Allestimento vasca

tarto78

Allestimento vasca

Messaggioda tarto78 » ven mag 04, 2007 11:39 am

ciao a tutti, vorrei chiedervi un pò di consigli.
Vorrei comprare un termoriscaldatore, lampade UVB UVA e una lampada spot per la mia tarta.
anche se lei stà in una vasca piccola ma comunque penso che l'acquisto di queste cose andrebbero a giovare alla sua vita e poi me li troverei per quando realizzerò la sua bella vasca.
Le domande sono in base a che potenza dovrei comprarli perchè io di queste cose non ci capisco niente!!!!
Poi se qualcuno vuole postarmi siti dove ci sono illustrazioni e dettagli per la realizzazione di un'acquaterrario ne sarei grato, perchè l'idea ce lò ma è meglio guardarsi in giro!!!:)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven mag 04, 2007 1:41 pm

Innanzitutto devi dirci di quli dimesioni vuoi fare la vasca per scelgliere il termo riscaldatore, cmq penso che meno di 100 watt tu non possa scendere...
per lo spot ti consiglio di utilizzare una normale lampadina spot da utilizzare in casa di 60 watt, e quando la istalli devi sistemarla ad una distanza tale che dove andra a riposare la tarta ci siano 30 gradi circa!
per quanto riguarda la lampada uv devi decidere se comperare un neon a tubo, un neon compatto o una lampada ai vapori di mercurio( costa un po di piu ma è la piu efficace in quanto faresti a meno dello spot perche a differenza delle altre scalda ed inoltre emette molti piu UV e li emette fino a quando brucia ( a differenza dei neon che ha una durata di 6 mesi circa)!

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » ven mag 04, 2007 1:47 pm

Io ho girato parecchio per internet, alla fine mi è sembrato
questo il sito migliore. Il più completo e il più comprensibile
ai neofiti.

Appena finito l'arredamento di casa (spero max due mesi) farò
il trasloco e metterò su l'acquaterrario per le tarte che andrò
ad acquistare.

Qui ho trovato tutto, dalle schede per capire quali tarte scegliere,
come allevarle, schede che parlano di lampade, alimentazione ecc.
Leggiti bene tutti i post che parlano di acquaterrari nella sezione
tecnica, vedrai che avrai risposte per tutte le domande.
Eventualmente chiedi, vedrai che troverai persone preparate e disponibili.

Approfitto per complimentarmi con che gestisce questo club.
Ci vedremo sicuramente al tartabeach!!!!

tarto78

Messaggioda tarto78 » ven mag 04, 2007 2:30 pm

Ciao, per il riscaldatore per ora mi serve per una vasca da 5litri ma in futuro per una più grande delle dimensioni di 50cm lunga 30 alta e 30 profonda, il riscaldatore si compra in base hai litri di acqua da riscaldare (minimi e max)???
per le lampade penso a uno spot come hai detto tu Tommy da 60watt (ma più piccolo va bene o no??) e un neon per UV.
Sapresti darmi indirizzi internet da consultare per farmi un'idea sul prezzo???
Sono alle prime armi, ho una tarta che non vuole svegliarsi ancora al 100% per questo voglio soccorrerla così per adesso, perchè tra 1-2 mesi metterò in opera l'acquaterrario.

Accetto qualsiasi consiglio da voi più esperti,siti e post da consultare!!!

Grazie

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven mag 04, 2007 2:41 pm

Che specie è? se è una trachemys ti sconsiglio di sostituire la vasca che hai ora con una 50 x 30 perche è molto molto piccola...prendine una gia bella grande e ricorda che quando crescerà l ideale è allevarla in laghetto...cmq in una vasca 50 x 30 un temroriscaldatore 25 watt va bene m(20 euro circa),
lampada spot: ricordarti che sulla parte emersa devi raggiungere 30 gradi, quindi dovrai posizionarlo molto vicino rischiando che la tarta magari riesca per qualche motivo a tocarla e farsi male...(3 € max)
neon Uv: se non vuoi prendere una lampada ai vapori (che costa sui 50 60 €) ti consiglio di optare per un neon compatto (20-30 € se non sbaglio)che puo essere istallato su qualsiasi porta lampada con aggancio a vite! per usare il neon a tubo dovresti acquistare anche una centralina (€ 35-40 + 10 € neon (se lo trovi a buon mercato))...

