Messaggioda winter81 » mer mag 02, 2007 9:27 am
Buon giorno,
grazie per i consigli... ho iniziato l'esperimento... non ho ancora fatto foto ma cercherò di descrivere brevemente l'impianto.
Una pompa ad immersione manda l'acqua attraverso uno sterilizzatore UV da 8 wat, da qui va a finire in un fusto di quelli verdi per vendiemmia che non saprei dire quanta acqua ontiene.. penso più o meno un cnetinaio di litri... qui l'acqua si decanta e le impurità si depositano sul fondo del barile (nel fondo ho sinrerito della ghiaia).
Poi da questo barile, l'acqua per caduta va in un alta vasca da circa 200 Litri che sarà il vero e proprio fotodepuratore, cioè la vasca piena piena di piante (ho fatto un fondo con terra pesante di campo 8/10 Cm; rena fina 3/4 cm; breccia fina 2 cm)che però ancora devono arrivarmi.
poi per caduta l'acqua attraversa un tubo lungo circa 3 metri per finire in un'altra zona paludosa (con terra pesante di campo, sabbia e ghiaetto) anche questa piena di piante.
L'acqua attravarsa dunque questa zona palustre e finisce finalmente nuovamente nel laghetto.
Il flusso d'acqua di questo circuito è poco potente, perchè ho letto che l'acqua deve rimanere il più a lungo possibile nel fitodepuratore e nel filtro uv.
Ora non mi rensta che aspettare l'arrivo delle piante che ho ordinato ed inserirle nel circuito..ed aspettare la maturazione dell'impianto. I p'rimi risultati non me li aspetto preima di un mese!!!!
Naturalmente inseriro delle piante (molte) anche nel laghetto principale, magari proteggendole in qualche modo dall'attacco di pesci e tarta.
Spero di riuscire quantomeno a stabilire un minimo di equilibrio nel laghetto effettuando la corstruzione di questo impianto.... sto valutando anche l'idea di togliere qualche pesce!!!!!!!
Ciao e grazie ancora.. presto inserirò delle foto del mio laghetto e impianto fitodepurazione.
Spero di essere riuscito a descriverlo bene!!!!
Ciao Ciao