ibrido

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 28, 2007 1:36 pm

Beh, ok, allora, secondo me, è una tarta che viene da Marte, è una mia ipotesi, esprimo una mia idea, chi può dimostrare il contrario?
Ma che ermafrodita non sia questo:
Citazione:
Ermafrodismo, cioè il cambiamento di sesso da un individuo maschio che diventa femmina o vice versa,

è assolutamente certo, per cui è stata un'inesattezza.
per quanto riguarda il "aver meglio da fare" beh, intanto scrivete spesso sul forum, quindi di tempo da impiegare ne avete, mipare.
Io ripeto che spesso vengono scritti degli strafalcioni che potrebbero essere risparmiati.
Il tutto a beneficio delle discussioni e di chi deve leggerle.:)

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 28, 2007 1:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG
[ non per forza se tu o yuri dite che deve essere un'hermanni con una anomalia, allora siete arrivati a risolvere il problema.

Questo chi lo avrebbe mai detto?
Anzi, io ho detto di me il contrario, che proprio non avevo niente di certo da dire....ma perchè vi offendete sempre se vi viene fatta una semplice osservazione?
Rilassatevi, ragazzi, è primavera!

(non mi ricordo quale utente ha nella firma questa citazione:
"Una sola cosa so: di non sapere"....perfetta, direi)

EDG

Messaggioda EDG » sab apr 28, 2007 1:50 pm

Grazie a certi "strafalcioni" si imparano poi cose nuove. Sul fatto dell'ermafrodismo, c'è stata un pò di confusione, poi chiarita, ma mi sembra che questa discussione non è nata per questo argomento, ma si parlava di un possibile ibrido. Affermare che sia una tarta che viene da marte non è paragonabile al fatto che io abbia detto che possa trattarsi di un incrocio tra graeca ed hermanni, l'esempio non stà in piedi, si parla di possibilità e non di cose inventate tanto per scrivere... Non capisco perchè quando si parla di possibili ibridi di hermanni, tutti reagiscono scandalizzati o come se si stia dicendo un'eresia. Dopo avere visto in questo forum, un ibrido tra una ocadia e una trachemys, non solo specie diverse, ma appartenenti a famiglie diverse(bataguridae e emydidae), non capisco perchè sia impensabile l'ibrido hermanni X graeca, che oltre ad appartenere alla stessa famiglia (testudinidae), sono anche molto simili; non è che si stà parlando di un ibrido tra una hermanni ed una geochelone nigra! E inoltre neanche la solita frase: "io allevo hermanni e graeche, e non si sono mai calcolate", può essere presa in considerazione come legge, l'ibrido ocadia X trachemys esiste, è un dato di fatto, anche se uno può allevare tutta la vita queste due specie insieme e non avere un riscontro personale di ibridi tra le due, e molto probabilmente sarà così.

PS: io sono sempre rilassato quando scrivo sul forum, ci partecipo proprio per questo.

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 28, 2007 2:40 pm

Ma io mica l'ho escluso che potesse essere un incrocio tra Graeca ed hermanni!Tantomeno mi sono scandalizzata.Quando mai?:0
Forse parli per qualcun'altro.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab apr 28, 2007 3:07 pm

io ho detto ermafrodita perchè non conoscevo il termine esatto per quanto riguarda le tarte,nata dal fatto che l'autore della discussione ha aperto 2 discussioni di cui una chiedeva appunto della poca attività sessuale,e questa discussione è nata dopo che gli è stato chiesto di ingrandire le foto,
ovviamente l'autore essendo nuovo tante cose non le sa fare e quindi non ce la possiamo prendere su di lui,ma credo che volesse sapere anche come mai non fosse attiva sessualmente,io ho azzardato un'ipotesi,che poi non è fantascienza visto che sono accertati casi in cui in tarte ci siano sia parti femminili che maschili e conseguenzte impotenza,e non sapendo appunto che era meglio dire malformazione ho detto ingenuamente ermafrodita,
il termine tecnico ok non è giusto ma il senso è quello,è come se io vado vicino a qualcuno che dice tartaruga e gli dico che si chiama testudo hermanni,ok la precisazione,ma la sostanza voleva esser diversa,chiaro che non posso esser sicuro,ma è un'ipotesi realistica.

