contenitore tarta

Il cianto

contenitore tarta

Messaggioda Il cianto » lun apr 23, 2007 7:23 am

ciao,una settimana fa ho comprato all'ikea questo contenitore di plastica(capienza 120 l.),con l'idea d'inserire le mie tarta e metterle sul balcone,visto che quest'ultimo è sempre ben esposto al sole!!8D

Immagine:
Immagine
72,03 KB

Immagine:
Immagine
58,08 KB

Immagine:
Immagine
78,5 KB

Immagine:
Immagine
78,54 KB

ho inserito quel recipiente di metallo dove ho messo la terra,da utilizzare come zona emersa ma soprattutto per la deposizione delle uova!!!l'unico inconveniente è che quando vanno sull'isoletta e poi si ributtano in acqua, portano con se il terriccio del contenitore..sporcando l'acqua!VV
avete suggerimenti?
ciao,grazie!

Maxxx

Messaggioda Maxxx » lun apr 23, 2007 8:46 am

in effetti, aldilà dello sostituire la terra con del ghiaino finissimo..continueranno a portarlo in acqua (meno..) ma almeno non ti intorbidisce l'acqua..;)..bella la sistemazione con il 'cassone'..immagino costi anche poco all' Ikea quella roba..le tarta sembrano grandi, ma fa comunque attenzione a gazze, corvidi et similia..in provincia di MI dovresti essere comunque al riparo dai gabbiani ;), benchè dove ci sono discariche si spingono a decine di km. nell' entroterra.. 8D

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun apr 23, 2007 9:34 am

E bravo cianto!

Avevo pensato anch'io, l'idea del contenitore dell'IKEA, come alloggio esterno ma avevo lasciato perdere perchè il posto dove avrei messo è un viavai di gente sconosciuta...:(!

Sai comé...B)

Davide

Messaggioda Davide » lun apr 23, 2007 10:10 am

Citazione:
Messaggio inserito da Il cianto

ciao,una settimana fa ho comprato all'ikea questo contenitore di plastica(capienza 120 l.),con l'idea d'inserire le mie tarta e metterle sul balcone,visto che quest'ultimo è sempre ben esposto al sole!!8D

Attento che se l'esposizione al sole è eccessiva l'acqua si surriscalda1

Il cianto

Messaggioda Il cianto » lun apr 23, 2007 10:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da Maxxx

in effetti, aldilà dello sostituire la terra con del ghiaino finissimo..continueranno a portarlo in acqua (meno..) ma almeno non ti intorbidisce l'acqua..;)..bella la sistemazione con il 'cassone'..immagino costi anche poco all' Ikea quella roba..le tarta sembrano grandi, ma fa comunque attenzione a gazze, corvidi et similia..in provincia di MI dovresti essere comunque al riparo dai gabbiani ;), benchè dove ci sono discariche si spingono a decine di km. nell' entroterra.. 8D

proprio oggi dovrei andare a comprare una rete da porre al disopra del contenitore,sia per evitare eventuali fughe che visite inaspettate di uccelli...

il prezzo non è stato eccessivo,12 euri per scatolone e coperchio e
il sole fortunatamente non surriscalda l'acqua in maniera eccessiva.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun apr 23, 2007 11:17 am

SI anch io uso vasche come la tua in estate per le tarta piu piccole...fantasica la picta dorsalis!!! hai solo quella o hai altre chrysemys ???puoi postare altre foto!!!??:p

Il cianto

Messaggioda Il cianto » lun apr 23, 2007 11:34 am

si solo quella...dai farò qualche foto alla dorsalis

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun apr 23, 2007 11:35 am

Citazione:
Messaggio inserito da Il cianto

si solo quella...dai farò qualche foto alla dorsalis

si si....è bellissima!:p:p:p

giada92

Messaggioda giada92 » lun apr 23, 2007 12:34 pm

l'acqua quale temperatura non deve superare?? le mie in questo momento sono sul balcone e tutte quante sono sella rocia a fare basking ma la temperatura dell'acqua è un po alta

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » lun apr 23, 2007 1:11 pm

giada ogni rettile ha una propia temperatura preferita, per esempio: se la zona emersa della tua vasca in cui tieni le tarta a temperature di 40 gradi e l'acqua altrettanti la tarta non avrebbe modo di autoregolarsi, per di più può essere pericoloso perchè se la temperatura è alta rischi che ti muoia per troppo surriscaldamento del sangue ( massimo critico letale)
la temperatura ideale dell'acqua deve stare intorno i 25-27 gradi, non di più

Tartaman

Messaggioda Tartaman » lun apr 23, 2007 1:23 pm

Se beccate qualche offerta le pagate ancora meno, io all'auchan ne ho comprate 2 al prezzo di € 4,99 l'una!!
Un piccolo consiglio, viste le dimensioni degli animali, direi che è un pò presto per le deposizioni. Nel frattempo potresti toglierti il fastidio della terra sostituendola con dell'argilla espansa, costa poco, se finisce in acqua galleggia e esteticamente da un bel effetto.

Il cianto

Messaggioda Il cianto » lun apr 23, 2007 1:32 pm

le uova me le ha fatte 2 settimana fa circa,pensavo facesse un altra buttata(quella grossa non si vede è nascosta).
com'è quest'argilla, dove la trovo?

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » lun apr 23, 2007 1:52 pm

davvero bella come idea?

daniele74

Messaggioda daniele74 » lun apr 23, 2007 9:36 pm

l'idea del contenitore in plastica è una buona soluzione, semplice, funzionale ed economica ^
come detto da guadan ogni specie ha una propria temperatura, detta temperatura preferenziale, ed una temperatura critica al di sopra della quale la tartaruga rischia grosso, ad esempio per le TS la temperatura critica è attorno ai 40-41°C,anche qualcosa di più per Chrysemys picta (42°),queste temperature però non possono essere sopportate a lungo dall'animale, quindi bisogna sempre fare in modo che l'animale svolga al meglio le proprie funzioni vitali rispettando quindi la temperatura preferenziale.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun apr 23, 2007 11:53 pm

Molte persone usano contenitori simili per le tarta acquatiche, anche con risultati ottimi.
Se vuoi raddoppiare lo spazio, puoi affiancarci una ltro contenitore uguale, lo riempi di terra, ci metti piante ecc, nell'altro togli l'isola e lo lasci esclusivamente acquatico.
Ovviamente dovrai recintarli con della rete, ma in un colpo solo ottieni un bello spazio acquatico e anche una grossa parte terrestre (che se devono deporre fa sempre bene ;)) con un po' di fantasia potresti ottenere anche un effetto estetico mica male!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”