piante varie

errici
Contatta:

piante varie

Messaggioda errici » dom mar 25, 2007 10:43 pm

salve mi serve sapere se sono tossiche queste piante per le tarte,purtroppo non so cosa siano,spero me lo diciate voi,la cosa certa che sono spontanee.

Immagine:
Immagine
66,86 KB

Immagine:
Immagine
64,18 KB

Immagine:
Immagine
68,57 KB

grazie anticipatamente

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom mar 25, 2007 11:56 pm

la prima non penso proprio, le mie pardalis l'hanno mangiata un paio di volte...poca roba capitata nel resto della cicoria selvatica...anche se con quelle spine non è il massimo del piacere...le altre non riesco a vederle molto bene...riusciresti ad ingrandire le foto?

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun mar 26, 2007 12:28 am

Immagine:
Immagine
86,9 KB

Immagine:
Immagine
94,75 KB

ecco spero che vadano bene

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 26, 2007 12:39 am

Ecco, come immaginavo...la prima non saprei dirti e la seconda non l'ho neanche mai vista. Ho visto solo la prima e ho visto che la mangiavano...ma è capitata accidentalmente nella raccolta di cicoria selvatica che spesso faccio...Se dovessi decidere di darla o meno però, io non lo farei...ha delle spine fastidiosissime....;););)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun mar 26, 2007 12:59 am

la prima ha delle foglie pelose

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 26, 2007 1:10 am

Sì, l'ho vista spesso in giro per i campi...sempre in occasione della raccolta che faccio ogni fine settimana...ma non l'ho mai presa, per questo non saprei dirti personalmente cosa può essere. La seconda ti ripeto non l'ho mai vista...ma ha fiori?

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun mar 26, 2007 1:20 pm

non ha fiori,
sembra quelle piante d'appartamento appartamento con foglie lucide e lisce,

vi allego altre due piante,
una voglio togliermi una volta per tutto questo dubbio,
nei campi in montagna quando vado trovo due tipi di piante quasi uguali ma non so se sono entrambe tarassaco,
c'è il tipo piccolino che si trova anche sui margini delle strade per capirci e poi c'è questo tipo in foto che cresce alto ed ha il gambo violaceo,
è sempre il tarassaco ma cresciuto?

Immagine:
Immagine
91 KB

e poi questa voglio capire se va bene alle tarte:

Immagine:
Immagine
97,68 KB

Luisa

Messaggioda Luisa » lun mar 26, 2007 1:32 pm

La prima è tarassaco fiorito e cresciuto, la seconda non so, ma la mia se la mangia alla grande e le piacciono un sacco i fiorellini!! Qui da me la chiamano "occhietti della Madonna", ma il nome giusto non so propio quale può essere.
Ciao:)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun mar 26, 2007 1:41 pm

cavolo anche da me la chiamano cosi,vedi e vedi che è proprio quello il nome,ci dividono 900km non credo che ci sia qualche genere di accomunamento,

grazie luisa e tartago per le risposte
molto gentili

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » lun mar 26, 2007 3:20 pm

La prima, le mie la mangiano, e gli piace pure, anche se punge.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun mar 26, 2007 4:12 pm

Gli "occhi della Madonna" si chiamano Veronica, probabilmente è la Veronica chamaedrys; la prima, pelosa ma non spinosa, dovrebbe essere una composita, probabilmente un Sonchus ma non si capisce bene. La famiglia è la stessa del tarassaco ed è edule anche per noi. Per la altre non so, quello che definisci un tarassaco cresciuto non è tarassaco, le foglie non sono disposte in una rosetta basale ma "abbracciano" il fusto; la famiglia però è la stessa, sempre composite sono, una delle famiglie più vaste del regno vegetale, per cui azzeccare la specie non è facile. Puoi comunque darla tranquillamente, i principi nutritivi dovrebbero essere gli stessi.
P.S. le mie hermanni se le mangiano tutte e tre, però non amano molto la veronica, questione di gusti?

anto

Messaggioda anto » lun mar 26, 2007 4:12 pm

Io le conosco tutte perchè da me nascono spontanee e non penso propri che siano tossiche, però la prima non credo che riescano a mangiarla le nostre testudo per via delle spine(ogni foglia ai lati termina con delle spine o amq in modo appuntito);quella nella seconda foto del primo post dalle mie parti la chiamano "lingua di gatto" e la mangiano!
Per me vanno tutte bene !

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun mar 26, 2007 4:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto

Io le conosco tutte perchè da me nascono spontanee e non penso propri che siano tossiche, però la prima non credo che riescano a mangiarla le nostre testudo per via delle spine(ogni foglia ai lati termina con delle spine o amq in modo appuntito);quella nella seconda foto del primo post dalle mie parti la chiamano "lingua di gatto" e la mangiano!
Per me vanno tutte bene !

Errici ha scritto che la prima è pelosa ma non spinosa, quella con le spine è un'altra molto simile per fiori e portamento ed in effetti le tarte avrebbero difficoltà a mangiarla (e noi a raccoglierla :D)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 26, 2007 5:14 pm

Anch'io penso che non si tratti di tarassaco, altrimenti io sarei sommerso di tarassaco;););)...però è ottima e tutte le tarta la mangiano...quando vado per i campi torno con secchi pieni di quella, oltre che di cicoria.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun mar 26, 2007 7:01 pm

chiedo scusa ho fatto confusione,
è la seconda che è pelosa,la prima è spinosa.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”