cavetto riscaldante

giada

cavetto riscaldante

Messaggioda giada » sab mar 24, 2007 9:58 am

Buongiorno a tutti
ho bisogno del vostro aiuto riguardo al cavetto riscaldante che solitamente si usa per riscaldare il fondo del terrario ma che io dovrei impiegare per tuttaltro e cioé per riscaldare il fondo di una cuccia per gattini nascituri.
Anche se i gatti non sono taratrughe, mi rivolgo a voi perché probabilmente conoscete l'uso del cavetto riscaldante e sapete dirmi se posso metterlo tra due asciugamani oppure poggiarlo su un cartone e poi sopra metterci un panno tipo asciugamano (comunque di cotone) oppure c'é rischio d'incendio?
Se avete dei suggerimenti vi sarei gratissima.
Il cavetto che ho a casa è lungo 500 cm ed è 25W.
La cuccia è costituita da un grande scatolone in cartone spesso lungo circa un metro e largo 60cm. e vorrei appunto metterci sul fondo il cavetto e sopra degli asciugamani piùtappetini assorbenti che si usano in questi casi. Di solito gli allevatori usano dei termofori al posto del cavetto riscaldante, ma avendo io questo cavo già in casa vorrei appunto utilizzarlo.
Vi ringrazio e scusatemi se sono un po'fuori tema!!!
Giada

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 24, 2007 12:00 pm

Io non ne vedo l'utilità. Metti una copertina di lana. Il mio gatto fa sempre i micini nella sua tana in giardino in paese e non ho mai avuto problemi. Metto la copertina di lana e la pulisco spesso. Non mettere altro i gattini sono curiosi, poi fanno macelli, sporcano tutto rischi che prendano qualche scossa se fanno pipì e bagnano tutto.

giada

Messaggioda giada » sab mar 24, 2007 12:47 pm

Si tratta di gatti persiani e credimi che ce n'é bisogno, parlo per esperienza diretta e indiretta.Non c'é rischio si bagni con pipì o che facciano macelli, devo usare il cavetto solo per le prime due settimane di vita e credimi che usano in molti allevatori termofoni e affini, solo che io vorrei usare il cavetto.
Per cui se qualcuno sa dirmi se i cavetti possono incendiare stoffa e affini vi sarei grata. Per il resto so come fare.
ciao ciao e grazie

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 24, 2007 12:53 pm

Beh comunque questa necessità non la vedo. Anche io ho una gatta persiana e non ho avuto problemi.

n/a02

Messaggioda n/a02 » sab mar 24, 2007 12:53 pm

Metti una lastra metallica tra il cavo e la lana, così la conduzione del calore sarà uniforme.

giada

Messaggioda giada » dom mar 25, 2007 10:48 am

Ok, sarà fatto grazie!
Jcdenton, non voglio rischiare e la mia casa è fredda per cui stavolta vorrei evitare perdite di mici, tentar nn nuoce!
ciao
Giada

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mar 25, 2007 11:47 am

Questo è verissimo. Ma la mia micia partorisce sempre all'aperto in paese a circa 1000 metri d'altezza sul livello del mare e non ho mai avuto perdite per questo mi sembra strano. MA se la tua micia ha sempre vissuto in casa forse questo freddo può causare qualche problema.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”