personalmente ti consiglio un lampada ai vapori di mercurio!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven mag 04, 2007 2:48 pm

tarto78

Messaggioda tarto78 » ven mag 04, 2007 3:52 pm

Grazie!!
Leggerò tutto e se mi serve qualche altro chiarimento chiederò se a te se posso???
Comunque la tarta e una di quelle più comuni che ora sta mettendo le macchiette rosse sulle guance.

tarto78

Messaggioda tarto78 » ven mag 04, 2007 6:52 pm

Ciao, leggendo l'altra discussione mi è venuta l'idea di fare come lui (il cianto) comprare una vasca di quelle in plastica dall'ikea più piccola da tenerci dentro la tarta inverno e estate!!!
Che ne dite???

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab mag 05, 2007 9:50 am

si una bella vasca in plastica, l importante che sia dotata di tutto il necessario e sia di dimensioni idonee...da quel che ho capito la tua è una trachemys scripta forse ibridata con elegans...diventano abbastanza grandi e anche rapidamente quindi devi allestire subito una vasca piu grande di quello che servirebbe ora!

tarto78

Messaggioda tarto78 » sab mag 05, 2007 8:18 pm

Ciao, allora prenderò una cosi di 50x30x30, poi comprerò un motorino, materiale filtrante e 2 lampade una UV e una Spot e un riscaldatore.
Andrà bene???
Comunque se vuoi vedere la mia tarta ho un album

http://it.photos.yahoo.com/trani7878

nella sezione canarini.... ci sono anche le foto della tarta però sono di giugno 2006.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom mag 06, 2007 3:04 am

adesso è ancora piccina ma ti ripeto che crescera rapidamente e in una vasca cosi piccina ci sta per pochi mesi...

tarto78

Messaggioda tarto78 » dom mag 06, 2007 8:33 pm

Per il filtro mi consigli di farlo interno e lo costruisco io in una vaschetta con i 3 strati filtranti (ovatta grossa,piccola e zeolite o carbone attivo) oppure ne compro uno già in commercio????
Poi per il riscaldamento e lampade mi dispiace ma non ho capito un gran chè!!:(:(
Da quando devo prenderlo stò riscaldatore la tabella non è chiara:(:(, le lampade tutte 2 (spot e UV) sono necessarie urgenti tutte 2 ??
Aiuto!!!!

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom mag 06, 2007 9:36 pm

per il filtro ti consiglio di usare: ovatta grossa e piccola, zeolite ( costa di meno, dura di più ed ha delle capacità in più rispetto i carboni attivi)
La lampada spot deve essere posizionata sulla zona emersa, penso che di 60W possa bastare
l'acquario deve essere dotato di un termoriscaldatore che tu devi sempre tenere ad una temperatura di 25-27 gradi ( non di più)
la lampada UV ti consiglio una compatta da 5% di emissione
più che urgenti li definisco necessarie tutte e due;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mag 06, 2007 10:49 pm

Per le trachemys in questo periodo non serve un riscaldatore. Le mie stanno a temperatura ambiente e stanno benissimo. la temperatura va bene dai 18 gradi in su, dopotutto sono sveglie da marzo nei laghetti e la temperatura dell'acqua a marzo non superava i 15° di notte.
Per quanto riguarda spot e uvb per ora non sono necessarie se hai la possibilità di tenerle al sole. Se le tieni al sole ricorda di mettere sopra una rete per evitare eventuali fughe o attacchi da gazze e gabbiani.

tarto78

Messaggioda tarto78 » lun mag 07, 2007 2:31 pm

Le mie tarte sono TSS vedete anche le foto del link sopra.
Allora il filtro come pensavo io, posterò il disegno prima di realizzarlo per eventuali consigli.
Per le lampade ok seguirò quanto detto da GUADAN, ma per il riscaldatore da quanti watt devo comperarlo da 50watt???marca???
serve anche un termostato?????
Aiutatemi!!!!!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”