Messaggioda Agostino » sab mar 31, 2007 12:57 pm
X Stefano
io, in estate, passo col rasaerba piccolo, col cestello dietro, in delle zone dove c'è l'erba incolta, nata naturalmente, non dove è stato seminato quello tipo inglese, per poi distribuirne un pò a tutte.
Ho visto che quando è fresco ne fanno subito una scorpacciata, poi di quello rimasto, il secondo giorno non lo considerano molto, ma il terzo, anche se è tutto essiccato, lo fanno fuori tutto e solo dopo che è finito tutto, ne ritaglio ancora.
Ovvio che questo per le adulte, mentre per le piccole ne somministro tutti i giorni; in questo modo, in pochi minuti do da mangiare a tutta la tribù.
C'è da considerare che d'estate, al sole, si secca molto velocemente, poi un pò anche perchè ne ho molte e a volte ci si da un pò un taglio, non sto ad essicarlo per le esotiche, anche se sarebbe meglio.
Poi ti vorrei riportare un consiglio di un agronomo, che mi disse di un ottimo sistema per avere un prato ricco di erbe selvatiche, rustico e resistente, che è anche l'ideale per l'alimentazione delle nostre tarte:
quando si vuole sistemare un giardino, invece di comperare costose sementi, si deve ricercare del letame di pecora e distribuirlo bene su tutta la terra preparata; in questo modo si avrà già un'ottima semina in quanto all'interno del letame di pecora vi sono tantissimi semi e delle specie autoctone più resistenti e ricche di fibre, cioè quello che mangiano le pecore.