"condominio"

chris
Regione: lombardia

"condominio"

Messaggioda chris » sab mar 24, 2007 9:55 am

ho uno spazio di 115 X 65 in veranda e sto pensando di costruirmi un mobile con 3 ripiani per posizionarci 3 vasche per le tarta

allego il disegnino di quello che volevo realizzare

ho alcuni dubbi
- il pavimento reggera' , 130 kg d'acqua per ogni vasca + mobile + sabbia + vetri ?
- consigli sullo spazio da lasciare tra una vasca e l'altra , bastano 20 cm ? o meglio 30 cm ?
- voi preferireste la soluzione 1 o la 2 ?
- meglio solo 2 vasche per evitare struttura troppo alta e scomoda da gestire?
- altri consigli che vi vengono in mente

Immagine:
Immagine
21,27 KB

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom mar 25, 2007 8:25 am

Bel progettino!:0

Per essere una cosa fattibile e fugare ogni dubbio sulla tenuta del pavimento (se è un condomino), dovresti/potresti chiedere al qualche Geometra o similia.

Per lo spazio tra una vasca all'altra, 20 cm o 30 cm mi lascia indifferente.
Dipende da cosa vuole ospitare.

Opterei la prima soluzione se si allevano tanti esemplari di una specie.
Opterei la seconda soluzione se si allevano esemplari di provenienza diversa per evitare rischio contaminazioni.

Dipende da quanta altezza vuoi fare.

Se intendi allevare specie temperate, non avrai bisogno del riscaldatore altrimenti tutti dentro da metà autunno o anche prima fino a primavera inoltrata.

Ma la struttura è aperta o chiusa?

La veranda riceve sole?

E' visibile dal passaggio pubblico?

Per ora non mi vengono altri consigli o domande...|)

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » dom mar 25, 2007 5:38 pm

chris, fai venire il dubbio anche a me per il mio nuovo acquaterrario...il pavimento reggerà 300kg di acqua più 100kg abbondanti fra vetro e arredamento più il mobile che non ho idea di quanto peserà (e che ancora non ho)..??:0

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mar 25, 2007 9:04 pm

Se il problema è la portata del pavimento basta allargare la base di modo che diminuisce la pressione. Non ricordo la portata del pavimenti ma dovrebbe esser dell'ordine dei cinque quintali per metro quadro. Nel caso amplia la base d'appoggio.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom mar 25, 2007 9:47 pm

mettila in una zona se possibile dove al piano di sotto sei sicuro ci sia una colonna portante,oppure una porta.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 26, 2007 1:18 am

oppure se sei sicuro che sotto c'è un vicino che ti sta antipatico (se abiti in un palazzo) così almeno risolvi un problema...;);););););) puoi mettere meno materiale di fondo, dato che serve solo a livello estetico...tipo 1 cm invece che 3...mno rocce, magari scegliendo radici al posto delle pietre...tanti piccoli accogimenti che possono aiutarti ...anche se non penso che un peso di quello ti fa venire giù un piano, a meno che non sia di cartongesso il pavimento;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 26, 2007 1:19 am

volevo aggiungere comunque che il pregetto è molto carino...magari ci farai avere qualche foto appena sarà terminato;)

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » lun mar 26, 2007 8:54 am

a me di sotto c'è il mio garage...con mio padre che travasa vino:D
cmq se la portata è in media 5 quintali/mq io sarò vicino al limite..devo fare molta attenzione:0

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 26, 2007 12:06 pm

evita di appesantire le vasche con elementi decorativi....evita tutte le rocce e usa radici...

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun mar 26, 2007 12:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marcomarcio

a me di sotto c'è il mio garage...con mio padre che travasa vino:D
cmq se la portata è in media 5 quintali/mq io sarò vicino al limite..devo fare molta attenzione:0

mica hai l'acquario su un solo mtq?
piu è distribuita sul piano e piu il carico su mtq diminuisce,
insomma gia su un mtq ce la dovresti fare,ma a te è piu di un mtq giusto?

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun mar 26, 2007 1:00 pm

ah scusa ho letto adesso,
bhe si un po si,
mettilo su un mobile che ne amplifichi la superfice.

chris

Messaggioda chris » lun mar 26, 2007 2:22 pm

per quanto riguarda la tenuta del pavimento .... dovrei vergognarmi di chiederlo visto che sto studiando ingegneria .... :D sara' comunque la prima cosa che valutero'
la parete alla quale le vasche saranno appoggiate e' portante e quindi non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo , ma voglio essere sicuro al 200%
sotto c'e' un porticato condominiale
comunque la portata nominale di un solaio e' di 200 kg/m^2 , ma visto che non carichi tutto quel peso su tutti i m^2 del pavimento si puo' abbondare ... adesso vado a cercare i quaderni di costruzioni e studio un po'

le vasche dovrebbero ospitare le mie pelodiscus che meritano + spazio di quanto ne hanno adesso

il dubbio per lo spazio tra una vasca e l'altra mi e' sorto per non dover fare troppa fatica durante la pulizia della vasca o per lasciare la distanza necessaria per spot/neon

vorrei mettere 2 sole vasche perche' temo che altrimenti diventerebbe troppo difficile cambiare l'acqua alla vasca + in alto ... pero' una vasca in + mi attira molto
boh ci devo pensare

la veranda e' tutta chiusa da vetri ed e' esposta a nord/nord-est - dovrei comunque pensare qualcosa per evitare correnti d'aria quando vengono aperte le finestre in inverno

se la faccio piu' alta di 1,2 metri si vedrebbe da fuori ma non mi importa, non credo che ci possano essere problemi

nelle mie intenzioni la struttura dovrebbe essere una sorta di scaffalatura di legno chiusa ai lati e dietro (devo valutare se mettere rinforzi in acciaio o no)

il progetto non e' immediato penso di realizzare il tutto quest'estate ... non faro' mancare le foto

chris

Messaggioda chris » lun mar 26, 2007 2:25 pm

per la portata del pavimento si puo' guardare qui

http://www.maughe.it/faq/varievarie.htm

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar mar 27, 2007 1:46 am

ottimo questo link..dice un bel po' di cosette interessanti!:)

parla anche del calcolo del consumo energetico annuo di un acquario..forse però proprio questo era meglio se non l'avessi letto}:)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 27, 2007 12:26 pm

sì, Marcomarcio, mi trovi proprio d'accordo...forse era meglio non leggere la parte del consumo....xx(xx(xx(

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”