Devo costruire un Laghetto in giardino...

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 31, 2007 9:18 am

Ma le gambusie sono quei pesciolini verdastri di forma allungata? Anche carassi e carpe possono convivere insieme André, sempre di ciprinidi si tratta e non sono pesci aggressivi ne tra di loro ne con altri animali. L'unico problema è che hanno si una grande forza, ma non sono molto agili e soprattutto se li metti piccoli, le tartarughe inizieranno a staccargli pezzi di coda.

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » sab mar 31, 2007 2:10 pm

la foto non e' delle migliori ma queste sono le gambusie

Immagine:
Immagine
33,41 KB

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 31, 2007 2:19 pm

Grazie ottilia

andysen

Messaggioda andysen » sab mar 31, 2007 3:16 pm

e' che le ho sempre viste molto piccole in foto, non credevo arrivassero a 8 cm le femmine...

in ogni caso credo che andro' su carpe Koi o Carassius Auratus.
sono ottimi mangiatori di larve di zanzare e abbastanza rubusti e veloci per contrastare la velocita' e famelicita' delle tarte.

essemario

Messaggioda essemario » sab mar 31, 2007 3:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

Citazione:
Messaggio inserito da essemario

....Mi raccomando con le gambusie, pesci rossi ed altri esotici: ok per i vostri laghetti privati dove ci sono tarte ma NON mollateli negli stagni/fiumi della zone, fanno solo danni mangiando i girini di piu' o meno tutti gli anfibi autoctoni.

certo essemario, anche se non capisco il tuo intervento...[:17]

...Spesso capita che chi ne ha troppe "molla" questi pesci in natura pensando di fare del bene (ad esempio per limitare le zanzare) senza sapere che letteralmente "sterminano" la fauna locale, tipo le tarte palustri americane, insomma.

andysen

Messaggioda andysen » sab mar 31, 2007 4:50 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

Citazione:

....Mi raccomando con le gambusie, pesci rossi ed altri esotici: ok per i vostri laghetti privati dove ci sono tarte ma NON mollateli negli stagni/fiumi della zone, fanno solo danni mangiando i girini di piu' o meno tutti gli anfibi autoctoni.

certo essemario, anche se non capisco il tuo intervento...[:17]

...Spesso capita che chi ne ha troppe "molla" questi pesci in natura pensando di fare del bene (ad esempio per limitare le zanzare) senza sapere che letteralmente "sterminano" la fauna locale, tipo le tarte palustri americane, insomma.

OK [:283]

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 31, 2007 7:20 pm

Si, ma figurati, ormai siamo invasi dai carassi a causa della scellerata politica di favorire le gare.

giuli@

Messaggioda giuli@ » ven apr 06, 2007 11:34 am

mi aggiungo anche io va!
vorrei fare un laghetto x 2 tse, qui siamo tutti orientati verso il telo. secondo voi serve anche il filtro?

non vorrei spenderci troppo e comunque anche se non è tanto profondo non è un problema perchè il letargo lo passeranno in garage...

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven apr 06, 2007 12:51 pm

Dunque: quando sono andata in negozio a chiedere delle gambusie mi hanno detto che le avrebbero potute ordinare, ma che il loro prezzo era simile a quello dei guppy e cioè intorno ai 3 euro.
Mi è sembrata una spesa un pò elevata visto che di solito per introdurli in laghetto ed avere qualche probabilità che si riproducano da soli, senza sale parto ecc e con le emys presenti, ce ne sarebbero voluti almeno una ventina.
così ho preso 5 carassi, che trà l'altro costavano molto meno.
Ora sono pienamente soddisfatta e non mi mancano le gambusie: i carassi hanno cominciato a riprodursi già dopo soli due mesi, e adesso, dopo un anno, ne ho il laghetto pieno ( anche se son tutti neri :():

Immagine:
Immagine
45,18 KB

Volevo anche aggiungere che comunque i pesci rossi sporcano moltissimo e le carpe ancora di più, quindi bisogna anche tenere conto di questo prima di popolare un laghetto che deve già contenere parecchie tartarughe, con pescioni che sporcano più di loro!!!

Inoltre le gambusie non sono del tutto diverse dai guppy, anzi, i guppy derivano proprio dalle gambusie, solo che i guppy sono più delicati sia ai valori dell'acqua e sia alla temperatura ed inoltre sono stati selezionati per essere più belli, più colorati e con le pinne e la coda molto più svilupati.
per il resto sono lo stesso pesce.

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » ven apr 06, 2007 3:07 pm

Scusa Carmen, ma sono rimasta incuriosita da quel cestello con i sassolini dentro che hai messo in foto, che cos'è?:I perchè anche io devo iniziare a costruire il laghetto e mi sto informando. Terrò presente i carassi anche io, anche se siamo in due zone diverse e spero che resistano alle temperature invernali del centro italia. :(

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven apr 06, 2007 5:51 pm

Silko più è bassa la temperatura per i ciprinidi in genere e meglio è. Ormai popolano tutti i laghi montani dove anche in estate la temperatura dell'acqua resta sui 20° scarsi, non dovresti aver alcun problema.

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » ven apr 06, 2007 6:27 pm

Jonnhy grazie della spiegazione,ciao:D

giuli@

Messaggioda giuli@ » ven apr 06, 2007 7:27 pm

il telo che spessore deve avere?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven apr 06, 2007 11:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da silko76

Scusa Carmen, ma sono rimasta incuriosita da quel cestello con i sassolini dentro che hai messo in foto, che cos'è?:I perchè anche io devo iniziare a costruire il laghetto e mi sto informando. Terrò presente i carassi anche io, anche se siamo in due zone diverse e spero che resistano alle temperature invernali del centro italia. :(

Quello che si vede con i sassolini bianchi è un vaso in cui c'è piantata una ninfea che stava fuori dal laghetto....siccome ancora non ho avuto il tempo di ripulirlo, ho messo la ninfea in acqua in modo che inizi comunque a germogliare.
I sassi servono per tenere a fondo il vaso.
I pesci appena hanno visto questa cosa nuova hanno subito cominciato ad entrare e uscire, ed io li ho fotografati.

Quando ripulisco il laghetto ovviamente metterò il vaso con la ninfea più in profondità.

Il telo da mettere è quello specifico per laghetti, non solo per lo spessore, ma anche per le sostanze di cui è fatto.

silko76
Contatta:

Messaggioda silko76 » sab apr 07, 2007 8:12 am

;)Grazie Carmen, ho fatto una domanda stupida e scusami, comunque bellissimo il tuo laghetto.
Io ho preso il telo spesso 5mm e spero che resista.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”