Zeolite, carbone attivo e pH dell'acqua

yuri

Messaggioda yuri » dom apr 15, 2007 1:20 am

tra le varie tecniche per abbassare il ph avete dimenticato l'immisione di CO28).Il carbone attivo ha una vita e quindi un effetto molto breve,vita che puo essere prolungata facendo passare l'acqua per un buon prefiltraggio prima diraggiungere il carbone,.Non ho esperienze dirette ma credo che zeolite e carbone possano variare(diminuire) io ph di molto poco.
Un altro valore da tenere in cosiderazione per il controllo del ph è la durezza carbonatica o kh.: acque con un KH basso saranno in genere acide, mentre acque con un KH elevato tenderanno verso la basicità. Cosa molto importante:Un valore kh alto permette di mantenere stabile il ph è di non osscilare in continuazione,cosa molto dannosa(in particolare per i pesci)

mezzogiorno12

Messaggioda mezzogiorno12 » dom apr 15, 2007 11:47 am

raga ok ok... ma mi dite quali conseguenze può avere un ph sbagliato per le tarta?? io purtroppo non mi sono mai soffermato a vedere il ph dell'acqua e mi avete messo qualche pensierino:D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun apr 16, 2007 12:18 am

Alcune tartarughe hanno bisogno di valori di pH acidi, altre hanno bisogno di un'acqua basica. I valoi dell'acqua aiutano le tartarughe a mantenere sani la pelle e il guscio, senza soffrire di problemi di origine micotica o batterica...ecco perchè bisognerebbe conoscere per bene l'ambiente da cui provengono e dar loro per quanto possibile le stesse condizioni in cui vivono allo stato naturale.
per alcunet tartarughe è molto importante avere dei buoni valori dell'acqua, per prevenire infezioni di varia natura, soprattutto per alcune sudamericane (e non solo!!)...che hanno bisogno di valori di pH molto acidi, rispetto a quelli della nostra acqua di rubinetto...;)

miky

Messaggioda miky » lun apr 16, 2007 9:17 am

la Zeolite,sono minerali con una struttura cristallina regolare e microporosa,questo materiale, però, a differenza del carbone attivo, ha una caratteristica in più, e cioè quella di comportarsi da “calamita” verso tutte le sostanze disciolte in acqua che possono essere rimosse anche dal carbone attivo. Infatti, mentre quest’ultimo deve necessariamente essere attivamente attraversato dall’acqua contenente tali molecole per adsorbirle, un sacchetto di zeolite immerso “a bagno” in acquario, ha la capacità di attrarre tali molecole grazie alla polarità delle molecole di zeolite che costituiscono i sottilissimi pori. Carbone attivo e zeolite, dunque, possono essere utilizzati periodicamente nel filtro per estrarre dall’acqua sostanze coloranti, medicinali, acidi organici, ecc. Già dopo un paio di giorni di loro utilizzo, l’acqua dell’acquario ritorna chiara e trasparente. Da quanto detto, però, si comprende che il carbone attivo funziona meglio in filtri ad elevata circolazione, in cui l’acqua viene più volte spinta ad attraversare il materiale filtrante che può così svolgere bene la sua funzione, intrappolando le grosse molecole nei pori; al contrario la zeolite agisce meglio in filtri a passaggio lento dell’acqua essendo in grado di attrarre a sé tutte le molecole di peso adeguato.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun apr 16, 2007 10:06 am

ok, ma la zeolite potrebbe acidificare l'acqua perchè assorbe praticamente tutte le sostanze disciolte e le basi che la rendono basica appunto?;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun apr 16, 2007 10:43 am

Tortugo come già detto in precedenza, il fatto che vengano assorbite le basi non significa che rendano l'acqua acida.
Assorbire una base significa levarla dall'acqua che così avrebbe il pH dell'acqua "pulita" intorno al 7.0, levarla dall'acqua non significa ottenere un acido. Diverso è un discorso di neutralizzazione in cui vai a mettere un acido per bloccare una base o viceversa, in questo caso se i rapporti non sono rispettati ottieni quello che dici tu cioè passare da un pH basico ad uno acido. Ma nell'assorbimento non si va ad aggiungere alcuna sostanza all'acqua, al contrario si va a sottrarle.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun apr 16, 2007 10:47 am

quindi in definitiva, il pH dell'acqua non varia di una virgola lasciando il carbone attivo o la zeolite nell'acqua...questo è il risultato, giusto??;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun apr 16, 2007 10:50 am

Detto in termini spiccioli si, cioè ti aiutano a mantenerlo costante nei limiti del possibile.

miky

Messaggioda miky » lun apr 16, 2007 12:22 pm

esatto :) al massimo lo modificano ma in modo minimo nemmeno con i test riusciresti a verificarne la variazione

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » ven mag 04, 2007 2:13 pm

Ecco a questo punto le domande da un milione di dollari:

Le Cuora di che ph e gh hanno bisogno?

Quali sono i metodi e i costi per rilevare
questi valori?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab mag 05, 2007 9:52 am

basta comperare un rilevatore di pH che costa pochi euro, lo trovi presso qualsiasi negozio di acquariologia!

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab mag 05, 2007 10:14 am

Io sapevo che il carbone attivo non influenza il ph dell'acqua,è una superficie adsorbente.Quando avevo gli acquari l'ho usata per togliere delle sostanze medicamentose in eccesso.Ha un tempo,come tutte le sostanze adsorbenti quando è satura rilascia cio che ha tolto.
Dice bene Yuri quello che influenza significativamente l'acqua e i suoi valori è la CO2 ma li bisognerebbe avere anche un'altro dato oltre al ph il kh,che se non erro non viene mai preso in considerazione per le tartarughe.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab mag 05, 2007 10:48 am

il kh ho letto che viene influenzato da alcuni tipi di zeolite...

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mag 05, 2007 10:55 am

Sabry la CO2 influenza per valori di acidità, poichè legandosi all'acqua porta alla formazione di acido carbonico che è un acido debole. Il carbone attivo assorbendo sostanze come i nitrati, ad esempio che portano l'acqua ad esser basica, riporta il ph a 7 quindi influenza il pH riassestandolo.

tequila

Messaggioda tequila » sab mag 05, 2007 10:59 am

Ciao a tutti, che io sappia la zeolite come scritto negli altri post cattura gli ioni ammonio in eccesso come la sabbia e il carbone attivo ma in maniera più selettiva e serve anche per "addolcimento" delle acque perchè agisce come scambiatore di ioni potassio con ioni calcio, per la misurazione del pH basta comprare della semplice cartina tornasole anche perchè credo che le tartarughe non hanno bisogno di un pH preciso per stare bene, un pò come lo è per noi, quindi tra 6.5 e 7.5 dovrebbe andare, se non è cosi per favore correggetemi onde evitare di sbagliare con le mie tartoline. Per assorbire l'ammoniaca formata si possono anche mettere delle piantine, queste assorbono l'ammoniaca per trasformarla in amminoacidi per il loro accrescimento e si risolve il problema di un pH eventualmente debolmente basico.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”