sto allevando le camole della farina

giada92

Messaggioda giada92 » lun apr 30, 2007 2:44 pm

ho appena finito di pulire la vaschetta purtroppo le formiche hanno ucciso quasi tutte le mie pupe e qualche larva }:):(!, per fortuna ho 4 coleotteri.....ma non so come impedire alle formiche di entrare ancora....purtroppo arrivano dal terrazzo, si sa che all'esterno ci sono le formiche....

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun apr 30, 2007 5:12 pm

vorrei che ricapitolaste il tutto, sono un pò dura di comprendonia e mi perdo: in un fauna box ho fatto il substrato che mi avete suggerito:mangimi vari, orzo perlato, farina bianca e gialla, crusca, foglie d'insalata, pane integrale inumidito,pane secco, rotolini di carta igienica ho messo dentro i coleotteri neri che ho trovato tra le camole, ora aspetto gli eventi( va bene ciò che ho fatto?)
nei contenitori delle camole che ho comprato ci sono molti coleotteri morti, ( quanto vivono in media? depongono e poi muoiono o ho commesso errori in precedenza? )
il grande contenitore dove sono state immesse camole è pieno di tutto, devo dividere i piccoli dagli adulti e se sì come faccio?
gli adulti, i piccoli, i coleotteri mangiano tutti le solite cose o hanno bisogni diversi?
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
ho passato il fine settimana a cercare camole, ma hanno solo quelle del miele, prima si trovavano in tutti i negozi di caccia e pesca, ora no!

giada92

Messaggioda giada92 » lun apr 30, 2007 8:15 pm

dunque: il substrato va bene.....coleotteri morti?? quelli che compri dovrebbero essere larve, non gia coleotteri comunque la mortalità è alta perche quelle che compri spesso sono disidratate e non riescono a reidratarsi quindi muoiono.....se devi spostarli li prendi in mano e li sposti o se proprio ti fanno schifo metti i guanti

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun apr 30, 2007 9:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada92

dunque: il substrato va bene.....coleotteri morti?? quelli che compri dovrebbero essere larve, non gia coleotteri comunque la mortalità è alta perche quelle che compri spesso sono disidratate e non riescono a reidratarsi quindi muoiono.....se devi spostarli li prendi in mano e li sposti o se proprio ti fanno schifo metti i guanti

non mi fanno schifo, da giovane pescavo. édall'autunno che cerco di far riprodurre le camole, per questonel contenitore grande c'è un pò di tutto

giada92

Messaggioda giada92 » mar mag 01, 2007 11:34 am

ciao forse non si riproducono perchè non è abbastanza caldo per loro......alza la tem,peratura....

giada92

Messaggioda giada92 » ven mag 11, 2007 3:06 pm

ciao scusate ma ci sono per caso parassiti che mangiano le pupe dall'interno?? oggi sono nati due coleotteri, ma uno è molto danneggiato con le ali rotte e sbrindellate....cosa può essergli successo??

il_barone

Messaggioda il_barone » ven mag 11, 2007 8:45 pm

Ciao a tutti,

Il "pabulum" che hai creato è perfetto.. ti consiglio anche di metterci della crusca..

Le camole devono presentare un colore MOLTO vivace, lucido e muoversi molto energicamente.. questo è indice di sanità, altrimenti se sono opache, e se le prendi si muovono a malapena ti consiglio pure di buttarle subito.. non servono ad un granchè se non ad impuzzolentirti tutto...

Considera che sono insetti e quindi fanno la muta.. ne fanno un po' prima di diventare pupe, e appena fatta sono bianche e molto morbide , poi a contatto con l'aria riprendono durezza.

Le pupe noti se sono vive toccandole.. sbatteranno la coda e dopo circa una settimana si trasformeranno in... "bacarozzi neri"..

Consiglio mio.. le pupe spostale.. rischi che si cannibalizzino!! mi è successo più volte..

