Erbe selvatiche commestibili&Co.

Tutto sull'alimentazione
errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mar 30, 2007 3:23 pm

se il terreno è argilloso sopratutto che ristagna un sacco di acqua causa asfissia delle piante quando piove,io ho risolto con i lombrichi rossi californiani,sono iperattivi e praticamente ti zappano il terreno rendendolo bello areato e in piu lascio delle montagnelle di rifiuti vegetali e di cucina belle coperte che loro mangiano e trasformano in humus che ha alte proprietà fertilizzanti.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mar 30, 2007 4:14 pm

Li avevo messi anch'io dei lombrichi (il tipo grosso) ma i merli ormai me li han fatti fuori tutti, sotto me ne saranno rimasti uno o due...!!VV
Maledetti merli!!!!!}:)}:)}:)}:)

fabio

Messaggioda fabio » ven mar 30, 2007 5:14 pm

grazie a tutti quelli che hanno collaborato per questo articolo stupendo!!!!;);)

Sandra

Messaggioda Sandra » ven mar 30, 2007 9:37 pm

Grazie a tutti veramente:D:D:D
Possiamo farne partecipi anche gli amici, vero?

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » ven mar 30, 2007 9:49 pm

Io non pensavo che il timo si potesse dare,dal mio ortolano hanno dei vasetti con piante ditimo salvia origano rosmarino ecc di queste quali sono commestibili per le tarta?Poi un'altra cosa da quello che diceva Agostino per il fatto del prato la prossima volta che lo taglio me lo conservo tanto viene tagliato finemente ed è caratterizzato da festuca dicontra e altre specie.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mar 30, 2007 10:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Testudo

Io non pensavo che il timo si potesse dare,dal mio ortolano hanno dei vasetti con piante ditimo salvia origano rosmarino ecc di queste quali sono commestibili per le tarta?Poi un'altra cosa da quello che diceva Agostino per il fatto del prato la prossima volta che lo taglio me lo conservo tanto viene tagliato finemente ed è caratterizzato da festuca dicontra e altre specie.

La salvia e il timo dicono che lo mangiano.
Per il rosmarino non so, mi sembra un po' difficile da mangiare, comunque quelle elencate vanno bene tutte.
Per il prato, festuca e dicondra sono ok.

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » ven mar 30, 2007 10:51 pm

Che stupido che sono stato in tutto questo tempo,ho buttato tutta quella preziosa erba.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab mar 31, 2007 12:57 pm

X Stefano
io, in estate, passo col rasaerba piccolo, col cestello dietro, in delle zone dove c'è l'erba incolta, nata naturalmente, non dove è stato seminato quello tipo inglese, per poi distribuirne un pò a tutte.
Ho visto che quando è fresco ne fanno subito una scorpacciata, poi di quello rimasto, il secondo giorno non lo considerano molto, ma il terzo, anche se è tutto essiccato, lo fanno fuori tutto e solo dopo che è finito tutto, ne ritaglio ancora.
Ovvio che questo per le adulte, mentre per le piccole ne somministro tutti i giorni; in questo modo, in pochi minuti do da mangiare a tutta la tribù.
C'è da considerare che d'estate, al sole, si secca molto velocemente, poi un pò anche perchè ne ho molte e a volte ci si da un pò un taglio, non sto ad essicarlo per le esotiche, anche se sarebbe meglio.

Poi ti vorrei riportare un consiglio di un agronomo, che mi disse di un ottimo sistema per avere un prato ricco di erbe selvatiche, rustico e resistente, che è anche l'ideale per l'alimentazione delle nostre tarte:
quando si vuole sistemare un giardino, invece di comperare costose sementi, si deve ricercare del letame di pecora e distribuirlo bene su tutta la terra preparata; in questo modo si avrà già un'ottima semina in quanto all'interno del letame di pecora vi sono tantissimi semi e delle specie autoctone più resistenti e ricche di fibre, cioè quello che mangiano le pecore.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab mar 31, 2007 1:01 pm

X Penny Champ
si per insalata intendo la lattuga.

er i nomi delle erbe, ormai c'ho rinunciato da un pezzo, gle le do quasi tutte, ad eccezione di 4-5 specie che ho capito che non gradiscono, grazie alle cavie peruviane che tengo in un altro recinto, in genere quello che non mangiano loro, non è gradito neppure dalle tarte e così so distinguerne un pò, ma non ne conosco il nome.

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » sab mar 31, 2007 2:22 pm

Detto fatto...una bella passata di tosaerba più qualche foglia strappata ad integrare il tutto. Una volta lavato il tutto per bene, lo sparpaglierò su di un telo e lo lascerò seccare, miscelandolo ad uno sminuzzato di fieno. Grazie dei consigli.

Immagine:
Immagine
49,32 KB

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab mar 31, 2007 6:26 pm

Ovvio che se non sono abituate al secco, devi somministrarglielo gradualmente

Spicchio di sole

Messaggioda Spicchio di sole » gio feb 26, 2009 8:34 pm

Io ragazzi non ho capito bene,ma cmq sia sono sempre foglie verdi e con una grande percentuale di acqua dentro...quindi che cambia da dare sempre o spesso lattuga a dare molto piu spesso queste erbe?

commestibili • Coda di topo e coda di volpe
• Trifoglio rosso e bianco
• Erba medica
• Tarassaco
• Borsa del pastore
• Achillea
• Piantaggine
• Centocchio
• Portulaca
• Ortica
• Malva
• Timo
• Verbena
• Silene
• Vite
• Gelso

anche l'ortica ecco non so come fanno a mangiarla,non va seccata?

Seda

Messaggioda Seda » gio feb 26, 2009 9:01 pm

non e' solo un discorso di contenuto d'acqua ma di rapporto elementi ,calcio /fosforo in primis.la lattuga ad esempio e' povera di calcio e ricchissima di fosforo;
l'ortica dopo 1/2 ora che l'hai raccolta la puoi toccare anche tu!quindi servirla come pasto,provare per credere!

zippo90
Contatta:

Messaggioda zippo90 » ven feb 27, 2009 11:30 pm

attenzione al tarassaco, alcune piante ci assomigliano ma non lo sono [sono tutti parenti del tarassaco se non erro e son tutte buone], vi posto alcune immagini

malva:
una pianta:
soffione [tarassaco dovrei avere la foto della stessa pianta con il fiore]:

Ciao Zippo, le foto non si vedono, dovresti inviarmele così le inserisco gisella@forum.tartaclubitalia.it

simon@

Messaggioda simon@ » ven feb 27, 2009 11:52 pm

le tue foto non ci sono, ma in pagina 1 della discussione ci sono tutte le foto possibili:)

Torna a “Alimentazione”