Ciao,
Si, veramente la intergradazione è un fenomeno abbastanza comune, ma ho visto più ornata x luteola importate alla Europa, ad essemplo, che triunguis x major o triunguis x carolina. Si che ho visto intergradi allevati in cattivita, spratutto per identificazioni errate di major e carolina carolina, ed anche di triunguis x major, ma perche sono state le più importate delle Terrapene e sono state anche allevate senza controlle. Pensate che il origine delle nostre carolina in cattivita è Lousiana en un percentaggio molto elevato, quindi le intergradazioni degli animali di origine selvaggio sono triunguis x major, triunguis x carolina e carolina x major. Ma vermanete, più che una intergradazione diretta, e meglio parlare di popolazione influenzate. Si, ci trovano popolazione di major con caracteristiche "triunguis" en Louisiana, ma quello non significa che sono ibride, sono major, ma influenzate. La "purezza" sarebbe trovata in una popolazione molto isolata, ma in Sud-USA non ci sono molte. Il Florida panhandle, ad essemplo, è un Show di ibridi tra le quattro sottospezie. "Purtroppo" non abbiamo in Europa per questa raggione animali di popolazione isolate, perche non sono state catturate la.
Il primo scuto vertebrale delle major a forma di farfalla, le altre sono pentagonali. (anche ci sono triunguis con la vertebrale in forma di farfalla, ma il 95% delle major hanno questo scuto).
ciao, e scusate il mio italiano!