Acqua verde nonostante.....

winter81

Acqua verde nonostante.....

Messaggioda winter81 » gio apr 26, 2007 3:52 pm

Buona sera a tutti,

sono nuovo del forum ma da qualche anno ho un laghetto di circa 4X2,5 MT profondo 90 cm.
Il mio problema è sempre stata l'acqua verde.
Nel mio laghetto ci sono circa 20 pesci, tra carassi e KOI, e 4 tartarughe grandi, ma nemmeno una pianta. Nel fondo del laghetto non c'è terra.. ma soltanto il telo, le pareti sono ripide, fino al bordo dove ci sono dei sassi e delle parti semi sommerse per le tartarughe. Oltre a queste zone le rughe possono uscire completamento dal laghetto e stare in un ampia zona con erba e piante interamente recintata.

Il sistema di depurazione è fatto da due pompe da 3000 LT/Ora con filtro a 3 stadi (tutti con spugna per filtragggio meccanico) e ad una delle due pompe è attaccata uno sterilizzatore UV da 8 Wat (un po' pochini a dire il vero).

quest' anno per risolvere o per lo meno migliarare la situazione acqua verde vorrei provare a inserire delle piante immerse (ossigenanti) e di superficio e cercare di fare ombra sulla superfice dell'acqua magari mettendo delle piante ai bordi o dell'edera ad arco da una parte all'altra del laghetto...

due anni fa avevo già provato ad unserire delle piante... ossigenanti e galleggianti.. ma le carpe e le tartarughe le hanno divorate!!!!

Com'è possibile che nonostante le pompe, la lampada e il fatto che non sia neppure troppo esposto al sole l'acqua diventi molto verde.. quasi densa!!!!!

Sono alla ricerca di consiglli su come procedere e su quali tipi di piante inserire...

Grazie tante a tutti!!!!

P.S. Complimenti per il forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio apr 26, 2007 3:55 pm

sono alghe forse,
se cosi fosse ci sono delle lampade che eliminano le alghe.

winter81

Messaggioda winter81 » gio apr 26, 2007 4:19 pm

ho già una di queste lampade da 8 Wat, forse è piccolina. In ogni caso volevo evitare di comprarne un'altra visto i costi molto elevati......

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio apr 26, 2007 4:32 pm

dovresti provare ad inserire molte piante anche se non è semplice farle sopravvivere alla furia distruttiva delle trachemys...

potresti inserire del myryopillum, giacinto d'acqua, lemna minor...

winter81

Messaggioda winter81 » gio apr 26, 2007 5:25 pm

Credo che è proprio quello che farò... soprattutto ho intenzione di inserire piante ossigenanti... so che le carpe e le rughe ne sono ghiotte ma cercherò di proteggerle in qualche modo!!!!!!!!!

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » gio apr 26, 2007 8:13 pm

anche il mio stagnetto è molto migliorato dopo che ho messo delle piante

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio apr 26, 2007 9:06 pm

Come sempre consiglio Ceratophillum demersum, che puoi ancorare al fondo o lasciare libera e galleggiante.
Cresce a velocita' spaventosa e purifica un tot.
Per proteggerla potresti fare un cilindro in rete metallica, inserire le piante all'interno e coprire il cilindoro sempre con rete metallica (per evitare che le tarta ci vadano dentro)

winter81

Messaggioda winter81 » ven apr 27, 2007 8:20 am

Grazie tante per i preziosi consigli... seguirò la dritta della protezione cilindrica.. ho appena ordinato da Water Plants le seguenti piante... Che ne dite??

Ossigenante 'VALLISNERIA GIGANTEA'

Ossigenante 'ELODEA CANADENSIS'

Galleggiante 'EICHORNIA CRASSIPES'

Galleggiante 'SPIRODELA POLYRHIZA'

Nuphar 'SPENNERIANA' (INTERMEDIUM)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”