sulcate molto voraci.

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » gio mar 22, 2007 10:29 pm

ad ogni modo a questa ed altre testuggini deserticole credo che una sostanziale differenza consista nel come proporle queste verdure, ossia, meglio "appassite" che fresche.

trifo

Messaggioda trifo » gio mar 22, 2007 10:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sulcata

ciao trifo,cosa c'è di anomalo oltre alle carote nel mix di cui (parliamo)?
-fieno
-cicorie
-radicchi
-erba medica
-trifoglio
-carote c'è le avevo a casa e di buttarle sinceramente,non mi andava!
e poi non costituiscono di certo l'alimentazione base di questa specie.;););)

Ciao Sulcata,
Cio' che tentavo di suggerire a coloro che allevano questa specie,e' che sarebbe bene abituarle a mangiare solo erbe secche.
In natura secondo te quante possibilita' ha una tartaruga deserticola di trovare cicorie e radicchi?
Mi rendo conto che non sia un'impresa facile abituarle al fieno...ma se tu e gli altri volete allevare al meglio le vostre Sulcata,dovete seguire l'esempio di Danilo,ovvero,quello di eliminare sempre di piu' la quantita' di verdure dalla loro dieta per arrivare a toglierle del tutto.
I miei sono suggerimenti,non devi seguirli se non lo ritieni opportuno.

pitone75

Messaggioda pitone75 » ven mar 23, 2007 6:05 am

Io infatti dopo la bellissima gita ad Hamm,che mi ha portato a parlare con diverse persone proprio dell'alimentazione della sulcata,la stò cercando di abituare solo al cibo secco,eliminando poco per giorno le varie cicorie e erbe di campo fresche,anche se fino ad ora ho sempre cercato di darle almeno dopo 1 o 2 giorni dal loro taglio però in effetti nel loro paese d'origine erba fresca non hanno molta possibilità di trovarla!!!

sulcata

Messaggioda sulcata » ven mar 23, 2007 10:02 am

per trifo:
non so se hai dato un'occhiata alle foto,quello della vasca insieme alle verdure cosè?;);)

trifo

Messaggioda trifo » ven mar 23, 2007 4:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sulcata

per trifo:
non so se hai dato un'occhiata alle foto,quello della vasca insieme alle verdure cosè?;);)

Ho ritenuto opportuno intervenire in questa discussione per esprimere un parere personale in merito all'alimentazione di G.Sulcata.
Ritengo inoltre di essere gia' stato piu' che chiaro nei mie due post precedenti questo.
Per rispondere a questa tua specifica domanda,"quello della vasca insieme alle verdure" e' un quantitativo di fieno DECISAMENTE INADEGUATO ai fabbisogni di una tartaruga come la Geochelone Sulcata.

sulcata

Messaggioda sulcata » ven mar 23, 2007 5:43 pm

trifo,guarda qui: http://www.chelonia.org/articles/cloacal_prolapse.htm
è la dieta che gli offro io!;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven mar 23, 2007 11:10 pm

A parte che credo hai sbagliato il link ;)
In ogni caso lo stesso sito (chelonia.org) da' come dieta ideale:
Erba o fieno del frutteto
Coda di todo o erba o fieno di Bermude
Verdi frondosi (denti di leone, il trifoglio, l'indivia, i fogli dell'uva, fogli del gelso, sarchia ecc.)
pale di cactus
(tradotto pari pari da www.chelonia.org/articles/sulcatacare.htm )
All'interno del capitolo alimentazione e' spiegato chiaramente "di non riporre fiducia in insalate fresche e verdure da supermarket"

Mi associo a quanto detto da Trifo e Stefano, dovresti abituarle e ridurre gradatamente a zero le verdure fresche, e quando magari sei costretto a darle fai in modo che siano "passate" e rinsecchite, mai fresche.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab mar 24, 2007 8:21 am

Quoto Luca, occorre abituarle a mangiare solo cibo secco; ad ogni modo gli ingredienti che hai elencato credo vadano bene tutti, solo che il fieno di graminacee deve essere al 98% , in pratica delle altre sostanze ne devi mettere solo dosi quasi invisibili.

sulcata

Messaggioda sulcata » ven apr 13, 2007 12:09 pm

oggi ho pesato la grande è arrivata a 6,280gr.
il 25 gennaio pesava 5kg.tondi tondi,può essere che abbia messo tutto questo peso grazie alla sverminazione?
era infestata da schifosissimi ascaridi!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”