acqua che evapora...soluzioni?

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » sab apr 14, 2007 12:30 am

aspetti che inseriscono una nuova sezione per il fai da te?:0 allore questo segreto te lo porterai nella tomba:D

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » sab apr 14, 2007 1:40 am

e dai sabri!!!!!!!!uffiiiiiiiiii

giada92

Messaggioda giada92 » sab apr 14, 2007 1:37 pm

ciao anche a me succede, mi sono rassegnata a d aggiungere acqua tutti i giorni

io ho tolto solo un riscaldatore, e in vasca ho 23 gradi.....ben presto spegnerò tutto tanto poi le tarte le metto nel laghetto

jdencton 28 gradi??? beati voi qui si gira ancora con giubotti di jeans e giacchini leggeri :D;)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab apr 14, 2007 3:17 pm

avete mai provato a mettere una bottiglia d'acqua piena a testa in giu con il beccuccio completamente immerso in un bicchiere d'acqua?
succede che il flusso di acqua si blocca,quindi se si fa un bel buchetto all'atezza del livello dell'acqua massimo che si vuole raggiungere e da quel buchetto fate partire un tubo che vada a finire in un contenitore che ha il compito di una cisterna,ovviamente questa cisterna deve stare piu in alto in modo che ci sia un dislivello tale da far muovere l'acqua verso il basso,raggiunto il buchetto dove sta collegato il tubo l'acqua dovrebbe fermarsi.
Però l'importante e che si crei quel dislivello,e che quindi la cisterna sia piu in alto,altrimenti per la legge dei vasi comunicanti poi si ritroverebbero allo stesso livello e se si abbassa il livello a una lo fa anche all'altra,mentre nell'altro modo la cisterna funge da rimbocco.

Spero di non aver detto un mucchio di baggianate,senno sai la figuraccia,l'ho pensata cosi sul momento senza testarla minimamente :0

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab apr 14, 2007 3:40 pm

Non credo possa funzionare, perchè mancherebbe una pressione scatenante e se ci fosse tale pressione non farebbe bloccare il flusso quando arriva al foro, ma continua finchè non si svuota il contenitore cisterna. Diciamo che il giochino prodotto dalla pressione del tubo che si produce per gravità è lo stesso di quando prendi un tubo riempito d'acqua e immergi una estremità in una vasca e l'altra la poni più in basso della vasca stessa, cosa succede? Che l'acqua crea una differenza di potenziale tra le due estremità e per riequilibrarsi tende ad aspirare l'acqua e si ristabilisce finchè non cessa la pressione cioè finchè il tubo non si è svuotato.
Però sai che l'intuizione non è del tutto sballata anzi, se si ci lavora su si potrebbe arrivare a qualcosa di concreto. In pratica manca solo un attivatore del flusso da attivarsi quando si abbassa eccessivamente il livello.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab apr 14, 2007 3:57 pm

però c'è anche da considerare che piu la sezione del tubo è maggiore piu cresce la pressione scatenante,e stessa cosa anche dal fatto che se usiamo il tubicino di gomma non avendo un'inclinazione vera e propria effettivamente la gravita non farebbe bene il suo lavoro per tanti motivi,anche per atriti vari della gomma che non farebbe defluire bene l'acqua,ma se al contrartio usiamo un bel tubo di vetro o che ne so plexigass ad inclinazione a 90° dove l'estremità dell'asse orizontale viene messa all'altezza del livello dell'acqua che si vuole raggiungere e l'estremità dell'asse verticale sul fondo della cisterna,secondo me dovrebbe funzionare tutto abbastanza bene.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab apr 14, 2007 4:05 pm

forse l'esempio che piu puo rendere l'idea è l'abbeveratoio dei canarini,
quando il canarino beve il livello dell'acqua dell'abbeveratoio rimane sempre costante,ma ad abbassarsi è quello della bottiglia che sta a testa in giu rabboccando ogni eventuale mancanza.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab apr 14, 2007 4:12 pm

