Vedi, Perezoso, saranno mesi che leggi ma mi sa che ti sono sfuggiti assolutamente un sacco di post di utenti e moderatori(e vorrei sottolineare che
il compito dei moderatori è solo moderare le discussioni, non correggere le cose che non trovano esatte, quello possono farlo anche i semplici utenti esperti) che dicono assolutamente gran parte delle cose che dici tu.
Io dico sempre, quando mi capita, che chi non ha lo spazio adatto non dovrebbe prendere un animale come una tartaruga, per la quale è NECESSARIO un giardino, mi è però venuto a noia dirlo, perchè sembra che voglia bacchettare, anche se invece io lo dico proprio per l'amore che ho per questi animali.
Anche io sono per la massima naturalità, per quanto possa essere naturale un giardino.
Dissento sull'osso di seppia, perchè se è vero che non ne troveranno mai sulla loro strada, in natura, è anche vero che possono trovare carogne ed escrementi di animali, per cui potrebbero mangiare ossa calcificate.
L'osso di seppia, dato saltuariamente rimane a loro disposizione, non è detto che lo mangino(al contrario del carbonato di calcio sugli alimenti, che diventa come un obbligo), lo rosicchieranno solo se hanno davvero bisogno di calcio e si limeranno il becco.
Per sighibighi:
Vorrei puntualizzare che gli sbalzi di temperatura sono PERICOLOSI per le tarte, per cui una tarta che sta fuori il giorno DEVE rimanere fuori anche la notte, nel suo rifugio.
Il DENTRO/FUORI è la peggior cosa che si possa fare.
La frutta non la darei più di una volta al mese(ma non è necessaria), in particolar modo la mela.
P.S. (se siete suscettibili non leggete)
ci sono discussioni che mi fanno pensare, ma solo pensare, eh,

che siano lì appposta per scatenare polveroni.
Perchè contengono esattamente tutto il contrario di quello che si dovrebbe fare per far stare bene una tartaruga, che non può essere stato letto sul sito/forum TCI.
Perchè 10 mq di giardino per 2 cani e tre gatti è davvero niente(e anche meno).Se poi ci mettiamo anche 3 acquatiche e una piccola terrestre...
Perchè 25cm X15cm è meno di una scatola da scarpe...è una scatola per una scarpa sola

Quando ti regalano una cosa che non puoi tenere , o dici "no , grazie, non posso tenerla in maniera dignitosa per lei" oppure trovi qualcuno che possa tenerla e gliela cedi.
Ma se domattina ti regalano un elefante, tu che fai, lo tieni in cameretta, perchè ti è stato regalato?
Citazione:
Messaggio inserito da Perezoso
Scusate tutti ma io quando leggo certi post mi viene davvero voglia di dire che le tartarughe non sono dei giocattoli, non vanno trasportate dentro, fuori, il rifugio, la teca, il posto, i cm di giardino!!!!
Sono degli animali che dovrebbero, sempre che non gli si metta il bastone tra le ruiote, il più possibile allo stato naturale e, se non si posso tenere in questa maniera allora è meglio dedicarsi a qualche altra specie animale o in alternativa ad un bel peluche!
Scusate ancora ma sono mesi che leggo delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra. Io non sono un'allevatore, non cedo le tartarughe, ma sono quasi trent'anni che convivo con queste splendide creature. Non ho mai ritirato una tartaruga per il letargo, e non abito di certo in Sardegna ma bensì quasi al confine con la Svizzera per cui decisamente al Nord, mi limito ad aggiungere qualche foglia sopra le loro tane all'aperto; il loro cibo è costituito esclusivamente da erbe selvatiche ma non vado certo nel panico se qualche foglia di azalea, ossia velenosa, cade nello spazio a loro dedicato, le reputo all'altezza di saper scegliere cosa mangiare, non sono certaamente degli animali scemi. L'osso di seppia non serve a niente se il cibo che viene loro dato è quello giusto. In natura non trovano gli ossi di seppia sul loro cammino.
Accidenti ma bisognerà pure che qualche moderatore si decida a far capire che questi animali vanno trattati con il massimo rispetto e che tenerli in teche, recinti striminziti, sui terrazzi e quant'altro ho letto in questo forum è assolutamente una cosa assurda ed ingiusta.