Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Anche io mi sono sempre chiesta se ci sono le prove di schiuse in primavera.
Io non ha ancora sentito dire da nessuno di aver trovato uova in schiusa dopo il letargo....
Citazione:
Messaggio inserito da Ale
Allora...l'uovo è a tenuta stagna tranne che in un punto, si tratta di uno dei poli, in corrispondenza del quale si trova una struttura membranosa (tipo un sacchetto) che è connessa direttamente col ventre ancora aperto dell'emrio, lì dentro (nella membrana)ci sono vene che portano CO2 verso l'esterno (prodotta dal catabolismo cellulare embrionale) ed arterie che prelevano O2 che proviene dall'esterno attraverso i pori del guscio e portato all'embrio. E' vero che il guscio è poroso e che può assottigliarsi ma sotto si trovano comunque delle pellicole sovrapposte (per tutta la superficie tranne che a quel polo), le membrane testacee, che rendono l'uovo un sistema chiuso.
Non so se ci sono dei sistemi molecolari che vanno a determinare lo stato di mantenimento, per tutto l'inverno, del vitello rimanente, però io credo che, anche se la tartarughina è completamente formata, questa sia comunque impossibilitata dallo sgusciare se viene presa alla sprovvista dal freddo e la temperatura resta costantemete bassa.
Ma restano congetture perchè, se ho ben capito, nessuno ha documentato un'effettiva schiusa dopo il letargo.
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
Quali libri perfavore? Di quelli in mio possesso ne parla solo la Marta Avanzi, che però dice cose che sembrano contrastare fra loro, " In certe specie delle regioni temperate più fredde ( quali le specie e quali le regioni ?), l'embrione può subire un arresto dello sviluppo durante l'inverno e riprendere poi la crescita in primavera"
Ma dice anche " Al disotto di una certa temperatura minima le uova non si sviluppano.....( quale temperatura è da considerare minima?)
Oltre alla mancanza di documentazione, mi sembra veramente incredibile che addirittura un embrione possa andare in letargo e riprendere lo sviluppo a mesi di distanza senza subire danni, ma tutto è possibile, vorrei solo avere la possibilità di documentarmi.
Citazione:Comincio a scoprirlo adesso che abbiamo anche gli scienziati e ne sono contenta perché così ogni tanto ci illuminano con le loro conoscenze... almeno fin quando riesco a capire quello che scrivono!!! Ciao!
Barbara, non avevi visto che avevo chiesto aiuto ai nostri biologi? Ce n'è un bel gruppetto qui dentro e arrivano sempre in soccorso scientifico quando ne abbiamo bisogno![]()
Credo che Ale voglia proprio dire che la teoria ammette la possibilità, ma per uno scienziato la teoria deve essere dimostrata da prove non occasionali, inoppugnabili e documentate. Mentre aspettiamo, abbiamo imparato come funziona un uovo.
Citazione:
Avanzi sì,c'è scritto, ma senza riferimenti, Dauner no. Grazie per gli altri ( Vetter, Campi).
Citazione:
Messaggio inserito da AndreaGCitazione:
Avanzi sì,c'è scritto, ma senza riferimenti, Dauner no. Grazie per gli altri ( Vetter, Campi).
Ho trovato qualcosa sul libro di Vetter a pag.103 nel capitolo COMPORTAMENTO RIPRODUTTIVO, riporto tale e quale al libro:
"Vari autori hanno precisato che i piccoli di queste specie, in caso di grave siccità, possono lasciare i loro nidi soltanto la primavera successiva."
Forse non è tutto, cercherò ancora e ti farò sapere....
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48Citazione:
Messaggio inserito da AndreaGCitazione:
Ho trovato qualcosa sul libro di Vetter a pag.103 nel capitolo COMPORTAMENTO RIPRODUTTIVO, riporto tale e quale al libro:
"Vari autori hanno precisato che i piccoli di queste specie, in caso di grave siccità, possono lasciare i loro nidi soltanto la primavera successiva."
Forse non è tutto, cercherò ancora e ti farò sapere....
Andrea, si parla di nidi, non di uova,e di siccità. Infatti molti consigliano di annaffiare le zone di cova negli ultimi giorni precedenti la supposta schiusa per facilitare i piccoli nella loro risalita in superficie, ammorbidendo il terreno. Scusa se insisto, sono assolutamente d'accordo che un piccolo appena nato può svernare sottoterra, ha abbastanza riserve per farcela, il quesito è " Fuori o dentro l'uovo, prima o dopo la nascita?" In questo mi sembra sia vago anche Vetter. Cerchiamo ancora
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti