consiglio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun apr 21, 2008 6:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da flavio75

Ho da poco acquistato casa con un bel giardino e volevo possedere delle tartarughe ,un mio amico mia ha dato due thh ma troppo piccole e quindi gia' nn le vedo piu'... :) , ma sono li da qualche parte!

E' vero che a 4 anni potrebbero essere sufficientemente grandi, ma dipende anche dal giardino, e dal suo occhio... e lui non le vede!

Nark

Messaggioda Nark » lun apr 21, 2008 7:36 pm

Beh ma non vederle se la guardi da lontano è un conto, non venderle mentre le stai per calpestare è un altro. E' difficile non accorgersene se sei vicino alle tarta.
X Barbarabe: io mi riferivo più che altro alla seconda frase di COME, non alla prima.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun apr 21, 2008 7:57 pm

4 anni puoi tenerle tranquillamente in giro,gli unici consigli che mi sento di darti,attento a quando cammini dove metti i piedi(anche se a 4 anni hanno un carapace bello duro e non rischiano la vita se calpestate),e poi quando devi tagliare l'erba non farlo mai se prima non hai trovato le tartarughine e messe al sicuro.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 21, 2008 8:01 pm

@ Nark: adesso ho capito!;)

Non so le vostre, ma le mie a 4 anni non sono colossi e libere in giardino non le vedrei davvero!

Sarà eccesso di prudenza, ma i pericoli sono davvero troppi.
E poi per trovarle prima di tagliare l'erba mi ci vorrebbero due giorni:D non ho tutto questo tempo!

@ Suelo: io ho due hermanni di 8 anni e ti posso garantire che se non vogliono farsi vedere non le vedi, a 4 non sono microscopiche ma neanche colossi

Joseph

Messaggioda Joseph » lun apr 21, 2008 8:01 pm

Come l'esperienza di cui sto avendo ancora disperazione.La mia tartarughina che a maggio compie un anno,dovevo recintarla prima del letargo.E adesso nn sto avendo notizie dopo tutto questo inverno e la cerco ogni giorno ma niente da fare!Chiedo aiuto se potreste farlo grazie almeno un appoggio lo posso ricevere da voi

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun apr 21, 2008 8:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Joseph

Come l'esperienza di cui sto avendo ancora disperazione.La mia tartarughina che a maggio compie un anno,dovevo recintarla prima del letargo.E adesso nn sto avendo notizie dopo tutto questo inverno e la cerco ogni giorno ma niente da fare!Chiedo aiuto se potreste farlo grazie almeno un appoggio lo posso ricevere da voi

Non ti creare inutili rimorsi,se non è uscita adesso (con la stagione che avete in Sicilia) e pur avendola cercata bene e possibile che sia morta sotto terra.
Però in tutta la tua discussione ( Dubbio ? ) non ho ben compreso due cose:
1) se per grande,il tuo giardino ,intendi 500 /1000 mq puoi smettere di cercare in quanto la troverai per caso oppure quando sarà grande 7/8cm. Il mio vicino, ha trovato la settimana scorsa nel suo giardino (circa 150 mq) due piccoli di almeno tre anni.
2)come fa la tua beniamina a compiere 1 anno il 13 Maggio ??

simon@

Messaggioda simon@ » lun apr 21, 2008 8:40 pm

ATTENZIONE:
tutti i post che ho dovuto modificare sopra avevano qualcosa che andava contro il regolamento, in primis il post di apertura, gli altri erano solo ...risposte al primo post, per cui son stati modificati di conseguenza.
Consiglio il nostro amico flavio75 di leggersi bene il regolamento.
Grazie:)

Joseph

Messaggioda Joseph » lun apr 21, 2008 8:50 pm

Innanzitutto la beniamina ha un nome.Il giardino è 50 mq ma nn saprei di preciso perchè poi il resto è tutto giardino,quello è solo uno spazio x le tartarughe.Ma cosa vuoi dire come fa a compiere un anno a maggio?Nn ti capisco

simon@

Messaggioda simon@ » lun apr 21, 2008 8:56 pm

Vuol dire che le tartarughe NON nascono di MAGGIO.
E Nessuno è Obbligato a ricordarsi i nomi delle tarte degli altri, eh!:D:D
Poi, visto che hai già aperto una discussone in proposito, se non hai consigli da dare.... lasciamo finire qui la cosa.
Sennò spostiamo il problema sulla TUA situazione dalla situazione di Flavio.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun apr 21, 2008 8:59 pm

Citazione:

Innanzitutto la beniamina ha un nome.Il giardino è 50 mq ma nn saprei di preciso perchè poi il resto è tutto giardino,quello è solo uno spazio x le tartarughe.Ma cosa vuoi dire come fa a compiere un anno a maggio?Nn ti capisco

Perché le Testudo hermanni nascono a partire dalla fine di Luglio.

Io mi rifiuto di chiamarle per nome perchè come ho già spiegato ,ne ho tante ,ma mai una che mi abbia risposto.

Fedro

Messaggioda Fedro » lun apr 21, 2008 9:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver
[brIo mi rifiuto di chiamarle per nome perchè come ho già spiegato ,ne ho tante ,ma mai una che mi abbia risposto.

:D:D:D
Chiamale....Col cibo!
(colcibo1 colcibo2.....:D)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun apr 21, 2008 10:12 pm

Io le tengo libere in 60 mq circa, anche quelle di due anni...è vero che a volte non le trovo, ma è anche vero che quando cammino, se stanno davanti ai miei piedi, le vedo di sicuro...mai schiacciata una!!!
Prima le tenevo nel recinto piccolino, ma ho notato che quelle libere crescono meglio, forse mangiano più spesso o semplicemente mangiano meglio, e poi mi sembra che stiano meglio, che siano più indipendenti, più "selvatiche"...

Capisco chi le vuole proteggere, ma capisco anche chi ama vederle scorrazzare in ampi spazi.

DANI

Messaggioda DANI » mar apr 22, 2008 9:13 am

Quoto Carmen al 100 per 100. AVENDO LA POSSIBILITA' DI AVERE UN BEL GIARDINO STANNO MEGLIO LIBERE...OVVIAMENTE CON LE DOVUTE CAUTELE:):0^^

Joseph

Messaggioda Joseph » mar apr 22, 2008 9:54 pm

Ma che stai dicendo!!La mia tartarughina l'ho trovata il 13 maggio quindi sarà nata i primi di maggio,e se l'ho trovata se nn volete credermi nn fatelo.Sarà nata a giugno perchè prima avevo solo la coppia.

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 22, 2008 11:10 pm

Citazione:

Ma che stai dicendo!!La mia tartarughina l'ho trovata il 13 maggio quindi sarà nata i primi di maggio,e se l'ho trovata se nn volete credermi nn fatelo.Sarà nata a giugno perchè prima avevo solo la coppia.

Non ho capito se è nata a maggio o giugno.B)
Ma posso assicurarti che le tartarughe depongono da fine aprile in poi, per cui, anche tenendo le uova in incubatrice, dove ci vogliono circa 60 giorni, potrebbe essere nata a fine giugno.
Se poi le uova sono in terra, ci vogliono almeno 90 giorni.
Fai tu i conti...

Torna a “Terrestri Mediterranee”