carapace morbido AIUTO!!

Davide

Messaggioda Davide » ven mar 03, 2006 11:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da monica

.....diciamo che quasi tutto il gruppo di veterinari che l'hanno visitata credevano che avesse solo una carenza di vitamina d3

Scusa, ma da quanti veterinari l'avevi portata? Addirittura parli di un gruppo!! Non ci capisco più un tubo.
A maggior ragione sono convinto che se non hanno potuto fare nulla loro a ben poco sarebbero servite le nostre lucubrazioni.
Mi dispiace.

Davide

Messaggioda Davide » sab mar 04, 2006 12:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da beabeal

....L'unico modo per aiutare veramente Monica sarebbe stato fornire un nominativo di un veterinario veramente specializzato che aveva già trattato casi di questo tipo.
Come mai nessuno ha saputo indicarlo?

Monica ha detto di aver fatto visitare la tartaruga addirittura da "un gruppo" di veterinari. Nel sito del tartaclub c'è un elenco di numerosi veterinari esperti nel trattamento delle malattie dei rettili presenti in tutta Italia. Un veterinario espertissimo (Giordano Nardini) è addirittura intervenuto in questa discussione dando preziosi consigli.

Davide

Messaggioda Davide » sab mar 04, 2006 12:29 am

Ho riletto tutta la discussione per cercare di ricostruire la storia. Già il Dr. Nardini riteneva opportuno un esame parassitologico delle feci e, dopo di lui, altre persone consigliavano questo esame. Il 17 Febbraio scrivi:"finalmente dopo 7 giorni di stitichezza oggi è riuscita a dare i suoi frutti (....)appena andrà meglio di corpo porterò un campione al veterinario...".
Perché non hai fatto esaminare quelle feci? Cosa volevi dire con "appena andrà meglio di corpo"?

simon@

Messaggioda simon@ » sab mar 04, 2006 3:11 am

Io direi che, visto che la piccola tarta è morta, sia inutile infierire ancora.
Monica farà tesoro dei suoi errori, alle prime avvisaglie di qualcosa che non va prenderà appena possibile un campione di feci da far analizzare, direi che si può partire sempre da lì.
Mi spiace, Monica:(
Tieni d'occhio le altre tarte che hai, non si sa mai.
Ciao:)

monica

Messaggioda monica » sab mar 04, 2006 7:34 am

portavo la tarta in una clinica di veterinari, era seguita sempre dallo stesso, ma anche altri si sono interessati al mio caso.La prima volta che aveva fatto le feci, le ho portate dal veterinario ma non erano abbastanza per farle esaminare..erano più piccole di una mollichina.La seconda volta ci ha camminato e ricamminato sopra spargendole su tutto il terreno e non è stato possibile prendere un campione.Insomma,la fortuna non mi ha aiutato.Capisco che è veramente difficile spiegarsi bene con dei semplici post, ma credetemi, nel limite del possibile ho cercato di far tutto quello che mi avete consigliato..farò tesoro dei miei errori e anche se le altre stanno benone le farò visitare..

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab mar 04, 2006 2:06 pm

spesso si fa in modo che si stimoli proprio mentre il veterinario la visita per farle defecare.
io quando vado dal veterinario chiedo se posso farle un bagno tiepido in attesa che faccia i suoi bisogni in modo che siano subito utili per gli esami.
ricordo che se analizzati immediatamente, gli escrementi, danno la possibilità di vedere tipi di batteri che dopo 2-3 minuti già non si vedrebbero più.

strutture apposite come istituti zooprofilattici possono fare esami anche in mancanza di feci, per esempio tamponi e prelievi di tessuti (semplicemente sfregando un tamponcino in bocca della tarta).

Ovvio che non è la stessa cosa, ma sempre di accertamenti si tratta.

Per quanto riguarda la scelta del flagyl rispetto al panacur su una piccolina senza avere certezze del problema mi sembra assolutamente rischioso e difficilmente utile.. personalmente mi fossi trovato alle strette avrei optato per il baytril dato che copre malattie di vario genere e non solo alcuni titpi di parassiti (ma anche problemi virali..)

comunque lui è un veterinario, avrà avuto i suoi motivi per vederla cos' e non ne discuto... sicuramente ne sa più di me.

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab mar 04, 2006 2:35 pm

Citazione:

portavo la tarta in una clinica di veterinari, era seguita sempre dallo stesso, ma anche altri si sono interessati al mio caso.La prima volta che aveva fatto le feci, le ho portate dal veterinario ma non erano abbastanza per farle esaminare..erano più piccole di una mollichina.La seconda volta ci ha camminato e ricamminato sopra spargendole su tutto il terreno e non è stato possibile prendere un campione.Insomma,la fortuna non mi ha aiutato.Capisco che è veramente difficile spiegarsi bene con dei semplici post, ma credetemi, nel limite del possibile ho cercato di far tutto quello che mi avete consigliato..farò tesoro dei miei errori e anche se le altre stanno benone le farò visitare..

se stanno benone lasciale tranquille, se mangiano defecano e crescono(pesale piuttosto una volta a settimana ora che hai dubbi, sempre alla stessa ora, io lo faccio al mattino appena si svegliano)metti acqua e mangiare fresco. Spesso combiniamo noi cose irreparabili per il troppo bene e per voler fare troppo

beabeal

Messaggioda beabeal » sab mar 04, 2006 5:41 pm

DelorenziDanilo scrive

Per quanto riguarda la scelta del flagyl rispetto al panacur su una piccolina senza avere certezze del problema mi sembra assolutamente rischioso e difficilmente utile.. personalmente mi fossi trovato alle strette avrei optato per il baytril dato che copre malattie di vario genere e non solo alcuni titpi di parassiti (ma anche problemi virali..)

