Da un po'scrivo poco sul Forum, perche' stavo lavorando alla risistemazione dei laghetti e del giardino, e avevo intenzione di mandarvi le foto per ricevere da voi le giuste critiche e gli eventuali apprezzamenti.
purtroppo devo inviarvi foto molto meno gradevoli.
Immagine:

93,88 KB
Immagine:

95,3 KB
Come vedete il problema Topi ha colpito duramente e velocemente, quello che vedete e' stato fatto nell'arco di ore che va' dalla mezzanotte alle 6 del mattino.
Non avevo mai visto una cosa del genere su di un animale di 6 anni gia' sveglio e non in letargo, (tra l'altro la mia unica Hermanni) che mi era stata assegnato proprio dal TCI l'anno scorso.
Vi mostro queste immagini (per me molto dolorose) per ricordarvi/ricordarmi che non si e' mai abbastanza prudenti e che a volte a poco servono reti, veleni e gatti affamati.
Tenete conto che in questo caso non si trattava di comuni topini di campagna, che sono sempre riuscito a gestire, ma di ratti veri e propri attirati nella mia zona da una raccolta differenziata dei rifiuti male organizzata e peggio gestita.
Nessuna nota polemica in questa sede, ma faro' comunque un esposto all'ENIA.
Vedete qui come hanno ridotto i bidoni della raccolta.
Immagine:

66,64 KB
Immagine:

54,09 KB
Concludo questo Post (che avrei preferito non dover mai scrivere) con uno sfogo, perche' dopo aver curato per un anno intero un animale con antimicotici, vitamine, visite veterinarie e averlo imboccato a mano giorno per giorno...vederlo fare una fine cosi' schifosa e dolorosa proprio quando iniziava a gustarsi le sue erbette di campo e le prime giornate di sole ...farebbe scoraggiare chiunque.
Non odio il topo perche' ha fatto solo il suo mestiere di topo, ma IO SONO RESPONSABILE per le mie tartarughe, e quindi faro' di tutto per eliminarlo.
Concludendo:
Prudenza e attenzione, non sottovalutate la cosa se vedete segnali della presenza di un topo nella zona in cui tenete le tartarughe, studiate sopratutto protezioni notturne.
......ora smetto perche' vedere un uomo adulto che piange sul posto di lavoro non e' bello....