allestimento acquaterrario

marcomarcio

allestimento acquaterrario

Messaggioda marcomarcio » mar mar 27, 2007 1:57 am

ciao ragazzi, ghgh oggi ho concluso l'affare per il mio acquaterrario: è 130x65x50h, 10mm di spessore e l'ho pagato 170€..

essendo che la prossima settimana sarà pronto volevo iniziare a procurarmi il materiale e gli accessori necessari per completarlo!

avrei un dubbio sui neon..
ho deciso di utilizzare i classici neon a tubo, da 90, 105 o 120 cm, ma non so quanti applicarne..uno o due?:0

poi una curiosità..le radiazioni uvb le catturano anche stando immerse?:0

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar mar 27, 2007 7:35 am

Molto poche in immersione, l'acqua riflette gli uvb e fa da schermo. Per avere una buona irradiazione devono esser sulla zona emersa.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 27, 2007 12:32 pm

puoi metterne quanti ne vuoi, dipende sempre dallo scopo. uno sicuro che fornisca raggi uva-uvb sulla zona emersa....e potrebbe bastare...il resto serve per fare da luce ulteriormente, ooppure se hai piante magari puoi utilizzare quelli proprio per loro...negli acquari si usano sempre un paio, uno per dare un tipo di luce ai pesci e per far risaltare il colore, l'altro (o gli altri) per piante (o invertebrati qualora si parli di acquari marini!)...per te, se hai solo tartarughe e qualche piantina può bastare anche solo l'uva-uvb, e magari, soprattutto se l'acquaterrario è aperto puoi utilizzare un faretto spot sempre sulla parte emersa...soprattutto se la temperatura dell'ambiente è bassina...altrimenti, se hai anche 24-25 °C puoi anche non metterlo
sempre meglio averlo però...e tutto dipende anche dalle tartarughe, alcune hanno bisogno di zone emerse di notevoli dimensioni, altre alche solo di una radice che possa permettere loro di stare con il corpo totalmente fuori dall'acqua.;);)

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar mar 27, 2007 1:16 pm

sono 2 trachemys..il problema è che per colpire la zona emersa i neon a tubo forse non sono il massimo...converrebbe un neon compatto con riflettore in alluminio?:0

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar mar 27, 2007 2:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marcomarcio

sono 2 trachemys..il problema è che per colpire la zona emersa i neon a tubo forse non sono il massimo...converrebbe un neon compatto con riflettore in alluminio?:0

io penso sia necessario applicare almeno un neon in tutta la lunghezza della vasca per illuminare anche la parte acquatica mentre nela zona emersa dovresti istallare o una lampada compatta o un neon da 50 cm nella larghezza!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 27, 2007 2:54 pm

sì, fai come ha detto Tommy, così hai una buona illuminazione e sulla zone emersa metti in neon compatto...come riflettore puoi prendere quello dell'Arcadia, che si adatta perfettamente ai neon compatti...e sei apposto;)

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar mar 27, 2007 7:07 pm

ok perfetto vi ringrazio!:) solo una cosa..in internet dove posso trovarlo il riflettore dell'arcadia?

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » mar mar 27, 2007 8:07 pm

su internet puoi trovarlo su un negozio di erpetologia oneline
io consiglio il negozio

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » mar mar 27, 2007 8:15 pm

ti consiglio il negozio anche perchè puoi ordinare al gestore il pezzo

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”