foto: "pulizie primaverili" del laghetto

Tortugo

foto: "pulizie primaverili" del laghetto

Messaggioda Tortugo » mar apr 24, 2007 12:55 am

Vi posto qualche foto del laghetto durante la giornata dedicata alle "pulizie primaverili".
Domenica 22 io e il mio instancabile babbo ci siamo dedicati alla pulizia del laghetto. Ho aspettato che le giornate si mantenessero più o meno buone per pulire tutto, svuotare completamente il laghetto e pulire completamente il vano filtro. Ne siamo usciti distrutti, ma soddisfatti del lavoro...per per le tarta questo ed altro:D:D:D:D

il laghetto svuotato quasi interamente dell'acqua..e chiaramente dei pesci!
Immagine:
Immagine
91,18 KB

un saluto a tutto il forum dal mio babbo (che ne ha di pazienza per sopportarmi!););)

Immagine:
Immagine
94,72 KB
la sabbia che una volta l'anno tolgo dal fondo....che le mie amatissime portano, come formichine laboriose:D:D, in acqua tutta l'estate}:)}:)....esce già con quella forma:D:D:D;).....

Immagine:
Immagine
94,71 KB
e "off-topic" forse, ma non poteva mancare, il primo ospite di questa stagione (dato che durante l'estate ci sono diverse visite...rospi, rane, libellule meravigliose e...qualche zanzara di troppo}:))....immortalato di notte, mentre faceva un giro nella parte emersa, nella sabbia

Immagine:
Immagine
92,69 KB
Pulisco interamente il laghetto una volta l'anno, compreso tutto il filtro, per intero, anche i cannolicchi (le spughe con maglie di vario spessore le pulisco diverse volte durante la primavera e l'estate!). Lo faccio durante la primavera in modo che l'acqua possa di nuovo "maturare" per l'inverno...tolgo anche la sabbia dal fondo, tanto ci pensano le tarta a rimetterla lì durante l'estate, a forza di entrare e uscire dall'acqua:D:D:D
questo il breve riassunto di un'intera giornata di "lavoro", dedicata interamente alle "americane";);););)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar apr 24, 2007 1:08 am

davide tu e tuo padre siete grandi!!
le tue tarte sono fortunate ad averti!e tu sei fortunato ad avere un padre che asseconda aiutandoti di prima persona nella tua piu grande passione..
complimenti!

Belle anche le piante grasse ^

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar apr 24, 2007 2:02 am

beh, sul fatto che siamo grandi non esageriamo...mio padre è un grande ed io sto cercando di imparare da lui...hai proprio ragione mi sento davvero troppo fortunato ad avere un padre così, che mi aiuta in ogni cosa e soprattutto che ha pazienza da vendere...perchè ti assicuro che con me ce ne vuole davvero molta....lui cura le mie tarta quando sono fuori, praticamente ci dividiamo il lavoro durante la settimana...
...ma anche le mie tarta sono fortunate ad avere me^^^^^^
...ora abbiamo messo in cantiere una modifica "bestiale" al laghetto...posterò le foto appena inizieremo i lavori e a lavoro completato....tra un mesetto al massimo dovrebbe andare in porto il progetto. Questa volta è interamente mio!!...sì, un lampo di genio!
la piante grasse, scusate l'off-topic sono un'altra mia grande passione...le adoro, come adoro la maggior parte delle piante esotiche...diciamo che son oun tipo molto esotico:D:D:D:D:D:D:D:D...comunque grazie dei complimenti, sempre gentilissimo!
tartasaluti;);)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar apr 24, 2007 6:31 am

Bella vasca!

Ha un'aria cosi "solida".

E mi è simpatico tuo padre, a occhio.:D

Il rospo e le cactacee sono i miei amori.:I

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mar apr 24, 2007 8:21 am

L'avevo già visto e ti rinnovo i complimenti perchè è molto funzionale e carino. Simpaticissimo il babbo:D con le tarte in mezzo ai piedi poi :) una cosa che non mi ricordo , la sabbia dove l'hai messa, nei bordi? e come mai non hai messo terra?
Bellissime le piante grasse (che sono anche la mia passione) e poi dai non ci credo che quella forma nella sabbia è naturale!:I:D
complimentoni a tutti e due!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar apr 24, 2007 8:23 am

domenica 22 era proprio la giornata delle grandi pulizie...anch io ho pulito quatro vasche...la piu piccola 80 x 35 e la piu grande 100 x 50....una lavoraccio....divertente!

giada92

Messaggioda giada92 » mar apr 24, 2007 9:18 am

scusate ma quando si èpulisce il laghetto, non si rompe il clima ai pesci??

molto bello tortugo

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar apr 24, 2007 9:59 am

Citazione:
Messaggio inserito da giada92

scusate ma quando si èpulisce il laghetto, non si rompe il clima ai pesci??

molto bello tortugo

Che vuol dire???:0

Intendi dire ciclo, equilibro o flora batterica?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar apr 24, 2007 10:13 am

la sabbia l'ho messa nei bordi...è sabbia di fiume, a granulometria abbastanza spessa (non è sabbia di mare molto fine!)..
per la forma, devo dire che avevo un cuginetto di 2 anni a casa e volevo fare una cosetta simpatica per farlo ridere...

@giada: ceto, "rovini" l'equilibrio che si è creato per un anno intero, ma è l'unico modo per pulire a fondo il laghetto. I pesci li ho tolti, ho fatto far loro l'ambientamento di nuovo e li ho reinseriti nella nuova acqua. Sono pesci rossi che hanno 4-5 anni, ormai sono abituati anche loro alla "giornata annuale di pulizia"...

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mar apr 24, 2007 11:52 am

Tortugo bel lavorone ti sei sobbarcato, mentre io ero al mare, hihihi.
Comunque, tu i miei laghetti li hai visti e ti assicuro che non li ho mai puliti e non ho nemmeno una pompa con filtro.
penso che una volta che si è creato un habitat naturale con piante, pesci,gamberetti, insetti vari e tarte...le pulizie cosi a fondo non sono necessarie. poi naturalmente se il laghetto è piccolo, è tutto un altro discorso.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar apr 24, 2007 12:07 pm

lo so, anh'io penso che la cosa migliore sia lasciare tutto così, ma mio padre ci tiene che sia un pò più pulito...certo, con qualcosa devo pur ripagare il suo impegno...così lo accontento. per quanto riguarda le piante, tu hai anche tartarughe docilissime in un laghetto...nell'altro hai visto che fine fanno le piante. Io ci ho provato per 2 anni consecutivi, ho messo dentro piante di fiume, giacinti, lenticchie....e il risultato è stato sempre lo stesso. una superficie senza traccia di verde. Per questo poi ho optato per la lampada contro le alghe, dato che non posso usufruire dell'ausilio delle piante!;);)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar apr 24, 2007 3:56 pm

eh eh grande cosa avere un padre che ti aiuta! ( a dire il vero e' gia una grande cosa se non mettono i "bastoni tra le ruote" ;))
Bel lavoro!!!!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”