Aiutino

cioppi

Messaggioda cioppi » lun feb 12, 2007 7:34 pm

ma sul termostato c'e un segno che dice il massimo livello di immersione.....quindi penso non si debba immergere completamente

prisco

Messaggioda prisco » lun feb 12, 2007 7:36 pm

dove si possono trovare le lampade ai vapori di mercurio?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun feb 12, 2007 8:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cioppi

ma sul termostato c'e un segno che dice il massimo livello di immersione.....quindi penso non si debba immergere completamente

Ma lo devi immergere di più di sicuro: così continua ad andare perché sta cercando di scaldare l'aria, e per un cosino così portarla almeno a 25° è dura ;)! Risultato: continua ad andare, si surriscalda e si rompe. Mi sembra strana questa storia del livello massimo, io ne ho uno simile per l'incubatrice e lo tengo in orizzontale.

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun feb 12, 2007 8:35 pm

Metti degli appigli tipo radici o sassi in acqua.
Se la temperatura dell'acqua non e' sotto i 20-22gradi puoi togliere il riscaldatore ma mettere OBBLIGATORIAMENTE un faretto spot a 30gradi per creare un gradiente termico. Se la tua bestiola continua a mangiare e rimane attiva e' la soluzione migliore.

Mettici pure un neon UVB. Il neon non esclude lo spot e viceversa.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun feb 12, 2007 9:05 pm

Il riscaldatore puoi tranquillamente metterlo immerso completamente.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun feb 12, 2007 10:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da prisco

dove si possono trovare le lampade ai vapori di mercurio?

in un qualsiasi negozio di rettili!

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mar feb 13, 2007 1:02 am

alora....
1)il termostato sommergio in orizzontale...tranquillo che nn succede nulla...
2)prendi una lampada a raggi uv dotata di parabola riflettente e la proietti sulla zona emersa...
3)poi al lato diciamo della scaletta,prendi un altra parabola riflettente dove avviterai una lampada spot (io ti consiglio quella della infrared una da 40w l ho pagata in un negozio di animali 11 euro qui a caserta)
4)come ti hanno gia consigliato inserisci dei tronchetti per meta' immersi e per metaa' in superfice e cerca di metterli dal lato dove collochi la lampada spot poiche sara la zona dove la tarta potra stare sui tronchi a riscaldarsi con la luce rossa...
inserisci anche pietre per il substrato,perofai attenzione che non siano appuntite altrimenti la tarta potrebbe ferirsi arrampicandosi...facci sapere aspetto le foto delll acquaterraio completo;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar feb 13, 2007 11:58 am

non sono proprio d'accordo con vincenzo...personalmente in 3 dei 4 acquari che ho non ho messo nessun ghiaietto o pietre sul fondale, per evitare che si accumuli dello sporco anche perche una volta accumulato diventa difficoltoso toglierlo,per quanto riguarda lo spot puoi comprare anche uno spot normalissimo per la casa...l efficacia è identica e costa da 2 ai 4 euro...

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mar feb 13, 2007 12:43 pm

per marco(tommy):
...parlavo di qualche pietra grossicella facilmente rimovibile,non ghiaietto...pero' solo ora che e' piccina, poiche' sappiamo entrambe che quando iniziano a crescere e meglio evitare ogni tipo di substrato con queste specie...;)
poi l arredamento e' soggettivo ognuno puo decidere cosa inserire sempre nel rispetto dell'habitat piu significativo delle specie di tarte...
per lo spot continuo a consigliarne uno specifico per rettili..

sulcata

Messaggioda sulcata » mar feb 13, 2007 2:08 pm

il terracquario,anche se aabastanza ampio per la piccola,necessita di qualche accorgimento di cui gli altri utenti hanno già parlato,ad es.sassi,qualche radice,cerca di creare qualche nascondiglio dove la piccola possa rifugiarsi.

cioppi

Messaggioda cioppi » mar feb 13, 2007 3:51 pm

PROVVEDERO AL PIU PRESTO...CHE DIFFERENZA C'E TRA LO SPOT NORMALE E QUELLO PER RETTILI?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar feb 13, 2007 4:06 pm

personalmente penso che non ci sia nessuna differenza, anche perchè la funzione dello spot è solamente quella di scaldare...

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mar feb 13, 2007 7:10 pm

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar feb 13, 2007 7:42 pm

Ma questi sono i test sulle uvb non sugli spot. Se prendi uno spot per rettili o uno spot normale e lo tingi di rosso con un pennarello non c'è alcuna differenza per il semplice motivo che lo spot non emette particolari radiazioni se non un calore più elevato rispetto alle semplici lampadine. Io lo tingo di rosso semplicemente per eliminare la fonete di luce che andrebbe ad accavallarsi su quella della uvb. Per quanto riguarda la lampada uvb sono daccordissimo sul fatto che deve essere a posta peri rettili.

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mar feb 13, 2007 9:24 pm

ricordo che cioppi aveva bisogno anche dalla uv...per questo ho allegato il link...
poi per quanto riguarda una lampadina "normale" poi verniciata il calore fa dilatare la vernice e si hanno delle crepature....la lampada spot rossa ha il vetro proprio di colore rosso nella mescola del vetro stesso ed il filamento della lampadina interno al vetro e' costruito proprio per rilasciare quel calore necessario alla tarta per il riscaldamento del suo corpo e per il benessere del suo guscio,in quanto aiuta a prevenire anche eventuali carenze di calcio del guscio...
poi ovviamente ognuno fa come meglio crede...;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”