secondo voi...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
maremare

secondo voi...

Messaggioda maremare » dom apr 01, 2007 2:50 pm

posso far uscire la mia nuova arrivata di thh baby?
Oppure è meglio lasciarla dentro casa al calduccio?
Grazie :D ;)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom apr 01, 2007 2:57 pm

se hai altre tarte fagli fare la quarantena,poi non so il tempo che fa da te ma fossi io la farei uscire tanto saprà lei cosa fare,basta che il posto dove la metti sia ben attrezzato a livello di rifugi e di cibo.

anto

Messaggioda anto » dom apr 01, 2007 9:25 pm

Le mie baby da oggi stanno fuori, però devi considerare il clima che cè da te, se hai meno di 12° di notte aspetta ancora un pò!

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » dom apr 01, 2007 9:39 pm

Anche io ho tre baby in casa, per il momento non le metto fuori perchè le temperature sono ancora brutte. Ho visto che sei di milano aspetto ancora qualche giorno, le temperature sono ancora un po strane:D

maremare

Messaggioda maremare » lun apr 02, 2007 3:44 pm

ok grazie a tutti.
Credo ke le lascerò ancora al calduccio xkè qui a milano sono 18 gradi di giono e meno di 10 di notte

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » lun apr 02, 2007 5:43 pm

io ho 2 hb di 4 anni e le tengo ancora fuori

Apo
Contatta:

Messaggioda Apo » lun apr 02, 2007 9:44 pm

Mi inserisco in questo thread per fare una domanda. Come ho spiegato altrove, sono tutto fuorché esperto in materia e ne approfitto a leggere qua e là per imparare qualcosa di nuovo.
Credevo che le hh, essendo europee, potessero stare tutto l'anno fuori e che quando era troppo freddo andassero autonomamente in letargo. Sbagliavo?

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun apr 02, 2007 10:04 pm

non sbagli assolutamente,solo che diciamo che non sono originarie delle zone del nord-italia dove gli inverni sono piu rigidi e che quindi potrebbero causare danni alle tartarughe,sopratutto se piccole,
poi se sei al nord in una zona dove le temperature non sono poi cosi fredde allora puoi tenerle tutto l'anno fuori tranquillamente.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun apr 02, 2007 10:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Apo

Mi inserisco in questo thread per fare una domanda. Come ho spiegato altrove, sono tutto fuorché esperto in materia e ne approfitto a leggere qua e là per imparare qualcosa di nuovo.
Credevo che le hh, essendo europee, potessero stare tutto l'anno fuori e che quando era troppo freddo andassero autonomamente in letargo. Sbagliavo?

No che non sbagliavi! Le mie hermanni sono tranquillamente fuori tutto l'anno, si interrano da sole e decidono da sole quando svegliarsi. Chi come me le alleva al nord di norma adotta qualche cautela ulteriore: copertura con abbondante strato di foglie e tessuto-non-tessuto nelle notti più rigide; letargo "protetto" per le baby, che vuol dire metterle in un garage o in un sottoscala che mantenga una temperatura non inferiore a 2° e non superiore a 10°.
Ovviamente adesso sono tutte fuori, si regolano da sole se rimanere interrate o crogiolarsi al sole 8D quando si decide ad uscire!
Ciao

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar apr 03, 2007 7:23 am

Quoto in tutto Adele.
Le mie 4 baby nate nel 2005 e 2006 hanno fatto il letargo fuori, stanno tutte bene e decidono loro quando mangiare interrarsi o prendere il sole ;)

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 03, 2007 8:02 am

Allora, come ti è stato già detto da Miglio e da Adele:
le tartarughe NON si devono tenere in casa!
E' proprio una cosa ANORMALE.
Le tartarughe nascono nella terra e lì devono rianere.
Che poi qualcuno scelga di far saltare il PRIMO letargo della loro vita(scelta opinabile, perchè se ben interrate e coperte di foglie secche non corrono alcun rischio) è un'altra storia.
Ma le tartarughe non devono essere portate in casa, il rischio è di fare davvero dei danni.
Per cui, caro Apo, quello che credevi tu è assolutamente la verità.^

Torna a “Terrestri Mediterranee”