Incubazione uova Emys Orbicularis

Runda

Messaggioda Runda » gio lug 05, 2007 9:05 am

crepi! ;)
Vorrei sapere.. come devo sistemare la perlite all'interno dell'incubatrice? quanto devo bagnarla?

EDG

Messaggioda EDG » gio lug 05, 2007 10:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da chris

hey runda .... ma che fortuna !! ti e' entrata nel laghetto per i fatti suoi e ha pure deposto ... in bocca al lupo

:0, per chi non ha seguito la vicenda sul tartaportal, puoi spiegarci come è andata?;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio lug 05, 2007 10:46 am

Citazione:
Messaggio inserito da Runda

crepi! ;)
Vorrei sapere.. come devo sistemare la perlite all'interno dell'incubatrice? quanto devo bagnarla?

Direi di fare uno strato sufficiente a coprire 3/4 delle uova.
Deve essere bagnata con acqua in proporzione del 50% acqua-50% perlite (o vermiculite) le proporzioni sono riferite al peso, non al volume.
Quindi per 100 grammi di perlite, 100 grammi d'acqua (piu o meno)

Runda

Messaggioda Runda » gio lug 05, 2007 5:24 pm

Ok Grazie.. ho messo ora 800 gr di vermiculite nella vaschetta con lo stesso tanto d'acqua e noto che la vermiculite è venuta a galla e al di sotto è rimasta l'acqua.. devo aspettare che il materiale assorba l'acqua o vi posso già adagiare le uova??
Altra domanda: in futuro dovrò aggiungere l'acqua alla vaschetta o no? per esempio se dovesse evaporare..
grazie in anticipo

EDG

Messaggioda EDG » gio lug 05, 2007 6:47 pm

Per Runda: scusa non ho capito bene, hai anche i genitori delle uova o solo queste?(pura curiosità).

EDG

Messaggioda EDG » gio lug 05, 2007 7:35 pm

PS: per le ultime domande che hai posto, aspetta che la vermiculite assorba l'acqua prima di poggiare le uova; e si, in futuro dovrai aggiungere all'interno quella che evapora, io la aggiungo almeno una volta a settimana.

Runda

Messaggioda Runda » gio lug 05, 2007 7:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Per Runda: scusa non ho capito bene, hai anche i genitori delle uova o solo queste?(pura curiosità).

Ho solo la madre.. che ho trovato a casa qualche mese fa e si è stabilita nel laghetto che ho in giardino.. verso fine marzo! :)
Ecco come ho disposto il tutto: (adesso aspetto solo che arrivi il termo igrometro e dovrei essere a posto!)

Immagine:
Immagine
41,57 KB

EDG

Messaggioda EDG » gio lug 05, 2007 8:51 pm

La foto è troppo grande, se riesci a rimpicciolirla è meglio;), comunque si riesce a vedere, ti consiglio di immergere il termoriscaldatore per intero, così eviti sbalzi di temperature dovuti all'evaporare dell'acqua e quindi possibili fratture al vetro, e se lo fissi al fondo con una ventosa è meglio. Il termometro invece, non deve essere immerso in acqua, ma infilato nella vermiculite, infatti in questo punto deve mantenersi la temperatura consigliata per le uova (l'acqua ovviamente avrà una temperatura maggiore); infine ti ricordo (come regola generale) di non esporre le uova per troppo tempo alla luce, per evitare schiuse premature;).

Runda

Messaggioda Runda » ven lug 06, 2007 12:02 am

a dire il vero il termometro è solo provvisorio dato che deve arrivarmi il termo igrometro.. l'ho messo stasera per settare la temperatura dato che ho dovuto sostituire il termostato precedente con uno che può essere regolato ma non riporta la temperatura scelta! Il termostato cmq l'ho sempre tenuto in acquario con la parte superiore fuori dall'acqua e non mi ha mai dato problemi..
Grazie dei consigli! ;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven lug 06, 2007 12:41 pm

Anche se è provvisorio la temperatura da regolare è quella dell'aria, non quella dell'acqua, che è molto diversa...più alta ovviamente.
Per cui, finchè non ti arriva il termo-igrometro ( che dovrai mettere sulla vermiculite ) cerca qualcosa che ti misuri a quanti gradi stanno le uova, ad esempio un semplicissimo termometro per ambienti.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven lug 06, 2007 12:42 pm

Dimenticavo: il termo-igrometro ha la sonda?
Perchè è quasi indispensabile poter controllare la temperatura all'interno senza dover per forza aprire ogni volta l'incubatrice.

Runda

Messaggioda Runda » ven lug 06, 2007 9:03 pm

si si.. ha la sonda!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”