Messaggioda Hallen » gio nov 27, 2008 2:13 pm
Mha, io non ho scritto quello che ho scritto per giustificarmi.
L'ho fatto per dare un quadro dettagliato della situazione, perchè una cosa è dire ho preso una tarta selvatica e l'ho messa in balcone, punto. E sarei stato d'accordo con il mio linciaggio; e una cosa è dire: ho sbagliato fino ad ora, tenendo una tarta in balcone: mi sa che è arrivato il momento di darle una sistemazione adeguata, aiutatemi.
Serve a me stesso per darmi un pò di manforte dire "meglio tardi che mai", certo è che poteva essere molto prima.
Il fatto che io abbia discusso con mia madre riguardo il "non avermi insegnato" ad aver cura della Miki, è una conseguenza di diverse situazioni familiari delle quali non mi sembra proprio il caso di parlare, vanno troppo nel personale, fatto sta che lei stessa, distratta probabilmente da altre cose e cresciuta senza animali o responsabilità, dicevo lei stessa non aveva un'educazione e una sensibilità sufficienti a prendersi cura di una tartaruga.
Ora, difendo un attimo mia madre perchè glielo devo: è cambiata molto negli ultimi 4 anni è diventata sensibile e responsabile, ha perso quella connotazione borghesuccia che aveva e che mi ha costretto ad imparare da solo alcune delle cose principali, ma della vita proprio non della cura degli animali. E' un pò come se fossimo maturati insieme, solo io nell'adolescenza, lei a 40epassa anni.
Adesso, lei nonostante le ben più importanti responsabilità riguardanti i lavori in casa, la causa di divorzio, le spese ed il mio mantenimento (io che comunque studio e lavoro) si è dimostrata ESTREMAMENTE disponibile e altrettanto coinvolta alla causa, mi ha dato via libera e pieno appoggio; solo non può stare sul terrazzo con me a montare il tutto.
Io credo, che oggettivamente
Sottrarre un animale alla natura è sbagliato
Segregarla in balcone è sbagliato
Tenerne cura in modo sbagliato (da ignorante intendo) è sbagliatissimo.
Ma credo altrettanto
nella validità dei miei buoni propositi
che se faccio il possibile posso davvero cambiare le cose
che data la situazione attuale è la migliore soluzione
che l'amore può sbocciare da un momento all'altro ed essere valido esattamente come quello maturato nel tempo
Che il modo in cui posso allevarla io può essere esattamente uguale al vostro.
Basta che mi stiate vicino e mi consigliate, in quanto già esperti ed altrettanto amanti delle tarte.
Ecco.