GRAECA ARMENIACA

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
campania

Messaggioda campania » dom gen 27, 2008 6:40 pm

Salve a tutti vorrei puntualizzare alcune cose riguardanti l'attribuzione sottospecifica di alcuni esemplari. E' probabile che l'esemplare di Vercelli sia una vera armeniaca, ma allora se mi riferisco all'unica foto circolante ed originale di armeniaca io di esemplari di tale sottospecie ne ho visti almeno 3 o 4. Purtroppo erano selvatiche e si trovavano in Grecia. A questo punto basta avere un esemplare dal carapace poco bombato con una diffusa microdesquamazione degli scudi, come mi sembra di vedere in foto, per ottenere un puro esemplare di armeniaca.Comunque vi fornisco una ricetta sicura per ottenerne uno: fate passare il letargo alla vostra T.ibera in aghi di pino inumiditi oppure di qualche altra conifera, la resina effettuerà un peeling più o meno accentuato agli scudi del guscio che vi darà il famoso effetto "armeniaca". Attenzione perchè l'effetto sparisce verso agosto settembre. Cordiali Saluti

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun gen 28, 2008 9:12 am

Citazione:
Messaggio inserito da campania

Salve a tutti vorrei puntualizzare alcune cose riguardanti l'attribuzione sottospecifica di alcuni esemplari. E' probabile che l'esemplare di Vercelli sia una vera armeniaca, ma allora se mi riferisco all'unica foto circolante ed originale di armeniaca io di esemplari di tale sottospecie ne ho visti almeno 3 o 4. Purtroppo erano selvatiche e si trovavano in Grecia. A questo punto basta avere un esemplare dal carapace poco bombato con una diffusa microdesquamazione degli scudi, come mi sembra di vedere in foto, per ottenere un puro esemplare di armeniaca.Comunque vi fornisco una ricetta sicura per ottenerne uno: fate passare il letargo alla vostra T.ibera in aghi di pino inumiditi oppure di qualche altra conifera, la resina effettuerà un peeling più o meno accentuato agli scudi del guscio che vi darà il famoso effetto "armeniaca". Attenzione perchè l'effetto sparisce verso agosto settembre. Cordiali Saluti

.............:D.....;)

L'equivoco del supposto carapace caratteristico delle Armeniache è dovuto dal fatto che circa l'85% degli esemplari orientali sono affetti da micosi (Ostrogvskikh & Chushkin, 1998).. e che quindi i rari esemplari pubblicati hanno il carapace massacrato...

Molte supposte armeniache sono solo degli esemplari scampati a una palese micosi....

Secondo Pieh (2002) la T.g. armeniaca ha caratteri morfologici che l'avvicinano alla T. horsfieldii...
Come il carapace molto arrotondato e schiaccito e il piastrone senza la cerniera mobile.......

Controllate se la vostra somigli a una Horsfieldii e non abbia le cerniera mobile..

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun gen 28, 2008 9:55 am

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------

ciao ma è il rambo della copertina di un libro per caso?

Se non mi è stato fotografato di nascosto da 20 anni è con mè e copertine non ne ha fatte.
Citazione:
Bigflay2002, dove hai trovato l'esemplare di armeniaca? l'hai comprato?

Mi è stato regalato nel 1988 da una signora, amica di mia madre che per gravi motivi di salute non poteva più accudirlo,a suo dire lei lo aveva avuto 15 anni prima da un suo figlio camionista che faceva viaggi esteri,mi diceva che quando lei lo ha avuto le dimensioni erano già tali solo il carapace rea un pò più scuro, negli ultimi anni è ulteriormente sbiancato.
Citazione:

Premetto che io ne ci godo ne mi sento realizzato ad avere l' armeniaco tanto meno ho voglia e tempo di fare esperimenti per avere un presunto tale.
Mi ripeto asserendo che io lo ho definito tale (armeniaco)in quanto dalle schede viste era quanto di più simile all' esemplere illustrato, poi per mè potrebbe anche essere un porcospino con l' alopecia ed il valore affettivo non cambierebbe.
Ps. Miglio e Soulfly lo hannio visto in tempi non sospetti(agosto-settembre)
Per la cerniera non appena si sveglia la ricontrollo

yuri

Messaggioda yuri » lun gen 28, 2008 10:15 am

bigflay,il mio non era un attacco e ancora meno un investigazione,semplicemente mi sembravano gli stessi esemplari;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun gen 28, 2008 10:30 am

In effetti Bigfly, la tua dalla foto sembra priva di cerniera mobile e somiglia a una Horsfieldii....
Hai buone possibilità che lo sia.....

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun gen 28, 2008 12:17 pm

Citazione:
bigflay,il mio non era un attacco e ancora meno un investigazione,semplicemente mi sembravano gli stessi esemplari
Nessun problema, come ho detto per mè è il valore affettivo che conta.
Comunque non appena si risveglia gli faccio un servizio fotografico dettagliato, così con l' aiuto di tutti vediamo di capire cos' è.

campania

Messaggioda campania » lun gen 28, 2008 12:25 pm

Comunque bigflay è un bellissimo esemplare, scusa per il sarcasmo ma non era diretto a te. Magari è veramente una Testudo ibera dell'Armenia.
cordialissimi Saluti

yuri

Messaggioda yuri » lun gen 28, 2008 3:04 pm

si forse il discorso che facevamo un po tutti e che sul web gira solo quella foto(la prima del post) di Armeniaca a differenza delle altre sottospecie,e in tanti prendono solo quella come termine di paragone,se somiglia a quella è armeniaca il contrario no.

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun gen 28, 2008 6:57 pm

Per accontentarvi ecco la foto di una armeniaca.
Da Manouria la rivista di 'A Cupulatta'.

Anche questa presenta notevoli lesioni su carapace.

Immagine

Immagine

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun gen 28, 2008 7:01 pm

Notare la scagleitta con la macchietta

Immagine

Nark

Messaggioda Nark » lun gen 28, 2008 7:21 pm

E' un segnale caratteristico della ssp. la macchietta sulla testa?

Nark

Messaggioda Nark » ven feb 01, 2008 8:04 pm

Massimo L. la macchietta bianca sulla testa è una caratteristica tipica dell'armeniaca?

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » ven feb 01, 2008 9:03 pm

io ho un testudo horsfieldi ed è in possesso di quella scaglietta,in più l horsfieldi è l'unico che ha 4 unghia.io fino ad ora non sapevo cos'era quella macchia sulla testa ,mi potete dare qualche informazione?

EDG

Messaggioda EDG » ven feb 01, 2008 9:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da horsfieldi

io ho un testudo horsfieldi ed è in possesso di quella scaglietta,in più l horsfieldi è l'unico che ha 4 unghia.io fino ad ora non sapevo cos'era quella macchia sulla testa ,mi potete dare qualche informazione?

Non so se per l'armeniaca è caratteristica della specie questa macchietta bianca sulla testa(sarebbe interessante saperlo) ma per l'horsfieldii non di certo, sarà una particolarità(solo estetica) della tua.
L'horsfieldii come hai detto si caratterizza per la presenza di sole quattro dita per ogni arto ma non è l'unica specie, lei non ne ha cinque ma altre specie che solitamente ne hanno cinque possono benissimo presentarne quattro, come ad esempio l'hermanni o la graeca stessa(facendo riferimento alle zampe anteriori, quelle posteriori per natura hanno un dito ridotto e privo di unghia in queste specie).

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”