EDG

Messaggioda EDG » sab apr 28, 2007 4:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Ma io mica l'ho escluso che potesse essere un incrocio tra Graeca ed hermanni!Tantomeno mi sono scandalizzata.Quando mai?:0

Le tue testuali parole sono state: "menomale che Yuri ha rimesso un po' di ordine", riferendoti non solo all'ermafrodismo ma anche sulle ipotesi dell'ibrido, come se fino a quel momento erano state scritte stupidaggini e sei intervenuta tu mettendo le cose in chiaro; a volte bisogna essere un pò più umili e non per forza si deve cadere sempre in piedi.

Per il fatto di scandalizzarsi (l'ho detto tanto per fare capire il senso), non mi riferivo a te, parlavo in generale riferendomi anche ad altre discussioni passate.

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 28, 2007 4:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Citazione:

Le tue testuali parole sono state: "menomale che Yuri ha rimesso un po' di ordine", riferendoti non solo all'ermafrodismo ma anche sulle ipotesi dell'ibrido, come se fino a quel momento erano state scritte stupidaggini e sei intervenuta tu mettendo le cose in chiaro; a volte bisogna essere un pò più umili e non per forza si deve cadere sempre in piedi.

Per il fatto di scandalizzarsi (l'ho detto tanto per fare capire il senso), non mi riferivo a te, parlavo in generale riferendomi anche ad altre discussioni passate.

Io trovo, EDG, che tu sia gratuitamente polemico e supponente, pretendi di sapere che cosa ho pensato quando ho detto " menomale che yuri ha messo un po' di ordine", ti confermo e sottoscrivo che mi riferivo all'ermafroditismo e alla corretta spiegazione del termine, non parlare a me di umiltà, che sono talmente umile da non intervenire a vanvera, visto che so di non sapere, non ho bisogno di cadere sempre in piedi, se accade è perchè conto fino a 10 prima di scrivere o cliccare invio ( cosa che molti non fanno), risparmiandomi brutte figure.
Per cui: risparmiati i consigli sull'umiltà ed evita i processi all'intenzione.
Grazie
P.S. chiudiamo qui la polemica e continuiamo a parlare SENSATAMENTE di tartarughe

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 28, 2007 4:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da errici

io ho detto ermafrodita perchè non conoscevo il termine esatto per quanto riguarda le tarte,nata dal fatto che l'autore della discussione ha aperto 2 discussioni di cui una chiedeva appunto della poca attività sessuale,e questa discussione è nata dopo che gli è stato chiesto di ingrandire le foto,
ovviamente l'autore essendo nuovo tante cose non le sa fare e quindi non ce la possiamo prendere su di lui,ma credo che volesse sapere anche come mai non fosse attiva sessualmente,io ho azzardato un'ipotesi,che poi non è fantascienza visto che sono accertati casi in cui in tarte ci siano sia parti femminili che maschili e conseguenzte impotenza,e non sapendo appunto che era meglio dire malformazione ho detto ingenuamente ermafrodita,
il termine tecnico ok non è giusto

No , errici, il termine tecnico è giusto ed anche il significato che gli dai, è la spiegazione del significato di ermafrodita data dopo il tuo post che è sbagliata, per cui non sentirti chiamato in causa;)

yuri

Messaggioda yuri » dom apr 29, 2007 12:38 am

a mio parere Edg non hai detto cose sbagliate,semplicemente su questo argomento la penso diversamente da te.Per me un ibrido th x tg,ammesso che possa esistere(al momento non è stata mai provata la possibile ibridazione)deve presentare caratteri intermedi alle due specie o almeno assomigliare ad uno dei genitori ma con una colorazione non perfetta,è possibile anche che presenti l'aspetto perfetto della hh ma con i più i tubercoli,ma questa conbinazione penso si possa presentare con una percentuale bassissima.
hai fatto l'esempio di Tss x Tse,in questo caso sono animali della stessa specie e spp differente con colorazione simile(diverso è il caso della Th x Tg),ma anche qui la maggiorparte degli ibridi hanno caratteri intermedi alle due specie e colorazione e macchie spesso asimmetriche.
non escludo a priori che possa essere un ibrido,ma me lo dovete provare:D,aggiungo che esistono molte centinaia di persone che hanno insieme hemanni e greche e non hanno ibridi,i sospetti ibridi provengono sempre di "seconda mano".
sul fatto di sparare a caso come dice simon@ non posso fare altro che quotarla! io non sono e non mi ritengo esperto,ma troppe volte degli utenti sparano cavolate giusto per scrivere e questa cosa sicuramente non giova a nessuno e rende pesante la discussione,non mi riferisco a questo topic(non mi attaccate;))
esempio, un utente posta una foto di un hh maschio al 100% e subito risposte a raffica:HH femmina,greca maschio, greca femmina horsfieldi...vabbè ho esagerato la cosa, ma spesso in questo e altri forum si vedono ste situazioni,io penso che non si debba parlare per forza, tanto non si vince nulla e spesso si fanno delle confusioni inutili

