sto allevando le camole della farina

giada92

Messaggioda giada92 » mar apr 24, 2007 1:35 pm

ho appena controllato ed ho scoperto che è nato un nuovo coleottero..

guadan ma non si mangiano tra loro??

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mar apr 24, 2007 10:17 pm

mi finiscono perchè voglio farli finire io... ogni volta che mi finiscono ne compro di nuove il procedimento è molto più veloce che farli riprodurre anche se si risparmia, però per quanto costano non ne vale la pena riprodurle, anche perchè la maggior parte dei casi questi sono già sterili e quindi perdi del tempo inutile a tentare e finisce che ti muoiano di vecchiaia ( 3 mesi )
Può capitare che la mamma coleottero possa mangiare i suoi piccoli (nel caso si riproducano).
Allevandoli non mi è mai capitato di vedere coleotteri che mangiano larve già abbastanza grandi o pupe, quelli neri sono chitina di pupa e più in basso tra le larve, una larva morta disidratata, ma tu vuoi far riprodurre le camole?

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer apr 25, 2007 9:01 am

Ecco la foto:

Immagine:
Immagine
78,62 KB

Uso una lettiera per gatti con crusca in pellet per uso umano, crocchette per cani, pellet per tartarughe, rotoli di carta igenica, pezzi di sughero.

Caro guadan,,,
Se non riesci a riprodurre è perchè non dai la possibilità di avere ripari che servono alle uova e alle minuscole larve di ripararsi senza essere divorati dai genitori e altre larve più grosse, se capitano l'occasione.

E i coleotteri hanno bisogno di essere nutriti sennò vivono poco come confermi tu.

Non sono gli adulti che potrebbero divorare le larve grosse e pupe, semmai sono le larve che spesso divorano altre larve delibiltate e pupe se non si fornisce un apporto idrico.

guadan

Messaggioda guadan » mer apr 25, 2007 9:12 am

caro guscioduro,,,
non ho mai detto che non riesco a riprodurre le camole o semplicemente detto che non ci perdo tempo per farlo, le mie larve non hanno mai mangiato altre larve o pupe forse perchè come hai detto tu fornisco spesso un apporto idrico

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer apr 25, 2007 9:17 am

Peccato...:(
Sarebbe molto conveniente allevare in proprio a partire dai pochi riproduttori validi e le larve saranno arrichiti di buon cibo e di grande valore nutrizionale, cosa che con le tarme acquistate non è così e non puoi sapere com'erano alimentate.

E per di più la colonia può durare parecchi anni, con parecchie generazioni, senza dover acquistare sangue nuovo.;)

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » mer apr 25, 2007 11:35 am

qquesta mattina alcuni adulti sono diventati neri gli devo spostare in un contenitore a parte?

giada92

Messaggioda giada92 » mer apr 25, 2007 1:39 pm

guscioduro le foglie di insalata vanno bene come apporto idrico?? a volte anche mollica imbevuta d'acqua?? i coleotteri cosa mangiano?? ieri ho messo una buccia di patata lessa che hanno letteralmente divorato e i coleotteri sono già marroni molto scuro

guadan

Messaggioda guadan » mer apr 25, 2007 3:42 pm

se li vuoi mettere a parte puoi anche utilizzare lo stesso substrato delle larve, l'insalata, le buccie di patata lessa, le buccie di mela, la mollica imbevuta hanno tutti lo stesso compito e cioè "idratare" se li vuoi far riprodurre inizieranno l'accoppiamento dopo circa due settimane, dopo che si sono evoluti in coleotteri

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer apr 25, 2007 4:41 pm

Esatto, fai come dice guadan.

Basta che ti regoli come ti aggrada, con una delle tante alternative per idratare la "coltura".

I coleotteri mangiano lo stesso substrato destinato alle larve.

giada92

Messaggioda giada92 » mer apr 25, 2007 9:35 pm

grazie per il momento mi siete stati di grandissimo aiuto :D:D;);)

guadan

Messaggioda guadan » mer apr 25, 2007 10:49 pm

da parte mia è stato solo un piacere aiutarti;)

giada92

Messaggioda giada92 » ven apr 27, 2007 8:22 am

mi sono entrate le formiche nella vaschetta delle camole V:(! sono pericolose per loro??

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » ven apr 27, 2007 8:36 am

AHIA!!!B)xx(

Le formiche possono decimare la tua colonia e utilizzando qualsiasi insetticida, peggioreresti la situazione, avvelenandole le tarme e intossicheresti le tue tarte.

Devi pulire accuratamente la stanza dove si trovano le tarme e prevenire il successivo ingresso.

Soprattutto non lasciare briciole di cibo sul pavimento.

Credo che fra un pò farai le valigie... i tuoi ti caccerano fuori di casa per un pò di formiche!:D

guadan

Messaggioda guadan » ven apr 27, 2007 12:29 pm

ti consiglio di risvuotare il tutto ripulire la vaschetta mettere di nuovo il substrato ( possibilmente nuovo) e introdurre solo le larve, pupe e coleotteri vivi
ogni tanto questa opera di pulizia ti consiglio di farla con o senza formiche per eliminare eventuali parti di chitina delle larve stesse

giada92

Messaggioda giada92 » lun apr 30, 2007 9:09 am

grrrrrrrrrrrrrr}:)}:)}:) come faccio a impedire a quelle bestiacce delle formiche di entrare?? io ho controllato non sembra che mi abbiano ammazzato quale bestiola.....è un'impresa eliminare le formiche....

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”