riscaldamento

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » gio mar 22, 2007 2:50 am

si tommy gli inverni non sono troppo rigidi..almeno rispetto ai vostri:D si scende max a 2°C..suppongo che da te sia molto peggio,non so come farei:)

chris, cosa si intende per "dispersione termica della vasca"?

sabrina, x il riscaldatore io sapevo che dipende anche dalla differenza di temperatura fra ambiente in cui si trova la vasca e temperatura desiderata..quindi se è di 5°C è un conto ma se è di 15 dovrebbe lavorare molto di più e non ce la farebbe sicuro (oppure ce la fa ma stando sempre acceso? boh..:D)

il problema non è per il risparmio (non è che mi piaccia buttare i soldi, però se serve..), più che altro è che vorrei essere sicuro che vada bene perchè a questo punto visto che è nuovo me lo vendo subito prima di usarlo..

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio mar 22, 2007 7:39 am

Io non credo che in casa tu hai una temperatura più bassa di 16°-18° d'inverno. Il tuo riscaldatore ci metterebbe di più a scaldare l'acqua rimanendo più tempo acceso. La dispersione termica è un fatto puramente fisico, l'acqua tende a cedere a calore all'ambiente esterno, quindi la vasca si raffredda a vantaggio dell'aria circostante che "si scalda". Per evitare scambi di calore con l'ambiente esterno dovresti isolare la vasca a mo' di thermos cosa che per delle tartarughe non mi sembra il massimo.
Essendo il tuo riscaldatore di capacità inferiore a quella della vasca potrebbe esserci il rischio che la vasca scambi calore più velocemente di quanto il riscaldatore riesca a fornirne. Se puoi penderlo più grosso è meglio per questo motivo, altrimenti comunque non credo sia un grosso problema.

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » gio mar 22, 2007 9:47 am

non e' detto che sia sottodimensionato dipende dalla differenza di temperatura tra quella esterna e quella dell'acqua che vuoi mantenere

prova a vedere qui
http://www.sera.de/index.php?id=64&L=10

nel caso in inverno vedessi che non stacca mai o non raggiungi la temperatura che desideri puoi sempre metterne un'altro oltre a quello da 300 che gia' hai

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » gio mar 22, 2007 8:39 pm

beh si, a questo punto tengo quello che ho, poi se vedo che va male ne aggiungo uno da 100W..

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”