L'acqua odora di terra bagnata.

jcdenton

L'acqua odora di terra bagnata.

Messaggioda jcdenton » ven mar 30, 2007 7:14 pm

L'acqua della vasca della mia pelodiscus sa un pò di terra bagnata. Sarà dovuto alla sabbia sul fondale? L'acqua è limpida, filtraggio biologico e meccanico sono al top. Solo questo odore non forte, lo si avverte avvicinando il naso all'acqua. Vi chiedo se è normale perchè nelle trachemys, dove però non è presente fondale sabbioso, non avverto alcun tipo di odori.

andysen

Messaggioda andysen » ven mar 30, 2007 8:31 pm

Gio,
ti posso dire che la sabbia delle mie PD crea una puzza non indifferente, tanto che mi costringe a ripetuti cambi d'acqua quasi quotidiani.
le tarte non mangiano neanche tanto, ma sporcano l'acqua di "cosettine" nere.
come cambio l'acqua e smuovo la sabbia sento proprio il brutto odore.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven mar 30, 2007 8:48 pm

Capito. Da me fortunatamente il filtraggio funziona bene e non ho problemi di questo tipo. Poi non lascia residui di cibo, mangia tutto. Sai una cosa, credo sia anche un fatto di peso specifico della sabbia che uso. Per farne 6 cm nella mia vasca da 50 x 38 cm ce ne ho sono andati circa 20 kg (forse poco meno). Però questo elevato peso fa si che tutto quello che Maxtor espelle sotto la sabbia, per compattazione dei grani dovuti alla gravità tenda a risalire su e quindi tutto viene purificato dal filtro. Pensa che io l'acqua non la cambio mai, rabbocco solo quella che evapora, non ho alcun problema. Poi sai che Maxtor riceve tutte le accortezze del mondo :D:D:D.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mar 30, 2007 11:19 pm

scusami un secondo...ma 6 cm non ti sembrano troppi??? ma tu usi la sabbia a grana finissima? tipo sabbia di mare??

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mar 30, 2007 11:27 pm

sicuro che sia odore di terra bagnata e non di sabbia di fiume?
magari confondi gli odori,strano che puzzi di terra bagnata quando non c'è terra,l'odore della sabbia di fiume effettivamente puo sembrare simile,e credo sia normale a quel punto,
io con il mio acquario ho un substrato apposito che è quasi inodore,ma non ho la minima idea di cosa sia visto che se ne cura mio padre.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven mar 30, 2007 11:47 pm

Non è sabbia di fiume, sono geologo (non per fare il saccente, ma giusto a titolo informativo. Non voglio sembrar presuntuoso) e conosco bene gli odori che sento e i materiali che uso. 6 cm son troppi se non conosci Maxtor, poi le pelodiscus hanno molto bisogno di un buon fondale sabbioso. Uso un sub strato di sabbia di marina di abisso profondo, quella finissima che si usa negli acquari marini per ricreare gli ambienti necessari ad una specie di razza che vive infossata. L'odore che si avverte in modo comunque non esagerato è proprio di terra bagnata o ancora meglio di terra umida ricoperta di muschio.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mar 31, 2007 1:24 pm

non potrebbe essere qualche genere di muffa o alga su qualche cosa che sta come ornamento,tipo non so hai tronchi di legno o qualche cosa di organico preso in natura o comprato nel tuo acquario?

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 31, 2007 1:54 pm

é questo il punto, non ci sono ne tronchi ne altro. Solo la sabbia. Ho controllato se magari ci potesse esser qualche sorta di muschio sulla zona emersa (fatta con dune sempre della stessa sabbia). A questo punto credo sia proprio odore di umidità. Non ci sono nemmeno muffette sul vetro anche perchè non potrebbero formarsi visto che l'acqua comunque ha un grado di salinità alto per la creazione di muffe e funghi (per fortuna se no era un guaio visto le micosi).

andysen

Messaggioda andysen » sab mar 31, 2007 7:48 pm

..allora forse e' proprio odore di umidita'...

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 31, 2007 10:08 pm

Se reinserisco i carboni attivi dovrei risolvere secondo voi? Li ho levati da qualche giorno perchè dopo che si sono scaricati e il filtro era ben maturo ho voluto provare a levarli. Li ho levati precisamente da un mese e mezzo dopo aver separato le trachemys dalla pelodiscus e finora non ho avuto comunque problemi. Magari ora se li inserisco dite che l'odore sparirà?

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom apr 01, 2007 2:01 am

domanda che sorge spontanea,
ma prima che tu levassi i carboni attivi l'odore c'era?
se non c'era riattivali forse è proprio quello il problema.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom apr 01, 2007 10:06 am

Li ho levati da circa un mese e mezzo e fino a 3 giorni fa non avvertivo alcun odore. Li ho rimessi , ma credo ci sarà da attendere almeno un paio di giorni prima che sia assorbito il tutto. Poi vi farò sapere.

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar apr 03, 2007 12:04 pm

la vasca delle mie pelodiscus non puzza nemmeno dopo 3 settimane che non cambio l'acqua

la sabbia della parte emersa e' bagnata ? nel caso potrebbe essere dovuto a quello.
prova se e' possibile a lavare questa sabbia e lasciarla asciugare

potresti anche provare a cambiare l'acqua dopo avere rimescolato bene il fondo con le mani per togliere eventuali "schifezze" che ci potrebbero essere sotto

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar apr 03, 2007 4:08 pm

Fatto, è proprio odore di umidità niente schifezze o altro. Penso che possa dipendere dal tipo di sabbia. Comunque ora che ho cambiato i carboni attivi l'odore è diminuito.

Carlo

Messaggioda Carlo » mar apr 03, 2007 5:36 pm

l'odore di terra bagnata non lo mai sentitoxx(...i carboni attivi PENSO allevieranno se non cancelleranno quel cattivo odore
:)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”