Penso che prima di scrivere su un forum indicazioni anche errate per l'uso di farmaci sarebbe bene pensarci e soprattutto non fare confusione fra virus, batteri, parassiti intestinali o meno e flagellati
Il Baytril è un chinolonico, antibatterico a largo spettro attivo anche sui micoplasmi assolutamante non attivo per parassiti e come antivirale (al massimo utilizzato per curare complicazioni batteriche conseguenti a patologie virali).
Il Panacur è un antiparassitario attivo per nematodi e cestodi che ovviamente non copre tutto lo spettro di parassiti possibili ospiti delle nostre tarta.
Il Flagyl attivo nei confronto dei flagellati che causano lente ma progressive sindromi da mal assorbimento (dato che ci sono fra noi molti Acquariofili-ciclidofili, questo farmaco è per esempio utilizzato per combattere la "malattia del buco" che ha come concausa la infestazione da Hexamita)

Insomma credo che siamo riusciti a far fare solo confusione a Monica senza in nessun modo aiutarla.
Personalmente mi dispiace moltissimo perchè oltre ad aver perso la sua piccolina ha dovuto subire da noi accuse oltre che inutili e contrastanti pressioni.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab mar 04, 2006 8:30 pm

Anche se non facile psicologicamente da fare, molto utile sarebbe sezionarla e verificare se all'interno sono presenti tanti piccoli calcoli bianchi, almeno per essere sicura se era l'X-Virus o no.
Questo è importante per la sopravvivenza delle altre.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab mar 04, 2006 10:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da beabeal

DelorenziDanilo scrive

Penso che prima di scrivere su un forum indicazioni anche errate per l'uso di farmaci sarebbe bene pensarci e soprattutto non fare confusione fra virus, batteri, parassiti intestinali o meno e flagellati
Il Baytril è un chinolonico, antibatterico a largo spettro attivo anche sui micoplasmi assolutamante non attivo per parassiti e come antivirale (al massimo utilizzato per curare complicazioni batteriche conseguenti a patologie virali).
Il Panacur è un antiparassitario attivo per nematodi e cestodi che ovviamente non copre tutto lo spettro di parassiti possibili ospiti delle nostre tarta.
Il Flagyl attivo nei confronto dei flagellati che causano lente ma progressive sindromi da mal assorbimento (dato che ci sono fra noi molti Acquariofili-ciclidofili, questo farmaco è per esempio utilizzato per combattere la "malattia del buco" che ha come concausa la infestazione da Hexamita)

Insomma credo che siamo riusciti a far fare solo confusione a Monica senza in nessun modo aiutarla.
Personalmente mi dispiace moltissimo perchè oltre ad aver perso la sua piccolina ha dovuto subire da noi accuse oltre che inutili e contrastanti pressioni.

quale indicazione errata avrei dato io? non ho capito.
ho detto solo che il flagyl è più pesante da sopportare per una tarta soprattutto piccolina.
l'altra cosa che ho detto è che generalmente quando un veterinario decide di tentare il tutto per tutto (come in questo caso, senza avere fatto esami specifici e forse senza aver avuto la possibilità di farli) sceglie un medicinale ad ampio spettro come il baytril.

non ho mai detto assolutamente a nessuno di far fare una cura piuttosto che un'altra.....o cose simili.

anzi... tanto per non ricevere queste "accuse" scrivo sempre, fino alla noia di non iniziare mai nessuna cura senza l'appoggio di un veterinario....
più di così non vedo come potrei fare.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab mar 04, 2006 11:17 pm

Anche io non capisco bene il motivo dell'intervento di Beabeal...

La cosa principale che abbiamo detto a Monica è stata quella di non somministrare farmaci senza prima aver consultato un veterinario, poi ha chiesto dosaggi che nessuno le ha dato, ed infine le è stata spiegata la differenza trà il panacur ed il flagyl...

Credo che tutte queste informazioni siano state molto utili e preziose per chiunque,
nessuno ha dato indicazioni per l'uso di questi medicinali.

monica

Messaggioda monica » dom mar 05, 2006 12:05 pm

di confusione ne ho avuta, ma alla fine seguivo sempre quello che mi diceva il veterinario, e lui mi ha consigliato il Flagyl.Non potremmo mai sapere se era la cura giusta perchè di sicuro la mia tarta non la voglio sezionare.L'unica soluzione è far analizzare le altre tarte, sperando comunque che non siano state attaccate dallo stesso virus..vi farò sapere

simon@

Messaggioda simon@ » dom mar 05, 2006 12:09 pm

Citazione:

di confusione ne ho avuta, ma alla fine seguivo sempre quello che mi diceva il veterinario, e lui mi ha consigliato il Flagyl.Non potremmo mai sapere se era la cura giusta perchè di sicuro la mia tarta non la voglio sezionare.L'unica soluzione è far analizzare le altre tarte, sperando comunque che non siano state attaccate dallo stesso virus..vi farò sapere

MOnica, potresti farla sezionare dal veterinario, poi potrà restituirtela già pronta per seppellirla, se è questo che vuoi fare.
Non farti remore: ci son persone che fanno fare autopsie ai propri figli, per il bene della ricerca...

monica

Messaggioda monica » dom mar 05, 2006 1:33 pm

l'ho gia seppellita..non riuscirei proprio..

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom mar 05, 2006 3:09 pm

Monica come vuoi tu..
il nostro era solo un consiglio per la sicurezza delle altre,
se dovessero cominciare a morire anche loro, vedrai che ci ripenserai!

Torna a “Sezione medica”