Europee in Allegato B ?

Agostino
Contatta:

Re: Europee in Allegato B ?

Messaggioda Agostino » lun giu 08, 2009 7:09 pm

Però di fatto è proprio il contrario, si possono movimentare più facilmente.
E se devono essere nostre come con le norme attuali che tanti poveracci che non le possono più detenere non possono neppure regalarle...................
Non puoi immaginare quanti mi scrivono o telefono perchè veramente sono in difficoltà perchè anche se queste sono in pericolo di morte il Corpo Forestale non le accetta ugualmente, tanto che a breve verificheremo con un avvocato esperto la possibilità di fare una denuncia.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun giu 08, 2009 7:15 pm

Vi sembra giusto che se uno non può più gestirle, non possa ne donarle ne consegnarle alla forestale ? Ovviamente senza dover cascare dentro ad una immensa burocrazia ! Sono convinto che qui ci siano i presupposti di incostituzionalità.

La forestale, se gliele porti si rifiutano di ritirarle (è ovvio, non saprebbero dove metterle) ; troppo facile per il Ministero dell'Ambiente, fa la legge e poi si disinteressa delle conseguenze e della salute degli esemplari .

EDG

Messaggioda EDG » lun giu 08, 2009 7:25 pm

parole sante! :D
Enrico

lauro

Messaggioda lauro » lun giu 08, 2009 8:25 pm

Sono d'accordo con Agostino,anche perchè così si snellirebbe tutto: in cattività di tartarughe europee ce ne sono moltissime. Mettendole in allegato B si potrebbero fare spostamenti e cessioni gratuite; il prelievo in natura secondo me calerebbe molto ( bracconaggio ).Ed i prezzi calerebbero, quindi non ci sarebe il bisogno di sostituire quelle morte prelevandole in natura e questa è una cosa da non fare in qualsiasi situazione.Per le tarte in natura non vedo niente a loro sfavore, anzi secondo me verrebbero tutelate di più.

tartagallo

Messaggioda tartagallo » lun giu 08, 2009 11:05 pm

Io non so se una proposta del genere abbia qualche probabilità di essere accettata, se Agostino mette sul piatto una tale ipotesi, siccome è molto più dentro alla vicenda di quanto possa esserlo io naturalmente, ma credo anche molti di voi, avrà sicuramente intravisto una possibile strada da percorre. E, secondo me, sarebbe veramente una buona cosa, principalmente per le tartarughe e secondariamente per le centinaia? migliaia? di allevatori ed appassionati. Agostino vedi te se ci sono possibilità per, eventualmente, andare avanti anche con questa proposta.
Marco

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar giu 09, 2009 8:02 am

Speriamo che ci siano delle " novità " prima che le nuove nascite e relative
denuncie ci facciano ritrovare di nuovo con: foto, carte, schede, microchip, racc. R/R e
tutto ciò che ne consegue...
In bocca al lupo ad Agostino ed i suoi collaboratori
Nico62

Ale

Messaggioda Ale » mar giu 09, 2009 8:50 am

Io però mi concentrerei su altri percorsi, tipo una buona semplificazione dei rilasci CITES e un accorciamento dei tempi di accettazione domande di movimentazione.
Il motivo è che, come hanno già detto, le europee non verranno mai spostate in B.
Quindi è meglio ottimizzare le nostre energie per portere avanti progetti più attuabili....no?

twisty

Messaggioda twisty » mar giu 09, 2009 9:50 am

Ale ha scritto:Io però mi concentrerei su altri percorsi, tipo una buona semplificazione dei rilasci CITES e un accorciamento dei tempi di accettazione domande di movimentazione.
Il motivo è che, come hanno già detto, le europee non verranno mai spostate in B.
Quindi è meglio ottimizzare le nostre energie per portere avanti progetti più attuabili....no?

infatti. in tutto il resto d'europa è più facile..

D@vide

Messaggioda D@vide » mar giu 09, 2009 10:52 am

Ale ha scritto:Io però mi concentrerei su altri percorsi, tipo una buona semplificazione dei rilasci CITES e un accorciamento dei tempi di accettazione domande di movimentazione.

Concordo in pieno. E poi penso che il parlamento europeo abbia ben altre questioni da risolvere prioritariamente a questa. Col notevole successo dello schieramento dei verdi europei poi credo proprio che questa ipotesi non possa contare su un largo consenso.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar giu 09, 2009 12:16 pm

In Italia continuamo a concentrarci sulla ichiesta di semplificare e di permettere comunque di donare gli esemplari in caso di necesità; mentre per quello che riguarda l'Europa è completamente diverso, li ascoltano e analizzano le proposte, questo poi non vuol dire che le accettano, ma se saranno 5-6 paesi a proporla la cosa ha più probabilità ed è quello che tenteremo di fare.
Daltronde se non ci proviamo non possiamo neppure lamentarci poi.

Torna a “Sezione normativa”