rucola alle terrestri

Tutto sull'alimentazione
dm195

rucola alle terrestri

Messaggioda dm195 » sab mag 05, 2007 8:23 am

un mio amico mi ha chiesto se la rucola fa bene alle tarte,io direi di sì ma non ho saputo dirgli se il rapporto calcio-fosforo è corretto,ne sapete qualcosa di più?

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » sab mag 05, 2007 9:02 am

Non credo ci siano problemi, se cerchi sul forum ci sono vari riferimenti per la rucola,per variare la dieta va bene.

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 05, 2007 9:07 am

Si può dare tranquillamente, non come alimento primario però, non solo perchè costa un botto:D, ma proprio perchè non è l'optimum come rapporto calcio fosforo, come ivnvece il tarassaco, ad esempio.

EDG

Messaggioda EDG » sab mag 05, 2007 9:32 am

Va benissimo come alimento alternativo! il rapporto calcio/fosforo è a favore del calcio (come il tarassaco, ma in questo caso di più), molto meglio di dare insalata romana che invece ha più fosforo.
Rapporto calcio/fosforo:
TARASSACO: 4,9
RUCOLA: 7,5

dm195

Messaggioda dm195 » sab mag 05, 2007 9:46 am

grazie mille delle risposte.
io le mie le nutro principalmente con tarassaco e anche foglie di vite ma sinceramente della rucola non mi ero mai posto la questione!

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 05, 2007 9:59 am

Effettivamente, mi devo correggere, forse non è per il rapporto calcio fosforo che non si deve abbondare con la rucola, ma per una sostanza contenuta in essa, non mi ricordo quale, mi documenterò da Anna emme, mi ricordo che lo scrisse più volte in lista testuggine, perchè se non ci fossero controindicazioni, visto il rapporto calcio fosforo, si indicherebbe la rucola come alimento ottimale, anzichè il tarassaco, non credete?

Ale

Messaggioda Ale » sab mag 05, 2007 10:25 am

Ma, se non ricordo male, la rucola contiene ossalati o comunque discrete quantità di amminoacidi aromatici.

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 05, 2007 10:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Ma, se non ricordo male, la rucola contiene ossalati o comunque discrete quantità di amminoacidi aromatici.

Ecco, potrebbe essere, Ale.:)

Davide

Messaggioda Davide » sab mag 05, 2007 10:43 am

Il rapporta colcio fosforo nella rucola è a favore del calcio, e ciò è positivo. Anche a me sembra di ricordare che un eccessivo apporto di rucola nella dieta sia da sconsigliare per la ricchezza di ossalati che interferiscono con l'assorbimento-metabolismo del calcio.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mag 05, 2007 11:18 am

per una questione anche pratica è preferibile il tarassaco che si trova in qualsiasi prato,
la rucola costa troppo per darla sempre e poi sta meglio sulla pizza ^

senza contare che in natura loro trovano il tarassaco e sono perfette,quindi io sono per "se si puo dare quello che si mangia in natura perchè dargli altro?"

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » dom mag 06, 2007 11:54 am

ciao:)
un pò di informazioni:

RUCOLA (Eruca sativa)

Caratteristiche: pianta cespitosa, ha fusto eretto, foglie basali pennatosette, lobate, diversamente incise. I fiori sono portati da steli fiorali alti e ramificati che recano fiori bianco-giallastri con venature viola. La fioritura avviene in primavera-estate. La pianta può raggiungere il mezzo metro di altezza.

Habitat
: sovente coltivata negli orti per il piacevole aroma delle foglie, la rucola è una pianta erbacea rustica che si adatta ai terreni più diversi. Cresce lungo i bordi delle strade, negli incolti, nei campi, preferibilmente in posizioni solatie.

Raccolta: si raccolgono da maggio fino ai primi geli le foglie più tenere. Ben presto la pianta le sostituirà con delle nuove che si potrenno utilizzare in ciclo. La rucola va generalemente consumata fresca.

Avvertenze: nessuna in particolare.
(naturalmente si parla di uomini e non di tartarughe!!!
per quest'ultime va bene, ma va data con molta moderazione, tipo una volta a settimana al massimo.)

Proprietà: pianta rustica molto apprezzata per il caratteristico sapore piccante si usa spesso nelle insalate aromatizzandole e rendendole nel contempo più digeribili. Infatti la rucola dimostra proprietà aperitive e diuretiche inoltre si consiglia a chi si trova in uno stato psico-fisico di debolezza perchè stimola la ripresa dell'organismo. La rucola vanta anche proprietà antiscorbutiche ed emollienti.

Curiosità: oltre l'uso alimentare e le varie Proprieta' medicinali che la pianta presenta, sembra pure che le foglie consumate fresche offrano un valido aiuto a quanti soffrono di impotenza sessuale.

www.erbe.it

Grazie, mamoz, è sufficiente il link originale, per il copyright:)

oldx

Messaggioda oldx » dom mag 06, 2007 1:08 pm

come diceva davide e' ricca di acido ossalico che interferisce con l'assorbimento del calcio

simon@

Messaggioda simon@ » dom mag 06, 2007 1:18 pm

Bene, datela con moderazione, allora, è inutile che contenga tanto calcio se poi contiene anche qualcusa che fa sì che il calcio non si assorbaB)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom mag 06, 2007 11:26 pm

Anzi, diventa addirittura dannosa in quanto ilcalcio non assorbito correttamente si accumula.
Ovviamente basta non abusarne, se capita in mezzo agli altri cibi in quantita decisamente modeste non crea danni.

dm195

Messaggioda dm195 » lun mag 07, 2007 4:40 pm

allora è decisamente meglio che dica al mio amico di toglierla dal recinto delle tarte visto che l' ha seminata insieme a insalata trifoglio e tarassaco

Torna a “Alimentazione”