EDG

Messaggioda EDG » dom apr 29, 2007 12:46 am

Concludo dicendo, e non aggiungo altro a riguardo, che tutto mi si può dire, tranne che sia GRATUITAMENTE polemico, non pretendo di sapere quello che dici, mi sono basato solo su cosa hai scritto:"Ragazzi, menomale che Yuri ha rimesso un po' di ordine ("IN PARTICOLARE" sull'ermafroditismo che non e' transessualità)",la frase "IN PARTICOLARE", presuppone oltre a qualcos'altro, e visto che si è parlato solo di ermafrodismo e ibridi....Comunque non voglio portare oltre la discussione, ognuno ha detto la sua e io mi sono posto rispondendo ai toni che mi sono stati rivolti, spero che le nostre prossime discussioni avranno ad oggetto solo le tartarughe!

Ale

Messaggioda Ale » dom apr 29, 2007 9:07 am

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da errici

il termine tecnico ok non è giusto

No , errici, il termine tecnico è giusto ed anche il significato che gli dai, è la spiegazione del significato di ermafrodita data dopo il tuo post che è sbagliata, per cui non sentirti chiamato in causa;)

Il termine tecnico non è corretto, un vertebrato che presenta caratteristiche anatomiche maschili e femminili non è un ermafrodotita ma un soggetto affetto da sindromi che hanno vario nome(a seconda della aberrazione, in genere cromosomica, di cui è portatore). Di fatto, un individuo del genere, è generalemnte sterile.
Un ermafrodita(sempre come ho già scritto), come un vegetale o un verme piatto,è un organismo in grado di produrre simultanemente cellule uovo e spermatozoi, vitali, ed è in grado di riprodursi anche solo per autofecondazione.

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom apr 29, 2007 9:15 am

ale però se pensi alle lumache... possiedono tutti e due i sessi cioè sia maschili che femminili
infatti si chiamano ermafroditi però no possono fecondarsi autonomamente hanno bisogno di un esemplare della loro specie che funge da maschio oppure da femmina

Ale

Messaggioda Ale » dom apr 29, 2007 9:28 am

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

ale però se pensi alle lumache... possiedono tutti e due i sessi cioè sia maschili che femminili
infatti si chiamano ermafroditi però no possono fecondarsi autonomamente hanno bisogno di un esemplare della loro specie che funge da maschio oppure da femmina

Assolutamente si, guadan! Infatti, se leggi ciò che ho scritto, io ho parlato di vertebrati, le lumache sono invertebrati....non trovi?
Ho portato l'esempio dei vermi piatti proprio per sottolineare che si deve scendere lunga la scala evolutiva per parlare di ermafroditismo nel regno animale.

simon@

Messaggioda simon@ » dom apr 29, 2007 11:30 am

[quote ] messaggio di Ale
Il termine tecnico non è corretto, un vertebrato che presenta caratteristiche anatomiche maschili e femminili non è un ermafrodotita ma un soggetto affetto da sindromi che hanno vario nome [/quote]
Si dice Ermafroditismo anche per gli umani quando si hanno caratteri tipici sia maschili che femminili
"Etimologicamente, il termine ermafrodita deriva da Ermafrodito, il figlio di Ermes e Afrodite, personaggio della mitologia greca che, essendosi fuso con una ninfa, risultava possedere tratti fisici di entrambi i sessi"(fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Ermafroditismo)

Ale

Messaggioda Ale » dom apr 29, 2007 11:04 pm

Si, davvero una bella descrizione la tua, ma non è corretta per descrivere la presenza simultanea di caratteri anatomici primari e secondari maschili e femminili in uno stesso soggetto, se questo è un vertebrato. L'ermafroditismo(e sono tre) è legato ad una situazione riproduttiva in cui il soggetto può : 1)autofecondarsi; 2)essere fecondato da un suo conspecifico(animali "poco evoluti" e vegetali).
E poi, guarda cosa cìè scritto in ciò che tu hai lincato:
"Il monoicismo (cioè l'ermafroditismo) si contrappone al dioicismo che caratterizza quelle specie dove i genitori sono di sesso separato, fenomeno comune nei Vertebrati"....quello sto scrivendo da un giorno a questa parte!!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”