Solo una domanda dato che in materia tartaruga sono ignorante, perchè fare tutto questo giro per altro lungo e noioso quando puoi dare decine di altre cose alle tartarughe?

Ps x i bigattini: non so se le tartarughe hanno uno stomaco fatto in modo tale da non uccidere il bigattino, ma vi posso garantire che per i rettili, gli unici due motivi per il quale sono sconsigliate sono perchè troppo grasse e perchè possono avere dei coloranti...non che "ti mangiano da dentro..."

Ciao !

giada92

Messaggioda giada92 » ven mag 11, 2007 9:30 pm

ciao tutto questo giro lo si fa perchè le camole della farina per le tartarughe fanno benissimo

il_barone

Messaggioda il_barone » ven mag 11, 2007 9:42 pm

Ah ok.. come nei rettili..

Allora perchè non allevare blatte? si riproducono in maniera impressionante!! ciao!

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » ven mag 11, 2007 9:50 pm

Vero il_barone...

ma le blatte, essendo una fonte di cibo ottimale, come si sa... non piace alle madri, fidanzate, mogli e altri familiari!!!

C'è sempre il rischio di sfratto immediato...xx(

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven mag 11, 2007 9:56 pm

già guscio sono con te, anche le camole della farina non piacciono tanto ad esser sinceri. Per quanto riguarda i bigattini, in nessun animale restano vive, ma sono dannosi perché grassi e contengono sostanze come la cadaverina che sono pericolosissime per la salute dei nostri animali.
PS: Le tartarughe sono rettili come tutti gli altri, anzi secondo me sono i rettili per eccellenza.

il_barone

Messaggioda il_barone » ven mag 11, 2007 10:16 pm

Si jcdenton, in effetti ho detto un emerita ca..ta..

Non avendole mai considerate (meglio tardi che mai...) e avendo in mente il termine "cheloni" non le ho messe nel gruppo degli animali che ho sempre avuto..

In realtà avrei dovuto dire :" non so se i rettili tartaruga" hanno uno stomaco diverso da sauri, ofidi, camaleonti ecc :P

Ciaoo

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven mag 11, 2007 10:42 pm

Andrea ho dimenticato la faccina sorridente;), era una semplice battuta. Tranquillo scherzavo. Io comunque non mi stancherò mai di ripetere che i bigattini dovrebbero esser vietati anche nella pesca d'acqua dolce, fanno un sacco di danni.

giada92

Messaggioda giada92 » sab mag 12, 2007 8:37 am

ciao le balatte non solo fanno schifo ai familiari ma anche a me xx(xx(....quando mi capita di vederle in vendita (purtroppo sempre ultimamente) inorridisco.....ma poi le nostre tartine riuscirebbero a mangiarele?? non sono troppo grosse, spesse e dure??

tornando alle camole, nessuno sa dirmi perchè trovo delle pupe mangiate dall'interno?? che ci vedi in trasparenza??

Marco

Messaggioda Marco » mar mag 15, 2007 1:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada92

ciao tutto questo giro lo si fa perchè le camole della farina per le tartarughe fanno benissimo

Perchè dici ciò ?
Le camole contengono molta CHITINA, che non va affatto bene per il digerente delle tarte.
Non hanno poi particolari nutrienti se non un bel po' di grasso (proteine a parte, ovviamente).
Darle nel momento di muta (quando sono "bianche") elimina la somministrazione di chitina, ma il grasso resta...
Peggio ancora gli adulti (sono abbondanti in chitina)

A parità di sbattimento, allora meglio allevare i lombrichi, eccezionali per le tarte (contengono molto calcio e ferro).
ODIO le autocitazioni, ma se guardate il mio articolo sull'allevamento dei lombrichi, all'home page del sito, vedrete che è anche più facile, pulito e "conveniente" allevarli...

I bigattini (o cagnotti): alimento pessimo... contengono proteine (putrescina e cadaverina) che le tarte (e non solo) non digeriscono.
Inoltre sono anche grassi. L'unica cosa da fare è LASCIARLI PERDERE ;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”