contenitore tarta

Il cianto

Messaggioda Il cianto » mar apr 24, 2007 5:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Molte persone usano contenitori simili per le tarta acquatiche, anche con risultati ottimi.
Se vuoi raddoppiare lo spazio, puoi affiancarci una ltro contenitore uguale, lo riempi di terra, ci metti piante ecc, nell'altro togli l'isola e lo lasci esclusivamente acquatico.
Ovviamente dovrai recintarli con della rete, ma in un colpo solo ottieni un bello spazio acquatico e anche una grossa parte terrestre (che se devono deporre fa sempre bene ;)) con un po' di fantasia potresti ottenere anche un effetto estetico mica male!

l'idea che mi suggerisci non è male ma verrei istantaneamente cacciato di casa da mia mammaxx(xx(
oggi ho comprato un bel pezzo di sughero,ho adottato un sistema visto in giro,ovvero incastrerò ai lati delle ventose per sostenerlo ed eliminerò l'ingombrante isolotto.cercherò comunque una soluzione dove poter aggiungere del terriccio,vi posterò delle foto al più presto e per la gioia di tommy anche della dorsalis...:p

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mar apr 24, 2007 7:12 pm

Cianto, scusa quella grande mi era sfuggita.
Ma fammi capire, hai un maschio che feconda? Altrimenti non penso che quelle uova servano a nulla!

poty91

Messaggioda poty91 » mar apr 24, 2007 8:06 pm

ma mi puoi dire le misure del contenitore
grazie?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar apr 24, 2007 10:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Il cianto

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Se vuoi raddoppiare lo spazio, puoi affiancarci una ltro contenitore uguale, lo riempi di terra, ci metti piante ecc, nell'altro togli l'isola e lo lasci esclusivamente acquatico.

l'idea che mi suggerisci non è male ma verrei istantaneamente cacciato di casa da mia mammaxx(xx(

Beh, usa un vecchio "trucchetto", nella parte terrestri metti i fiori preferiti di tua madre e il gioco e' fatto! }:)

Il cianto

Messaggioda Il cianto » mer apr 25, 2007 7:37 pm

poty91 le misure della vasca sono: 41,5 d'altezza, 74 lunghezza, 53 larghezza!!

ho tolto il contenitore della terra,sporcava troppo e intasava sempre il filtro ed era troppo ingombrante,ho adottato il sistema scritto precedentemente, ovvero sughero e ventose....

Immagine:
Immagine
85,57 KB

questo è il risultato...

Immagine:
Immagine
77,32 KB

chiaramente così aumenta lo spazio e l'acqua rimane pulita.
per la zona della deposizione ho tagliato il fondo di un contenitore di plastica, ho fatto due buchi e inserito le due ventose(sono le classiche che si trovano quando si compra il riscaldatore),chiaramente eviterò torba e terricci vari e metterò,come suggeritomi da maxxx della ghiaia per acquari di media grandezza.

Immagine:
Immagine
78,68 KB

Immagine:
Immagine
64,94 KB

ultima cosa, ho sistemato la rete per evitare fughe o visite inaspettate,nella foto non è fissata ma ho poi messo il cavo dei portapacchi e tiene la rete molto salda.

Immagine:
Immagine
76,61 KB

per tommy, questa è la mia piccolina..

Immagine:
Immagine
62,68 KB

Immagine:
Immagine
79,04 KB

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » mer apr 25, 2007 7:39 pm

splendida idea ,ma per tutte quelle tarta non è un po' piccola?

Il cianto

Messaggioda Il cianto » mer apr 25, 2007 7:47 pm

sono 4 di cui una piccolissima....è una sistemazione estiva...

Il cianto

Messaggioda Il cianto » mer apr 25, 2007 7:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tartaman

Cianto, scusa quella grande mi era sfuggita.
Ma fammi capire, hai un maschio che feconda? Altrimenti non penso che quelle uova servano a nulla!

ma scusa tartaman pensavo che dopo una monta le uova fossero sempre feconde,nonostante passassero mesi tra una covata e un altra...o sbaglio???
puoi spiegarmi meglio?

Tartaman

Messaggioda Tartaman » gio apr 26, 2007 1:03 pm

Si la femmina può conservare parte del seme maschile per future covate, per quanto tempo non saprei.
Io comunque ti chiedevo se avevi un maschio che fecondasse, ma dalle foto vedo che ce l'hai, perchè alle volte le femmine fanno uova anche senza aver incontrato un maschio, ovviamente sono uova da cui non nascerà mai nulla :)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio apr 26, 2007 1:27 pm

Fantastica la chrysemys...cmq anche a me pare un po piccina come sistemazione per tre tarta di quelle dimensioni! cmq bella la soluzione delle ventose sul sughero anche se ho qualche dubbio sul fatto che non si stacchi !

Il cianto

Messaggioda Il cianto » gio apr 26, 2007 1:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

Fantastica la chrysemys...cmq anche a me pare un po piccina come sistemazione per tre tarta di quelle dimensioni! cmq bella la soluzione delle ventose sul sughero anche se ho qualche dubbio sul fatto che non si stacchi !

te lo saprò dire tra qualche giorno....

Il cianto

Messaggioda Il cianto » gio apr 26, 2007 5:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tartaman

Si la femmina può conservare parte del seme maschile per future covate, per quanto tempo non saprei.
Io comunque ti chiedevo se avevi un maschio che fecondasse, ma dalle foto vedo che ce l'hai, perchè alle volte le femmine fanno uova anche senza aver incontrato un maschio, ovviamente sono uova da cui non nascerà mai nulla :)

leggo ora la tua risposta,sono diventato cieco....
non sapevo che le femmine potessero fare uova senza il maschio....davvero?ma sbaglio è così anche per le galline??

Tartaman

Messaggioda Tartaman » lun apr 30, 2007 12:16 am

Per le galline non lo so, ma mi hanno detto, vero o bugia, che è capitato con diversi volatili allevati nelle normali gabbiette.
Ma questo è territorio sconosciuto per me :)

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » lun apr 30, 2007 1:45 am

Si...e' possibile che le femmine facciano le uova,indipendentemente dalla fecondazione o meno del maschio,infatti spesso il rischio che si corre e' quello di attendere con anzia i neonati,ma in realta', ci si bekka una bella fregatura;),perche sono uova non fecondate e dunque l'embrione non si sviluppera' mai!!...ricordo che tempo fa fu aperta una discussione in proposito...
pero non saprei dire quale...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun apr 30, 2007 11:39 pm

Beh, le galline sono l'esempio piu' famoso di uovo deposte senza essere fecondate.
Diciamo che praticamente tutti gli animali che fanno uova possono deporle anche senza essere fecondate ( e sono le piu' gustose per fare le frittate ;))

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”