Allestimento vasca

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mag 07, 2007 3:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tarto78

Le mie tarte sono TSS vedete anche le foto del link sopra.
Allora il filtro come pensavo io, posterò il disegno prima di realizzarlo per eventuali consigli.
Per le lampade ok seguirò quanto detto da GUADAN, ma per il riscaldatore da quanti watt devo comperarlo da 50watt???marca???
serve anche un termostato?????
Aiutatemi!!!!!

Il riscaldatore dipende dalle dimensioni della vasca cmq da 50 100 watt generalmente va bene per vasche di medie dimensioni (70 x 40 cm)...se lo trovi prendilo in plastica e non in vetro perche la tarta potrebbe romperlo altrimenti proteggilo bene! e prendine uno di quelli che ha la temperatura regolabile!
la temperatura dell'acqua a 25 27 gradi mi sembra eccessiva, tengo a 25 gradi l'acqua delle phrynops che sono tarta sudamericane!!! se tieni una temperatura di 22-23 gradi non avrai alcun problema!!

per lo spot come ti ho gia sottolineato l importante è raggiungere sulla zona emersa una temperatura di 28 30 gradi...e poi devi prendere una lampada UV che è veramente importante!

per il filtro ricorda di farlo sovradimensionato e non troppo piccolo altrimenti rischi di trovarti con l acqua sempre sporca!
mei miei filtri uso: la lana (quella apposita per filtri), la spugna con fori non troppo piccoli, la zeolite e i canolicchi nell ultimo strato in fondo!

tarto78

Messaggioda tarto78 » lun mag 07, 2007 5:01 pm

Ciao, ho pensato di fare il filtro così..... le misure devo vederle in base alla vasca che domani comprerò.
Datemi un consiglio...... ho fatto una porcheria?????

Immagine:
Immagine
18,67 KB

tarto78

Messaggioda tarto78 » lun mag 07, 2007 5:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tarto78

Ciao, ho pensato di fare il filtro così..... le misure devo vederle in base alla vasca che domani comprerò.
Datemi un consiglio...... ho ideato una porcheria?????

Immagine:
Immagine
18,67 KB

Tra il motorino e il foro di uscita acqua ci sarà un tubo.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mag 07, 2007 7:44 pm

si si penso vada piu che bene...
il consiglio personale però è quello di fare un filtro esterno a percolazione! cosi guadagni spazio nella vasca ed è motlo ma molto piu semplice da pulire!

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » lun mag 07, 2007 11:56 pm

io ho il tuo stesso filtro però come ha detto tommy sarebbe meglio uno esterno ( che comprerò appena mi si presenterà l'occasione )
per adesso il filtro va bene così ed è molto simile al mio solo che io ho messo un pezzo di ovatta fine per separare i cannolicchi dalla zeolite

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mag 08, 2007 11:49 am

io penso che questo filtro con tutti questi scomparti è un pò troppo articolato....meglio qualcosa di più semplice, cioè 3 scomparti...sono efficaci ugualmente....l'importante è che ci sia un buon quantitativo di materiale filtrante, in base agli animali da alloggiare. primo scomparto niente, di salita dell'acqua, secondo scomparto spugna-carbone o zeolite-cannolicchi, terzo scomparto cannolicchi sulla base-pompa. Io ho sempre utilizzato filtri di questo tipo e non ho mai avuto problemi.;);)

tarto78

Messaggioda tarto78 » mar mag 08, 2007 2:33 pm

Per il motorino che potenza mi consigliate???
Se lo prendo molto potente può dare problemi???? cioè.... si risucchia anche la tarta :I????
sul fondo e come base esterna posso usare ciotoli di mare (visto che trani è sul mare!!) lavati e bolliti x 20 min. ???
Le lampade sia spot che UV posso trovarle anche in un negozio di materiale elettrico??? e si chiamano proprio così? Spot e UV ????
Tra un'ora mi vado a fare un giro per i prezzi e mi servirebbe un'idea......

