convivenza tra hermanni e horsfeldi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
geoteo84
Contatta:

convivenza tra hermanni e horsfeldi

Messaggioda geoteo84 » sab mag 05, 2007 11:07 am

Ciao a tutti... qualcuno sa dirmi se ci sono problei di convivenza nello stesso recinto tra una horsfeldi e un hermanni anche per un breve periodo.. se si quali possono essere i problemi??? grazie

EDG

Messaggioda EDG » sab mag 05, 2007 11:15 am

L'unico problema che io sappia, dipende dal fatto che queste due specie, essendo geneticamente molto simili, hanno la possibilità di ibridarsi.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mag 05, 2007 11:21 am

non so la tua situazione,ma starei anche attento al fatto che ci possano essere dei contagi.

EDG

Messaggioda EDG » sab mag 05, 2007 11:25 am

Citazione:
Messaggio inserito da errici

non so la tua situazione,ma starei anche attento al fatto che ci possano essere dei contagi.

Giusto, in natura non hanno zone in comune di provenienza;
esempio: hermanni Italia e horsfieldi Russia.

geoteo84
Contatta:

Messaggioda geoteo84 » sab mag 05, 2007 2:18 pm

Si la mia era solo un ipotesi... in prospettiva di ospitare un hermanni... per sicurezza quando sarà dividerò il recnto o ancor meglio ne farò un altro..

Davide

Messaggioda Davide » sab mag 05, 2007 5:11 pm

Le mie horsfieldii stanno insieme alle hermanni da anni ormai. Il pericolo di eventuali contagi poteva esserci all'inizio, adesso è passato troppo tempo. Sul fatto che possano ibridarsi........non si considerano proprio, ma neanche lontanamente, come non si vedessero neppure! Si ignorano completamente.

EDG

Messaggioda EDG » sab mag 05, 2007 7:40 pm

Sapevo che qualcuno avrebbe risposto così:D... Io non ho mai avuto la possibilità di tenere hermanni insieme ad horsfieldi quindi non posso dire la mia per esperienze personali, so solo che l'incrocio tra queste due specie non è impossibile, le hermanni e le horsfieldi sono geneticamente simili, come lo sono la marginata e la graeca e l'ibrido tra queste ultime due specie esite di certo, ci sono numerose foto che lo dimostrano, quindi per una questione di prevenzione io consiglierei di evitare lo stesso la convivenza, anche se i casi di accoppiamento riscontrati possono essere pochissimi.
Allego di seguito uno schemino che illustra la tassonomia nelle testudo, per farsi un'idea delle "parentele" tra le varie specie:

Immagine:
Immagine
20,05 KB

Davide

Messaggioda Davide » sab mag 05, 2007 8:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

.... so solo che l'incrocio tra queste due specie non è impossibile, le hermanni e le horsfieldi sono geneticamente simili....

infatti è così, e ibridi di hermannixhorsfieldi sono stati descritti.
La mia esperienza personale però è questa, probabilmente perché nel recinto ci sono diverse femmine di horsfieldi e di hermanni ed un maschio per ogni specie. Forse se mancassero le femmine di una delle due specie il maschio solitario si accoppierebbe con più facilità con le femmine di specie opposta, chissà!

Torna a “Terrestri Mediterranee”