Spiegazione ottima, ma manca un qualcosa che lo faccia partire e un qualcosa che lo faccia fermare. L'acqua che evapora non riuscirebbe ad aspirare l'acqua per creare il flusso. Se ci ragioniamo qualcosa esce però. Gli attriti penso che li possiamo trascurare.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab apr 14, 2007 4:28 pm

perchè non dovrebbe?
l'acqua abbassando di livello per effetto evaporazione arriverebbe fino al buco che abbiamo fatto noi,ma visto che c'è la gravita che spinge l'acqua verso quel buco trovando il vuoto creatosi dalla situazione di evaporazione dell'acqua lo andrebbe a rimepire trovando sempre la stessa situazione di livello,l'unica cosa che si abbassa è il livello dell'acqua nella cisterna.
Non serve nessun meccanismo di blocco e partenza perchè l'acqua della cisterna una volta che non trova piu aria da spingere verso l'alto si ferma e quindi non ci sarà piu deflusso verso il terracuqario,praticamente una volta che si svuota al livello del buco di comunicazione tra la vasca e la cisterna parte il meccanismo,una volta arrivato un poco piu in alto del buco che facciamo si ferma automaticamente.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab apr 14, 2007 4:36 pm

Forse mi hai convinto. E' una cosa da provare. Se manteniamo una perfetta tenuta stagna l'acqua stessa nella bottiglia dovrebbe far da blocco. Però c'è una cosa che ancora mi lascia perplesso, se manteniamo la tenuta stagna l'acqua nella bottiglia si abbassa meno rispetto a quella dell'acquaterrario o sbaglio?

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab apr 14, 2007 11:50 pm

l'acqua del terrario rimane sempre costante fino a quando nella cisterna c'è acqua,ovviamente la cisterna si abbassa solamente di livello,e dipende tutto da quanta acqua evapora nell'acquario l'abbassamento di livello della cisterna.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom apr 15, 2007 12:08 pm

Ho fatto la prova questa mattina.
Per velocizzare la cosa ho aspirato un pò di acqua dalla vasca che avrebbe dovuto emulare il terrario. Il risultato è che usando la bottiglia che resta a tenuta stagna quindi tappata completamente l'acqua dalla bottiglia non esce finchè non può entrare l'aria quando cioè la il livello dell'acqua in vasca è inferiore a quello di immersione della bottiglia.
Quando si verifica ciò entra l'aria e non viene per nulla sfruttata la cisterna posta in alto se non in minimissima parte (giusto un paio di gocce). In più alla vista non risulta gradevolissima la soluzione. Peccato sembrava una bella idea. Io ho provato solo 3 volte e per tre volte il risultato è stato lo stesso anche provando a variare l'altezza della bottiglia.
Se qualcun altro prova la cosa e mi fa sapere com'è andata ne sarei grato:).

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom apr 15, 2007 1:42 pm

Immagine:
Immagine
14,9 KB

ho fatto questo piccolo schema per capirci meglio,perchè ho provato con un modellino che ha funzionato perfettamente,

nel primo schema è in posizione iniziale,con acquario e cisterna piena,
il tratteggio è il livello dell'acqua,e le freccie sono la forza dell'acqua della cisterna che per effetto delle forze gravitazionali spingono in quella direzione nel tubo,
nella seconda foto si vede come abbassando il livello dell'acquario l'acqua trovando spazio come tutti sappiamo va a rimpire quello spazio fino a quando la bocchetta del tubo non viene di nuovo sommersa,
nella terza foto invece si vede come l'acqua è ritornata a livello normale,mentre il livello della cisterna si è abbassato,

una cosa che mi so scordato di mettere nel disegno è che il tubo meglio se crea effetto "imbuto",quindi l'entrata della bocchetta abbastanza grande in modo da incanalare molta acqua,mentre la bocchetta del terracquario deve essere piu piccola in modo che non si verifichi l'effetto che mi sembra di aver capito è capitato a jcdenton.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom apr 15, 2007 2:27 pm

Io ho fatto proprio così, in modo da aumentare la portata del tubo mantenendo costante la pressione. Però la pressione all'interno della bottiglia fa si che l'acqua non esca dalla bottiglia (cisterna). L'aria non potendo entrare nella cisterna si trova ad avere una pressione repulsiva che contiene l'acqua all'interno della cisterna stessa finchè l'acqua scende sotto il livello della cisterna consentendo all'aria di entrare facendo svuotare la stessa cisterna. Non so se mi sono spiegato.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio apr 19, 2007 3:15 pm

bella soluzione, utile anche da usare normalmente per evitare che il livello si abbassi troppo anche quando non si è a casa...a me succede spesso che il livello cali abbastanza ed in poco tempo!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”