è una incubatrice ben fatta?

samish

è una incubatrice ben fatta?

Messaggioda samish » mar mag 08, 2007 1:18 pm

ho costruito la mia incubatrice così:
ho preso uno di quei contenitori di plastica con coperchio che si trovano al brico.
ho preso una bacinella un po' piu' piccola e l'ho inserita dentro.
ci ho messo dei vasetti di vetro e appoggiato sopra una griglietta forata.
ho messo l'acqua fino ad arrivare poco sopra la griglia.
un termostato per acquari.
le uova dentra a dei contenitori per uova in plastica del supermercato riempiti con un po' di terra.
poi c'è un termometro appoggiato sulla grigla per vedere la temperatura dell'acqua , uno appoggiato sulla terra affianco alle uova e uno con sonda che mi permette di verificare la temperatura senza aprire continuamente l'incubatrice.
poi c'è un coperchietto interno inclinato per la condenza e quello del contenitore grande non del tutto incassato per far circolare l'aria.

la temperatura ora si aggira sui 32.2/32,5

secondo voi è giusta così?

vi posto qualche foto

Immagine:
Immagine
52,8 KB

Immagine:
Immagine
31,75 KB

Immagine:
Immagine
50,4 KB

Immagine:
Immagine
58,55 KB

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mar mag 08, 2007 2:03 pm

Direi che è tutto ok! :D
Unica cosa ma è una pura finezza: se anzichè usare il contenitore che hai preso, avessi scelto una borsa-frigo rigida, essendo coibentata avresti avuto meno dispersione di calore e quindi risparmiato sul consumo di corrente! :D:D
Io il termostato lo tengo sui 32°

samish

Messaggioda samish » mar mag 08, 2007 2:55 pm

sai all'inizio ci avevo pensato anche io ma non essendo rigida avevo paura che non andasse bene o che qualcuno urtandola avebbe fatto capovolgere le uova.... comunque è un'idea per quando le uova saranno tante.

grazie avevo una immensa paura che non l'avessi costruita bene

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 08, 2007 8:07 pm

Ci sono in vendita anche a 10 euro o meno, contenitori frigo portatili rigidi.
Dò ragione ad Ivana, sicuramente avresti risparmiato ed inoltre credo che con un contenitore coibentato ci siano meno sbalzi di temperatura e che quella esterna influisca meno su quella interna.
Comunque per il resto mi pare tutto perfetto.

samish

Messaggioda samish » mar mag 08, 2007 10:21 pm

a livelo di spese c'è solo la corrente perchè erano tutte coseche già avevo, ma honotato che la temperatura si alza parecchio se taro il termostato a 32, perciò ho dovuto metterlo a 30 per stabilizzare da 48 ore la temperatura a 32,5 ora è perfetta.
non ho nessuna perdita di calore e il termostato è quasi sempre spento si è riacceso solo quando ho aggiunto le altre due uova deposte oggi arrivando a 29......quindi cedo vada bene no?

il frigo da campeggio ce l'ho ma è molto grande e mi sembra sprecato per così poche uova .... ho cercato nei negozi qui vicino casa ma non sono riuscita a trovarne uno più piccolino.....appena me ne capita uno sostituirò se è più sicuro .....basta che provvisoriamente possa andare bene questa incubatrice.

Maxxx

Messaggioda Maxxx » mer mag 09, 2007 10:14 am

bellina, complimenti..;)..anch'io la mia l'ho fatta più o meno così, l'unico problema che comporta è quello dell'umidità che, come mi sembra di vedere anche dalla condensa sul tuo coperchio inclinato, si attesta sul 95%-100%... secondo alcuni non è poi un problema, per le terrestri (per quello che mi sembrano le tue uova..) non saprei..8)..io ho risolto sigillando praticamente il contenitore dell' acqua, a meno di piccoli forellini praticati fino a raggiungere il 70%-75% d'umidità...:D

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”