per quanto riguarda la tenuta del pavimento .... dovrei vergognarmi di chiederlo visto che sto studiando ingegneria ....
sara' comunque la prima cosa che valutero'
la parete alla quale le vasche saranno appoggiate e' portante e quindi non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo , ma voglio essere sicuro al 200%
sotto c'e' un porticato condominiale
comunque la portata nominale di un solaio e' di 200 kg/m^2 , ma visto che non carichi tutto quel peso su tutti i m^2 del pavimento si puo' abbondare ... adesso vado a cercare i quaderni di costruzioni e studio un po'
le vasche dovrebbero ospitare le mie pelodiscus che meritano + spazio di quanto ne hanno adesso
il dubbio per lo spazio tra una vasca e l'altra mi e' sorto per non dover fare troppa fatica durante la pulizia della vasca o per lasciare la distanza necessaria per spot/neon
vorrei mettere 2 sole vasche perche' temo che altrimenti diventerebbe troppo difficile cambiare l'acqua alla vasca + in alto ... pero' una vasca in + mi attira molto
boh ci devo pensare
la veranda e' tutta chiusa da vetri ed e' esposta a nord/nord-est - dovrei comunque pensare qualcosa per evitare correnti d'aria quando vengono aperte le finestre in inverno
se la faccio piu' alta di 1,2 metri si vedrebbe da fuori ma non mi importa, non credo che ci possano essere problemi
nelle mie intenzioni la struttura dovrebbe essere una sorta di scaffalatura di legno chiusa ai lati e dietro (devo valutare se mettere rinforzi in acciaio o no)
il progetto non e' immediato penso di realizzare il tutto quest'estate ... non faro' mancare le foto