Tartaruga irrequieta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Olga

Tartaruga irrequieta

Messaggioda Olga » gio apr 19, 2007 10:28 pm

Ciao!!
La mia THB Olga (20 anni) anche quest'anno, dopo un paio di settimane di risveglio tranquillo e "filosofico" (un po' mangia, un po' beve, un po' si prende il sole..... con calma neh!).... all'improvviso diventa irrequieta ed agitata.
Tutti gli anni la stessa storia! 2 settimane di gira-che-ti-rigiro nel suo prato, alla ricerca di uno spazio per evadere (il suo territorio non le basta mai = 150 mq!!), o forse di un partner....
Poi si calma e tutto ritorna come di consueto.
Anche le vostre fanno così o solo Olga (che è con me da 15 anni)?
In quanto a deporre uova, visto che qui il clima è un po' più fresco che da voi, di solito succede verso maggio - giugno. Ciao :)

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio apr 19, 2007 10:47 pm

Succedeva anche a me, prima quando il mio Pippo era solo continuava su e giu per il recinto tutto agitato,un bel giorno gli ho portato a casa 2 femmine, dovevi vederlo era tutto contento correva dietro a una, poi l'altra. Ti dirò da quel giorno si è calmato, si sveglia, mangia,fa il suo giretto e poi va a dormire.
Però magari per la tua è diverso.

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 20, 2007 10:49 am

Di solito questo comportamento è tipico delle femmine che devono deporre, cercano in continuazione il posto perfetto dove scavare e anche se hanno un sacco di spazio a loro disposizione, se si mettono in testa che devono superare un recinto o una rete per cercare oltre, non si rassegnano tanto facilmente, sono testarde}:):D.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven apr 20, 2007 4:52 pm

esatto.cerca di sicuro il posto migliore per deporre.

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » ven apr 20, 2007 9:48 pm

non sono d'accordo,
sia i maschi che le femmine, ogni giorno, fanno anche tre volte
il giro del perimetro del giardino.
E' vero, nei giorni subito dopo il letargo sono tutte ancora mezzo addormentate,
un pò di cibo, un pò di sole, e ancora dormire. Poi iniziano le perlustrazioni.
I maschi ben svegli cercano le femmine, ma entrambi continuano a cercare, secondo me vie di fuga.
Sembra vogliano rispondere ad un richiamo ancestrale......:0:0:0;)

Olga

Messaggioda Olga » mar apr 24, 2007 9:07 pm

Ciao!
Ed infatti il girotondo continua....
Il maschietto (5 anni) è un po' più tranquillo, ma LEI, la mamma - Olga..... Mi auguro che, anche quest'anno, si tranquillizzi in breve tempo. Io faccio sempre un po' "fatica" a vederla così, nonostante succeda ogni anno....

Torna a “Terrestri Mediterranee”