luce del sole

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
enilman

luce del sole

Messaggioda enilman » ven apr 27, 2007 9:56 pm

volevo chiedere se le tartarughe hanno bisogno assolutamente di luce diretta del sole e in questo caso quanto tempo come minimo il recinto deve essere esposto ai raggi solari

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 27, 2007 10:00 pm

La luce del sole è indispensabile per tutte le tartarughe! Dovresti metterle in un recinto dove il sole lo raggiunga in modo naturale durante tutto il giorno ma devi dotarlo di molti nascondigli come cespugli in modo che saranno le tarta a regolarsi quando esporsi al sole e quando no.

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » ven apr 27, 2007 10:09 pm

Hanno assoluto bisogno di sole perche' il sole le scalda, sono animali a sangue freddo come le lucertole, e attiva il loro metabolismo, attiva le loro difese immunitarie e permette che il calcio che assumono con l'alimentazione si fissi al tessuto osseo

enilman

Messaggioda enilman » ven apr 27, 2007 10:10 pm

quindi anche se il recinto è coperto da materiale trasparente non va bene occorre che i raggi solari cadano direttamente all'interno del recinto

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 27, 2007 10:39 pm

Certo, in quel modo filtri i raggi e annulli i loro effetti benefici.

anto

Messaggioda anto » ven apr 27, 2007 10:43 pm

Il sole deve essere diretto, senza "coperture" che possano filtrarlo!
Il recinto deve essere bene esposto al sole, ma deve essere dotao di nascondigli all'ombra dove le tarte possano rifugiarsi, se si tratta di baby è bene che le zone d'ombra siamo molte..!

enilman

Messaggioda enilman » ven apr 27, 2007 10:44 pm

chiedevo perchè ho già un recinto pronto ma mi da fastidio che dall'alto i vicini possano vedere cosa cè all'interno quando avrò le mie tartarughe

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 28, 2007 6:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da enilman

quindi anche se il recinto è coperto da materiale trasparente non va bene occorre che i raggi solari cadano direttamente all'interno del recinto

Assolutamente da evitare: non solo precludi alle tarte di assumere i raggi benefici del sole, ma crei anche un clima caldo innaturale, tipo sauna, poveracce.
Fregatene dei vicini, metti un bel po' di rosmarino strisciante e qualche piantina di kalancole o ibisco, in modo che i vicini, dall'alto, vedano una bella aiuola fiorita e non si "concentrino sulle tarte....quando cresceranno però le vedranno.....ma se sono tarte regolari e non danno alcun fastidio...che ti importa?

turtleatcolosseum

Messaggioda turtleatcolosseum » sab apr 28, 2007 11:02 am

....evidentemente....sono arrivate anch'esse con il gommone....
;-)))

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab apr 28, 2007 12:22 pm

il sole diretto basta che ci sia durante tutta la mattinata cosi che si attivino gli enzimi per la digestione,poi se nel pomeriggio l'ombra arriva da qualche montagna non fa quasi nulla o anche se tipo va a sprazi,ma se arriva da qualcosa di piu vicino tipo una casa a pochi metri li sorge qualche problema perchè sicuramente i raggi uv ne arriverebbero pochissimi sopratutto se la fascia oraria è assai estesa.

enilman

Messaggioda enilman » sab apr 28, 2007 1:49 pm

non è un problema di regolarità, le tartarughe ancora non le ho, ma solo un po di timore verso i vicini, comunque provvederò a togliere la copertura e a mimetizzare il tutto con molti rifugi e piante anche se il sole ci entra comunque nel recinto perchè è alto circa due metri ed è chiuso da rete da tutti i lati compreso sopra e sotto, per quanto rigurda il gommone magari se c'è qualche allevatore piu o meno vicino a me che puo darmi qualche buona notizia anche in pvt andrei da lui anche con una barca

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » sab apr 28, 2007 3:12 pm

Devi riuscire a ricreare un ambiente con un giusto mix di sole e ombra

manu76

Messaggioda manu76 » lun apr 30, 2007 8:26 pm

Anche io la penso come gli altri del forum, se sono in regola con i documenti che problemi potrebbero farti i vicini? Non possono farti storie, quindi se vuoi accettare un consiglio semplicemente fregatene !!!

Sasa75
Regione: Sicilia

Messaggioda Sasa75 » mar mag 01, 2007 7:21 am

Forse hai paura che i vicini possano fare publicità e quindi preoccuparti di un eventuale furto? A me è successo e sinceramente ti consiglio di sistemare bene tutto prima di mettere le tarte....
A proposito di ombra, io vivo in un condominio e le mie tarte le tengo tutto il giorno nell'aiuola...ma il sole arriva dalle 13.30 fino alle 18.00 circa...pensate che sia poco?

Torna a “Terrestri Mediterranee”