sto allevando le camole della farina

giada92

Messaggioda giada92 » gio apr 19, 2007 6:31 pm

hehe gia le poche che ho dato come assaggio mi hanno fatto capre che gradiscono...a momenti insieme alla camola spariva anche un mio dito 8D;):D

spero che vada bene l'allevamento...appena cominceranno a esserci coleotteri sarò più tranquilla

ho messo qualche lenticchia e tutte le sere spruzzo acqua però noto che la farina diventa tipo un blocco.....stasera metto mollica imbevuta di acqua come mi hai detto tu

giada92

Messaggioda giada92 » lun apr 23, 2007 4:26 pm

ciao guadan la mollica inbevuta di acqua è stata molto apprezzata

mi preoccupa però il fatto che la farina diventa troppo compatta se la bagno

giada92

Messaggioda giada92 » lun apr 23, 2007 8:17 pm

wow!!!! ho trovato un coleotteroooo..ora è lo stesso colore delle larve e poi diventerà nero

ora comincio a pensare a cambiare il contenitore ai coleotteri e vorrei qualche consiglio dove posso metterli?? voi dove li tenete i vostri?? stavo pensando di mettere le larve in un altro contenitore e lasciare la vaschetta per i coleotteri ma non so dove mettere le larve...:I

giada92

Messaggioda giada92 » lun apr 23, 2007 8:33 pm

altra domanda: posso evitare di rifare il substrato anche per i coleotteri?? e posso mettere i coleotteri e le pupe da una parte e le larve da un'altra??

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun apr 23, 2007 9:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada92

altra domanda: posso evitare di rifare il substrato anche per i coleotteri?? e posso mettere i coleotteri e le pupe da una parte e le larve da un'altra??

Se non vuoi rifare il substrato e dividere per categoria...
Lasciale dove sono... Inevitabilmente qualche pupa verrà divorata dalle larve o dagli adulti e aggiungi pezzi di stracci puliti, rotoli di carta igenica schiacciati e quant'altro serva da nascondiglio per le giovani larve e che permetta agli adulti di arrampicarsi.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun apr 23, 2007 9:43 pm

io c ho rinunciato a cercarle...uff...ma ste larve si possono trovar in natura da qualche parte magari????

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » lun apr 23, 2007 10:30 pm

la farina non solo diventa compatta se metti troppa acqua ti farà la muffa, dovresti dare una spruzzata ogni due giorni, poi se metti la mollica imbevuta non c'è nemmeno bisogno che lo fai
L'ideale sarebbe utilizzare diversi substrati: in fondo metterai pangrattato, in mezzo farina e in alto crusca in questo modo anche se la vaschetta è troppo umida non ci dovrebbero essere problemi di muffa

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar apr 24, 2007 6:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

io c ho rinunciato a cercarle...uff...ma ste larve si possono trovar in natura da qualche parte magari????

Ma perchè?
E quelle che avevi ordinato?

si possono trovare in natura ma non sono il massimo, le trovi nei dormitori dei piccioni, in mezzo al guano, silos per il stoccaggio granaglie abbandonati e in altri posti dovè ci sono cereali abbandonati.

giada92

Messaggioda giada92 » mar apr 24, 2007 9:22 am

grazie delle risposte ma vorrei riformulare una domanda: i coleotteri posso metterli in un altro contenitore senza substrato??

voi dove tenete tutto?? magari mi potate una foto ??:I:I:I:I

giada92

Messaggioda giada92 » mar apr 24, 2007 9:50 am

scusa guscioduro ma per non avere cannibalismi insomma bisogna dividere pupe coleotteri e larve giusto??

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar apr 24, 2007 9:53 am

Si possono tenere gli adulti senza substrato ma non vivranno nè riproduranno.:)

Se hai un pò di pazienza, te lo mostrerò il contenitore... farà schifo se lo vede qualcuno...:D

giada92

Messaggioda giada92 » mar apr 24, 2007 9:59 am

ok aspetto le foto allora ;) e grazie :D:D

è vero fanno un po schifo questi animaletti ma per le tarte questo e altro :D:D:D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar apr 24, 2007 10:06 am

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Ma perchè?
E quelle che avevi ordinato?

si possono trovare in natura ma non sono il massimo, le trovi nei dormitori dei piccioni, in mezzo al guano, silos per il stoccaggio granaglie abbandonati e in altri posti dovè ci sono cereali abbandonati.

Non arrivavano piu allora le ho detto di lasciar perdere...però se qualcuno ne ha qualcuna di troppo...

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mar apr 24, 2007 12:26 pm

aspettando la foto di guscioduro ti faccio vedere la mia

Immagine:
Immagine
65,23 KB

la foto non è delle migliori però puoi vedere che ho allevato larve, pupe e coleotteri nella stessa vaschetta, come vedi si nota la parte superficiale del substrato formato da crusca, non sono mai riuscito a riprodurle perchè mi sono finite subito;) ma in alto a sinistra si vede quello che potrebbe essere un presunto "nido"

giada92

Messaggioda giada92 » mar apr 24, 2007 1:28 pm

non riesci a riprodurele perchè le dai prima alle tarte?? quelle macchie nere che si vedono in mezzo alle larve sono coleotteri o larve morte??

grazie per aver postato la foto

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”