto però è! la tarta si accontenta anche lei?

Ale

Messaggioda Ale » mar ott 09, 2007 11:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

So che attirerò su di me una buona dose di antipatia, ma non riesco a non dirlo.
Abbiamo visto quasi aggredite persone che avevano allestito recinti dignitosi per testuggini mediterranee su terrazzi assolati, altri che le tenevano almeno temporaneamente in terrari si sono presi la loro dose di improperi.
Personalmente provo una gran tristezza nel vedere delle pardalis, tartarughe delle savane africane, chiuse in una cassapanca, così come vedere grosse sulcata alloggiate in un garage pieno di luci artificiali o altre tartarughe esotiche tenute in un sottoscala, ma tant'è........VV

Ti straquoto.....son passate sempre foto di allestimenti davvero poco dignitosi per animali con dimensioni enormi, situazioni che hanno puntualmente ricevuto i migliori complimenti, soprattutto se gli allestimenti venivano realizzati da utenti conosciuti e "storici". Quando qualcuno si è permesso solo di ipotizzare un allevamento di testudo in terrazzo o cmq in terrario, alla luce diretta del sole, con substrati naturali, alimentazione corretta ecc ecc, sembrava che dicesse chissà quali ingiurie.
Tra l'altro, a dirla tutta, le nostre testudo hanno quasi tutte dimensioni ridotte, sono attive per un periodo che non supera mai i 6 mesi e tollerano condizioni ti temperature ed umidità Italiane; situazione un pò lontana dalle grandi tartarughe africane o sudamericane. Eppure per le testudo è indispensabile il girdino, le esotiche invece si devono far bastare per un intero anno quei 3 o 4 mesi all'aria aperta (che alla fine non rappresentano nulla se confrontati col resto dell'anno al chiuso). Io non sono contro il mantenimento in condizini artificiali, però trovo triste questa sorta di discriminazione ai danni delle esotiche.

Ale

Messaggioda Ale » mar ott 09, 2007 11:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

I dubbi e le perplessita' sono leggittimi Davide.
Il discorso principale pero' sta' nella differente adattabilita' al terrario delle varie specie.
Per fare un esempio semplice, si adatta molto meglio una pardalis o una sulcata alla vita in terrario rispetto per esempio ad una marginata.
Ovviamente non fanno testo tartarughe da svariati kg in un metro quadrato...

Scusa, Luca, e come hai stabilito che una marginata si adatta peggio al terrario di una pardalis?? Se vengon entrambe fatte crescere da piccole in condizioni di spazio limitato, io credo che tutta sta differenza nell'adattarsi non ci sia....le vere differenze stanno nel fatto che una raggiunge svariate decie di chili ed ha bisogno di spazio, cibo e luce per tutto l'anno; l'altra arriva ad una manciata di kg al massimo e quando arriva il freddo scompare. Io non voglio entrare nel merito della giustezza o meno del mantenimento artificiale, trovo solo oggettivamente scorretta questa differenza che molti fanno.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven ott 19, 2007 9:19 pm

Io mi ritrovo mio malgrado con due pardalis "sul groppone" (erano di una mia amica che ora me le ha appioppate perché ha finalmente capito cosa vuol dire allevarle). A breve posterò le foto, al momento stanno in un terrario di circa 100x60x60 ma io sto attrezzando un recinto esterno molto grande e rinforzato dentro al quale c'è una specie di casetta in muratura nella quale sto facendo mettere il riscaldamento proprio per non tenerle chiuse in un piccolo terrario. E' più forte di me, ma non riesco a pensare a nessuna creatura chiusa in un piccolo spazio, motivo per cui non avevo mai preso esotiche prima d'ora!!! Senza contare la spesa che è notevole!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”