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar mag 08, 2007 3:32 pm

La spot la trovi anche nei supermercati, la uvb è difficile che la trovi nei negozi di materiale elettrico. Comunque la spot se la prendi in un supermercato la paghi massimo 2€ da 60W, nei negozi di animali lo spot rosso ti esce intorno ai 6/8€ sempre 60W. Il filtro se è interno ed ha varie aperture per tirare l'acqua non ti crea nessun problema la pressione, se invece è esterno oppure ha solo un apertura, puoi mettere un apertura ad imbuto all'ingresso dell'acqua che fa diminuire la pressione nel punto ma non la portata.

poty91

Messaggioda poty91 » gio mag 10, 2007 12:14 pm

avete foto di un filtro esterno a percolazione

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mag 10, 2007 12:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da poty91

avete foto di un filtro esterno a percolazione

è un semplice filtro esterno...l acqua viene prelevata dalla vasca e per forza di gravità va verso il basso passando in mezzo ai vari strati filtranti...quindi questa quando arriva in fondo viene espulsa dal tubo di uscita! il classico filtro esterno per intenderci!

tarto78

Messaggioda tarto78 » gio mag 10, 2007 3:32 pm

Mi è sorto un dubbio!!!!!
Comprando una vasca come quella detta sù (della discussione del cianto) che è bianca e non trasparente come un'acquario non è che pregiudichi la vista della tarta?????

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mag 10, 2007 4:02 pm

assolutamente...cosa ti fa sorgere questo dubbio? per curiosità...

tarto78

Messaggioda tarto78 » gio mag 10, 2007 5:12 pm

Perchè tutti le alloggiano in vasche trasparenti, non vorrei che la mia diventi ceca!!!!:(
Comunque mi stò approntando a comprare le seguenti cose:

Vasca 60x40x40
spot 60 watt
termoriscaldatore 50 watt (possibilmente in plastica e regolabile)
lampada UV 5% (devo chiederla proprio così al mio negoziante di fiducia???)
motorino x una capienza di 50litri
materiale filtrante (ovatta grossa e piccola, cannolicchi e zeolite)

poi procederò al montaggio.

Comunque la mia tarta non si è ancora svegliata :(

Una domanda .......
ma se il riscaldatore lo setto a 25 gradi, ma in una giornata di afa la temperatura esterna alla vasca è di 20 gradi non è che la tarta si cuoce(ci saranno 45° nell'acqua??)????
Mi spiegate come funzione la regolazione del termoriscaldatore????

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mag 10, 2007 9:29 pm

quando la temperatura dell acqua è piu di 25 gradi il termostato si spegne e non scalda l acqua...quando questa scende sotto i 25 il termostato si accende...se l acqua arriva a 45 gradi e il termostato continua ad essere acceso è rotto ( a me è successo l anno scroso di trovare l acqua di una a vasca 32 gradi...per fortuna me ne sono accorto subito! le vasche sono trasparenti semplicemente per permettere di vedere le tarta immerse in acqua...

tarto78

Messaggioda tarto78 » ven mag 11, 2007 2:53 pm

Ciao oggi sono andato per comprare la lampada spot e UV dal mio rivenditore di roba elettrica, ma per la spot mi ha fatto vedere una lampadina da 60watt che era tipo un faretto alogeno e costava 7,00€ e riscaldava a una distanza di 15 cm,ma comunque non l'ho presa!!!Ma per verificare la temperatura nel punto voluto devo anche comprare un termometro????
Per la UV lui mi ha consigliato un neon con trasformatore ecc.... ma era da ordinare, oppure una lampada tipo quelle a risparmio energetico ma mi ha detto che emetteva raggi UVA UVB al 5% che ne dite???? ma la lampada a infrarossi a noi non serve vero? perchè lui dice che le vende a chi ha rettili in terrario.
Per il termoriscaldatore da 50W mi hanno chiesto 20€ minimo è regolabile e in vetro. E' un prezzo onesto??
Per il termoriscaldatore io li ho chiesto uno in plastica ma mi ha risposto che quelli non sono adatti per l'acqua, gli unici per l'acqua sono in vetro e per scongiurare rotture o scottature della tarta mi ha consigliato di creare un primo scomparto nel filtro e metterlo lì così riscalda l'acqua ma è isolato dalla vasca. Che ne dite???
Comunque Tommy quello che dici tu il termoriscaldatore lo fà se collegato a un termostato????
Allora devo anche comprare un termostato????

Scusate le molteplici domande ma non vorrei fare acquisti sbagliati e spendere soldini per niente!!!!:(

Aiutatemi!!!!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”