Citazione:
Messaggio inserito da Ushio
ti ringrazio, li vado a leggere!
chiedevo perchè credevo ci fossero problemi gravi, diciamo che la vedo una cosa "normale" tra animali perchè allevando pesci alle volte per fortificare alcuni caratteri si incrociano i fratelli
"normale" non direi...tra pesci, come tra cani, gechi, ecc...talvolta si incrociano consanguinei per "fissare" e non "rafforzare" un carattere che spesso è recessivo, creando una linea di sangue con quel carattere nel più breve tempo possibile. I gechi leopardini sono l'esempio più lampante, se ti fai un giro in web ti rendi conto delle decine e decine, se non centinaia, di morphs che esistono. Poi c'è anche chi lo fa con le tartarughe(vedi albinismo di Testudo marginata), ma sappi che così come si perpetua un carattere può farlo una tara genetica, e il caso più celebre credo sia la displasia dell'anca nei pastori tedeschi. Poi sono scelte che dipendono dall'allevatore. Personalmente, pur essendo affascinato dalla genetica applicata alla terrariofilia in genere, e anche alla selezione di tutti gli animali da compagnia, ci andrei cauto con gli incroci, rimescolando il sangue con ceppi nuovi, cosa chiaramente resa mooolto difficile dai bioritmi lenti nelle tartarughe, solo che non dovendo selezionare nessun carattere in particolare io al tuo posto mi procurerei una tartina diversa, in fin dei conti oggi non è poi così difficile, magari facendo anche qualche scambio con altri allevatori...